domenica 7 ottobre 2012

Once Upon A Time #1

Rubrica creata dal blog Over The Hills And Far Away
dedicata alle favole (e non solo) in ogni loro forma

In questa domenica ormai agli sgoccioli mi sono resa conto di essere un completo disastro! Dico sul serio. Nel mese di luglio vi avevo annunciato la nascita della nuova rubrica del blog dedicata a tutto ciò che concerne la tematica favole (e non solo) ma, sono ormai passati quasi tre mesi, non ho ancora postato la prima puntata! Quindi, eccomi qui, in ritardo (tanto per cambiare) a rimediare alla mia sbadataggine. Siete pronti per il primo viaggio? Allacciate le cinture, si parte!

Ok forse si tratta di favole... favole completamente incasinate.
Ma non esiste al mondo che io baci un rospo. - DEAN

Sono più che sicura che tra voi lettori ci sia qualche fan della serie tv da cui ho preso questa citazione. Non vi viene in mente nulla? Niente, niente? Ok, allora ve lo dico io. La citazione è stata tratta dal quinto episodio della terza stagione di Supernatural (sì, quella coi fratelli Winchester ^^): "Favole assassine".

Ho scelto questo episodio essenzialmente per due motivi: 1. si sta' avvicinando la notte delle streghe e 2. è una piccola panoramica (non troppo approfondita) su alcune tra le favole più conosciute e raccontate.

Callie (bambina), la Biancaneve di SPN
A Maple Springs sembra c'è qualcosa di soprannaturale all'opera. Sembra, infatti, che qualcosa (o qualcuno) faccia rivivere le fiabe classiche, rendendole fin troppo reali. Dopo la morte di due fratelli, Sam e Dean si recano all'ospedale dal terzo fratello, sopravvissuto, per avere un racconto dettagliato dell'accaduto. L'uomo racconta di esser stato attaccato da un uomo con le sembianze di lupo [non vi ricorda forse la storia dei Tre porcellini? ^^]. Nel frattempo, non molto lontano, una coppia si perde nel bosco e viene invitata in casa da una dolce nonnina che vive in mezzo al nulla e sforna torte e dolcetti. Ovviamente, la dolce vecchina non è poi così caruccia, tanto che li droga e poi li aggredisce. La donna sopravvissuta, una volta all'ospedale, racconta ai fratelli Winchester quanto accaduto e di aver scorto una bambina [ok, dai... l'avete capito che qui ci sono Hansel e Gretel ^^].

Sam e Dean incontrano un rospo
E' a Sam che viene l'intuizione di aver a che fare con le favole. Durante le loro indagini, i nostri due cacciatori salveranno una ragazza, trovata incatenata nella cucina dalla matrigna [evviva Cenerentola!], e apprenderanno la notizia di un'anziana aggredita ed uccisa da quello che sembra un lupo. All'ospedale, il dottor Garrison sta' leggendo un libro di fiabe alla figlia in coma da anni che si rivelerà essere la bambina apparsa più volte nei luoghi delle aggressioni. Sam e Dean, capiscono così che la giovane cerca di spiegare cosa l'ha portata al coma utilizzando le favole. I due ragazzi si dividono e riescono a salvare la situazione: la nipotina viene salvata dall'uomo che ha aggredito la nonna [Cappuccetto Rosso] e, dopo molto tempo, il dottore scopre che la figlia è stata avvelenata dalla sua seconda moglie [e qui, poteva forse mancare Biancaneve?].

Ricordi Cenerentola? La zucca che viene trasformata in carrozza
e i topini che diventano cavalli? - SAM
Non mi starai diventando gay? Non mi rispondere. - DEAN

E' uno dei miei episodi preferiti di questa terza stagione di Supernatural e la rivisitazione "soprannaturale" di queste favole è stupenda (almeno secondo me ^^). Voi che ne pensate? L'avete visto questo episodio?

Siamo giunti al termine di questa primissima puntata. Mi accorgo solo ora che, probabilmente, avrei potuto fare un sunto migliore dell'episodio. Beh, questa volta è andata così... abbiamo rotto il ghiaccio, insomma ^^.
Non mi resta che darvi la buonanotte e sperare che la puntata vi sia piaciuta. Alla prossima uscita ^^

3 commenti:

  1. Ho adurato quella puntata di Supernatural!
    Bella rubrica comunque (:

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho visto la foto di Sam e Dean e mi sono fiondata a leggere! XD Adoro Supernatural, anche se lo seguo sempre a singhiozzo...Comunque mi è piaciuto un sacco questo episodio e secondo me l'hai riassunto bene. ^^
    Quella frase di Dean non me la ricordavo..stupenda! XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...