venerdì 8 febbraio 2013

In My Mailbox (55)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Buon pomeriggio Folletti!
Sono passate alcune settimane dall'ultima volta che sono riuscita ad aggiornare questa rubrica dedicata ai nuovi arrivi nella mia libreria (acquistati, ricevuti in regalo o presi a prestito). Così, con un po' di ritardo nella mia personale tabella di marcia, eccomi a farvi vedere cosa c'è di nuovo sui miei scaffali già strapieni.


   LIBRI ACQUISTATI  


Hunted. La casa della notte di P.C. e Kristin Cast
Nord, 393 pp., 16,50 euro (prezzo usato 5,00 euro)

"La mezzaluna blu tatuata sulla fronte è il mio Marchio. La Casa della Notte è la scuola in cui prepararmi alla Trasformazione in vampiro. Un segno e un luogo che mi hanno dato una marea di guai, ma che mi hanno anche fatto sentire protetta, al sicuro. Però ormai niente sarà più come prima. La colpa è di Neferet, la Somma Sacerdotessa, che ha risvegliato Kalona, un potentissimo immortale, per mettere in atto un piano che va oltre la follia: annientare la razza umana. Soggiogati dalla sua incredibile bellezza, studenti e insegnanti sembrano non rendersi conto del pericolo. Ma io e i miei amici sappiamo bene quanta malvagità si celi dietro quel fascino: i terribili demoni-corvo che hanno invaso il cielo di Tulsa e che si nutrono di anime, infatti, sono i suoi figli! E allora ci siamo nascosti nei tunnel in cui vivono i novizi rossi, i ragazzi che hanno rifiutato la Trasformazione, tornando dalla morte con un tatuaggio cremisi. Dopo essersi liberati dell'influsso di Neferet, sono diventati nostri alleati e hanno deciso di usare i loro straordinari poteri per aiutarmi. Perché io sono Zoey Redbird, la novizia vampira più dotata della storia, l'unica che possa salvare il mondo..."




La saga di Terramare di Ursula Le Guin
Mondadori, 1504 pp., 22,00 euro

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e acque sconfinate, un giovane pastore possiede il dono di parlare agli animali e di piegarli alla sua volontà con misteriosi sortilegi. Non sa ancora di essere Ged, il grande mago destinato a sconfiggere le forze dell'oscurità che minacciano di sopraffare il suo mondo. Solo il duro e avventuroso apprendistato presso la Scuola per Maghi dell'isola di Roke lo renderà degno di diventare Signore dei Draghi e di sfidare le potenze del Male. Ma lungo il percorso, in un viaggio che lo spingerà oltre il regno della morte, incontrerà un nemico inaspettato: la propria ambizione e il desiderio di potere, che lo costringeranno a misurarsi con l'Ombra e minacceranno di annientare l'unico eroe in grado di riportare la magia in una terra che ne ha disperato bisogno. Per la prima volta in Italia, un unico volume riconsegna all'immaginazione dei lettori i sei capitoli della saga considerata una delle pietre miliari del fantasy, al pari del Signore degli Anelli, e che ha conquistato milioni di appassionati.




Tarocchi per negati di Amber Jayanti
Oscar Mondadori, 312 pp., 13,00 euro

Amber Jayanti ti introduce ai segreti della tradizione cabalistica, ricostruisce la storia dei più celebri mazzi di Tarocchi e insegna a leggere nelle loro figure una nuova visione dell'esistenza. Ogni carta nasconde infatti molteplici significati che ti aiutano a rispondere ai quesiti universali sulla vita dell'uomo e sul senso del nostro cammino sulla Terra. Imparerai come:
- Riconoscere gli arcani maggiori e minori
- Preparati per una lettura
- Interpretare il significato di ogni figura
- Maneggiare le carte
Distinguere ciò che i Tarocchi possono o non possono dirti



   LIBRI IN PRESTITO  


Selvaggia di Giovanni Garufi Bozza
Edizioni Drawup, 310 pp., 14,90 euro

Selvaggia è una ragazza dark, con i capelli lunghi e neri e gli occhi blu intenso. Ama il punk rock, veste sempre di nero e con il trucco pesante, vive in un mondo tutto suo, che cerca di assaporare fino in fondo; ama girare per Roma fino a notte fonda, avere incontri intimi con perfetti sconosciuti, ballare fino a tardi in locali dark. Selvaggia scrive poesie e ha una stanza completamente buia. Per il mondo, però, non esiste, non è mai nata: è semplicemente la maschera di una persona distrutta o forse la parte più vera di una personalità che sente di non avere più un senso in questo mondo. Lei è Martina. Martina è una ragazza bionda che veste sempre con colori pastello. E’ vuota, un pezzo di ghiaccio, all’apparenza impenetrabile. Rifiuta ogni amicizia, ogni rapporto sociale. Ha lo sguardo spento triste, in quei suoi occhi blu intenso. Ha perso i genitori quando aveva sedici anni. Da allora tutto il suo mondo si è distrutto, e il lutto l’ha trasformata in un corpo vuoto che vive solo perché si deve vivere. Lei è Selvaggia. Daniel è un ragazzo di diciannove anni, al primo anno di Psicologia, dove conosce Martina. Scopre l’esistenza di Selvaggia su un blog e la incontra in locale Dark. Scopre la linea sottile che separa le due ragazze, segnata dal trucco pesante, i caratteri e i gusti opposti. Scopre la sofferenza che lega le due parti della stessa persona. Tenterà di cancellare quella linea, rompere il muro che separa le due personalità, rischiando di annegare in quel vortice paradossale di conflitti creato da quella ragazza, che sta imparando ad amare, in ogni sua forma.


   LIBRI RICEVUTI DALLE CE 


Un uomo allo specchio di Cahit Sitki Taranci
Lunargento, 244 pp., 12,00 euro

Autentico esponente del decadentismo borghese, concentrato sulle ricercatezze formali come i suoi grandi maestri Baudelaire e Verlaine, Tarancı è un autore fondamentale per conoscere le note della poesia turca prima che arrivasse la grande parola di Nazim Hikmet a scardinarle attraverso l'inserimento nei versi della tematica sociale, e a stimolare la presa di coscienza da parte dei giovani turchi della loro dignità nazionale in una ribellione autentica al neocolonialismo straniero. I versi dell'autore, nato nel 1910 nella Turchia sud-orientale e formato tra Istanbul e Parigi, risuonano invece nel vuoto seducente di una vita astratta, piena di sogni e di romanticherie decadenti, chiusa entro i limiti di una problematica puramente soggettiva. Si tratta di "Un uomo allo specchio", come recita il titolo della raccolta, di un uomo impegnato ad osservarsi e ad ascoltarsi, chiudendo gli occhi rispetto alle contraddizioni della società feudale in cui la Turchia viveva ancora in quegli anni. La raccolta, racchiude cento poesie tradotte da Necdet Adabağ, professore di Letteratura Italiana presso l'Università di Ankara, e curate da Giampiero Bellingeri.


Spero di non aver scordato qualcosa anche se, sono quasi certa, potrebbe essere. Comunque, domani mi aspetta una visitina per librerie (più che altro devo acquistare un libro alla Mondolibri). In attesa di aggiornamenti, fatemi sapere, se volete, quali sono stati i vostri acquisti libreschi ^^

1 commento:

  1. Nuovo follower! :D
    "Hunted" non lo conoscevo! Lo aggiungo alla wishlist e aspetto la tua recensione! :D
    A presto!
    PS: Anch'io ho un blog che parla di libri! Ti lascio il link http://libri-ehr.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...