martedì 2 luglio 2013

Recensione - Shadowhunters. Città di ossa

Finalmente, dopo una lentezza assurda nel scrivere il post, arriva la tanto sospirata recensione sul primo capitolo della famosissima saga letteraria dedicata agli Shadowhunters di Cassandra Clare (meno male che l'uscita è prevista per il mese prossimo ^.*). 

Titolo: Shadowhunters. Città di ossa
Serie: The Mortal Instruments
Autore: Cassandra Clare
Editore: Oscar Mondadori
Genere: urban fantasy, young adult
Pagine: 525 pp.
Anno di Pubblicazione: 2010
Costo di Copertina: 10,50 euro


La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


Ne ho sentito talmente parlare tanto, e bene, che non ho più avuto validi motivi dalla mia parte per rifiutarmi di iniziare anche questa saga. Ammetto che l'imminente uscita del film e le sollecitazioni da parte di un'amica hanno contribuito alla scelta. Cercherò di non dilungarmi e, soprattutto, di non perdermi in blablareggi riguardanti il film in uscita o il cast (uhm, credo che scriverò un apposito post per quello).

Allora, partiamo da quanto ho sentito/letto sulla saga. Viene indicata come l'erede letteraria di altre due serie di grande successo: Harry Potter e Twilight. Beh, posso dirvi che, mettendo da parte la saga della Meyer (su cui non ho nulla da dire di positivo se non ringraziarla di aver fatto sì di spingere alla lettura una massa non indifferente di persone... nonostante la visione distorta del vampiro luccicoso e stalker quale sogno romantico per le ragazzine di tutto il mondo... ma sto divagando), secondo me non ha nulla a che spartire con quella della Rowling. Essenzialmente perché sono due generi diversi a mio parere. Ad ogni modo, non mi sento di paragonare l'opera di una a quella dell'altra. Precisato questo, passiamo al resto.

Non starò qui a raccontarvi ciò che accade, badate bene, ma mi soffermerò essenzialmente su personaggi e trama generale.

La cover originale del primo volume
Nonostante gli sviluppi e gli spunti siano numerosi, ho trovato tutto piuttosto scontato (mi riferisco al nascondiglio di un oggetto in particolare -.-), personaggi compresi, e in certi punti poco chiaro. La protagonista non si discosta dallo stereotipo a cui gli young adult degli ultimi anni c'hanno abituato, così come il coprotagonista maschile. Non dico che sia brutto da leggere, solo che non è affatto nuovo! Abbiamo la protagonista che è convinta di non essere uno splendore, ma che regolarmente avrà due spasimanti; il coprotagonista maschile si comporta da macho stronzo; abbiamo la super bellezza che scatena le gelosie delle protagonista ed un cattivo che, boh... non m'ha convinta del tutto. Fortunatamente, però, ci sono anche alcuni personaggi che mi sono piaciuti fin da subito: Simon, Alec e Magnus. Questi tre m'hanno colpito per il loro carattere e, soprattutto, per il modo di porsi rispetto alle situazioni in cui si trovano.

Infine, per quanto riguarda la trama. In alcuni punti risulta scontata, in altri avrei preferito che l'autrice si soffermasse maggiormente sullo spiegare l'ambientazione... eppure, nonostante questo, la lettura è stata piacevole. Una lettura piacevole data essenzialmente da uno stile letterario scorrevole e sempliceL'idea di partenza, quella di un mondo nascosto agli umani, un mondo popolato di mostri e demoni, mi è piaciuta fin da subito. Probabilmente verrà sviluppata meglio nei volumi successivi che, non nego, voglio leggere al più presto.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Supremacy" dei Muse

7 commenti:

  1. AAAAAA *O*
    io ho amato questo libro e non vedo l'ora di vedere il film!!

    RispondiElimina
  2. Concordo con la recensione, non mi ha convinta del tutto :/

    RispondiElimina
  3. Io adoro la serie della Clare ma come ho ripetuto mille volte in tutti i blog che hanno recensito questo libro... bhè, città di ossa è solo l'inizio. Città di Cenere... quello sì che è super! *^* O almeno io l'ho pensato così. Per il resto, è stato il mio primo urban fantasy, motivo per cui non lo sentivo come qualcosa di "non nuovo". In ogni caso ti assicuro che da Città di Cenere è tutto molto migliore. Per il film invece non sono per niente entusiasta >.> L'attore per Jace è odioso (bhè almeno secondo me ^^") per non parlare di quello di Alec! >.<
    Io adoro Alec! E anche Magnus! In compenso nei primi due libri non mi piace per niente Simon. E Clary... anche no.
    Comunque, visto che tutti restano sorpresi di aver sentito parlare tanto bene di questa serie e poi quando leggono il libro restano un po' delusi mi sento in dovere di dire che i primi libri della Clare non sono eclatanti. Ma dal secondo libro scoppia l'amore! <3 Anche per Le Origini funziona così *O*
    Saluti! comunque è un ottima recensione e sono anche abbastanza d'accordo con tutto quello che hai scritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. In effetti però ci hanno un po' stancato queste ragazze che si fanno le paranoie credendosi brutte e poi hanno uno spasimante dello stampo di Jace -.- Ma dai.

      Elimina
  4. IO HO AMATO CITTÀ DI OSSA, c'moooooon come s fa? mi sciolgo davanti a Jace, disegno assieme a Clary e gioco con Simon. è tutto molto "we're sexy" ed è una cosa pazzesca!
    (no comment per le tue piccole righe su twilight, mi son stancata di dire sempre le stesse cose ahah) :D

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa saga!!

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su libri, recensioni, anteprime, news e dolci.
    Mi raccomando ci conto. un bacione.
    Dolci&Parole
    Facebook

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...