martedì 2 luglio 2013

Top Ten Tuesday (35)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buongiorno Folletti, eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che intimidiscono (per spessore, contenuto, ...)


Torna la rubrica dedicata alla classifica settimanale a tema libresco. Dopo un bel periodo di stop, un po' forzato a dire il vero, sono davvero felice di rimettermi in moto stilando una classifica (nonostante il tipo che divide il tavolo, di fronte a me, non fa che agitare tutto in stile terremoto, dandomi sui nervi!). Il tema di questa settima è davvero carino... partiamo subito, così poi vado in pausa pranzo.

1. Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien
L'ho scoperto quando frequentavo i primi anni delle superiori, grazie alla pubblicità sulla trasposizione cinematografica di Peter Jackson e ad un brano nell'antologia di letteratura. Non avevo idea dello spessore della trilogia, dico sul serio... così quando sono andata in biblioteca per prendere la copia a prestito, quasi svenivo. Sono sincera, m'ha intimorito parecchio, ma alla fine sono stata più che felice di leggerlo.

2. Starcrossed di Josephine Angelini
Ora, giustamente, vi starete chiedendo cosa poteva intimidirmi di uno young adult... beh, avete presente quando sapete esattamente a cosa state andando incontro, ma volete andarci a sbattere contro? Ecco, esattamente questo tipo di sensazione. Nel senso che, ero a conoscenza del fatto che la storyline rassomigliasse molto da vicino quella di Twilight. Eppure l'ho letto ugualmente, pentendomene subito dopo.

3. It di Stephen King
Ok, non ridete, non azzardatevi a ridere eh... Questo romanzo, un classico delle narrativa horror americana, da cui hanno tratto pure un film, mi intimorisce e non per il suo spessore. Eh no, mi fa paura la storia in sé. Sono rimasta sconvolta quando, da piccola, ho visto per sbaglio un pezzo del film... odio i clown!

4. I Misteri di Udolpho di Ann Radcliffe
Ecco, questo romanzo della letteratura gotica inglese mi fa paura per lo spessore. La prima volta che l'ho chiesto in prestito sono rimasta scioccata. Non immaginavo di ritrovarmi ad un maxi tomo! Eppure, alla fine, visto che non riuscivo mai a iniziare la lettura (o comunque a terminarla perché dovevo riportarlo indietro) l'ho acquistato. Lo leggerò per halloween.

5. I Diari del Vampiro di Lisa Jane Smith
Cosa m'intimorisce di tutta questa saga? Lo stile narrativo utilizzato, la trama scontate ed i personaggi poco incisivi. Dopo aver letto il primo, ho seriamente paura di procedere nella lettura dei successivi e rimanerne, se possibile, ancora più delusa.

6. Letteratura russa in genere
M'ha sempre intimorita parecchio, e nonostante ne sia sempre stata affascinata, non ho mai avuto il coraggio di aprirne un libro e leggerlo. Mi sa che è una fobia, ma prima o poi mi ci butterò ^.*

Non credo di averne altri. In questo preciso momento non me ne vengono in mente altri. Quindi, non mi resta che passare la palla a voi ed ascoltare quali sono i romanzi che vi intimidiscono maggiormente.

4 commenti:

  1. Io ho letto il Signore degli anelli anni fa e sono l'unica al mondo a cui non è piaciuto XD
    un bel mattone eh..
    ultimamente ho provato ad iniziare la verità del ghiaccio di Dan Brown, ma per una scusa o per l'altro è ancora lì che mi aspetta; stessa cosa per Un cuore XXL xD
    p.s.: sono She Wolf con un altro nick :)

    RispondiElimina
  2. Il Signore degli Anelli non lo leggerò mai, il fantasy non mi piace proprio, It invece è per certi versi un po' pesante, ma bellissimo, io l'ho letto una vita fa e ancora ricordo dei passaggi *___*

    RispondiElimina
  3. It è fantastico *-* credo di essere l'unica che non ha apprezzato il film... ha saltato tutte le cose più belle del libro ç_ç

    Per quanto riguarda i libri che intimoriscono, il mio è decisamente L'Ulisse di Joyce. Per mole e per stile.
    Sono abbastanza sicura che non lo leggerò mai U_U

    RispondiElimina
  4. Ciao Morgana!
    Scusa il disturbo, volevo chiederti se quando hai un momento passeresti dal mio blog
    http://vogliadileggere-alic.blogspot.it/2013/07/sondaggioiniziativa-per-chi-ama-leggere.html
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...