sabato 22 novembre 2014

Tag - My Life in Books


Buongiorno Folletti e felice sabato mattina a tutti!
E' una mattinata fredda e qui al negozio è tutto abbastanza tranquillo, la quiete prima della tempesta da "caccia al regalo di Natale" - sebbene qualcuno si sia già preso per tempo -, così ho pensato di approfittarne per inserire una bella meme che ho visto nel blog di Tany (per vedere le sue risposte cliccate semplicemente sul link ^.*). Una piccola tag che permette di conoscermi e conoscervi meglio, ovviamente il tema centrale sarà quello libresco. Siete pronti per le domande? Allora partiamo subito in questo divertente viaggio!

1. Trova un libro per ciascuna delle lettere che compongono il tuo nome.

Bene.. direi che sono fortunata ad avere un nome corto. Ecco, per chi non lo sapesse - e quindi lo scopre ora -, mi chiamo Jenny. No, nessun diminutivo.. semplicemente così, eh già xD

Joyland di Stephen King
Espiazione di Ian McEwan
Northanger Abbey di Jane Austen
Naked Heat di Richard Castle
You&Me di Valentina F.

2. Conta la tua età lungo la libreria. Che libro è?

Premetto che utilizzerò gli scaffali del negozio eh,.. vediamo cosa viene fuori.. contiamo 28 (si, non sono così giovincella mi avete scoperto!) partendo dallo scaffale degli YA.
Ecco il libro predestinato che, tra le altre cose, ho nella mia lista dei libri da leggere (che diventa sempre più chilometrica ogni giorno che passa -.-) e del quale ho sentito parlare molto bene: Raven Boys di Maggie Stiefvater.

3. Scegli un libro ambientato nella tua città/stato/paese.

Bene, io sto in un paesino di provincia su cui non è stato ambientato nessun libro, quindi ho pensato subito ad uno dei capolavori del drammaturgo inglese William Shakespeare che ho letto molti anni fa.. in verità sono due le opere e visto che entrambe sono ambientate nella bella Venezia, li metto entrambi (anche se posto la cover di uno solo dei due): Il Mercante di Venezia e Otello

4. Scegli un libro che rappresenti una destinazione verso cui vorresti viaggiare.

Ok, come tutte le sognatrici anch'io ho mille e più destinazioni verso cui vorrei tanto viaggiare e so che, almeno per la maggior parte di esse, le visiterò solo attraverso i romanzi che leggo. Ad ogni modo, una su tutte prevale da sempre.. immagino sia il folklore, le tradizioni, l'ambiente, ad attirarmi come una calamita verso.. l'Irlanda. Il libro che lo rappresenta al meglio, almeno secondo me, e che amo alla follia è Fiabe Irlandesi di William Butler Yeats. 

5. Scegli un libro che rappresenti il tuo colore preferito.

Chi mi conosce lo sa bene che ho una predilezione per il nero, da sempre, e mi piace vestire spesso di quel colore.. a costo di sentirmi dare della Mortisia o sentirmi chiedere se mi è morto il gatto. C'è da dire che alla pari merito c'è anche un altro colore, il viola. Come libro che lo rappresenta ho scelto uno dalla cover in cui questi colori sono predominanti.. Iris. Fiori di Cenere di Maurizio Temporin (che prima o poi riprenderò in mano - tutta la trilogia ovviamente -, promesso).

6. Di quale libro hai il ricordo più caro?

Il ricordo più caro che ho è legato esattamente al primo libro che ho letto grazie alla mia tessera della biblioteca. Che volete, se per alcune bambine l'ultimo modello di Barbie o di Polly Pocket era il sogno che s'avverava, per me il primo prestito è stato come entrare in un favoloso mondo incantato fatto di storie, personaggi e regni che potevo "visitare" in prima persona. Credo che Michael Ende sia riuscito in questo; al fianco di Bastiano mi sono rifugiata all'interno del negozio d'antiquariato del signor Coriandoli e con lui mi sono immersa nell'avventura per salvare Fantàsia. Immagino che si sia capito di quale romanzo sto parlando vero? La Storia Infinita.

7. Quale libro hai trovato più difficile da leggere?

Non me ne vogliano i fan sfegatati, ma ho trovato estremamente difficile leggere Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien. Premetto che ne ho letto alcuni capitoli e che è bello, ma la difficoltà non è nella storia quanto nella lentezza della narrazione. Adoro lo stile del Professore e ho letto molti suoi libri velocemente e, nonostante le ampie descrizioni, li ho trovati abbastanza scorrevoli.. eppure questo, niente.. in ogni caso cercherò di riprenderlo in mano, anzi ne sono più che certa (altro proposito per l'anno nuovo).

8. Quale libro nella tua TBR darà maggior senso di realizzazione una volta finito?

Ahahah, scusate ma mi viene da ridere a questa domanda. Insomma, come si può fare? Credo che mi sentirò realizzata una volta che finirò di leggere la mia TBR ma la vedo praticamente dura visto che sarà una "sfida" infinita xD

Ecco, queste sono le mie risposte, spero che via abbia allietato la giornata. Ora tocca a voi, se volete condividere con me le vostre risposte, rispondete tranquillamente lasciando un messaggio qui sotto ^.*

9 commenti:

  1. Carinissimo tag e carinissime le tue risposte! La Storia infinita mi catapulta immediatamente alla mia infanzia, che bei ricordi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissima :) Credo che La Storia Infinita risvegli ricordi d'infanzia un po' a tutti.. chi non voleva un Drago della Fortuna per amico? ^.*

      Elimina
  2. Bel tag *-* io ho comprato "La storia infinita" da poco e non vedo l'ora di leggerlo, visto che ne parlano tutti così bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Davvero è un romanzo che merita d'essere letto almeno una volta *_*

      Elimina
  3. E' un tag davvero carino, complimenti! :)
    Anch'io ho serie difficoltà col Silmarillion, nonostante tutte le mie buone intenzioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...