lunedì 25 dicembre 2017

{Recensioni} "Duets. Tutti cantano Cristina" - Cristina D'Avena


E' un'icona degli anni '90, amata da tutti coloro che sono cresciuti a pane e Bim Bum Bam. Avete capito di chi parlo? Sono sicura di si! Cristina D'Avena, l'indiscussa regina delle sigle cartoon - capace di prendersi in giro collaborando coi Gemboy (penso che preparerò un post su di loro XD) - è tornata con un album di duetti uscito il 10 novembre.

« .. ma le sigle dei cartoni non passano mai di moda [..] ammetto di essere cresciuto con Bim Bum Bam e faccio il pezzo con Cristina perché sono ancora un fan »
- J.Ax, Pollon, Pollon combina guai

Come contraddire queste parole che, rappate da J.Ax, rappresentano una verità nota a tutti noi? Semplicemente non si può. Le canzoni dei cartoni animati sono parte integrante delle vite di grandi e piccini, di figli e genitori e nonni, parole che tornano subito alla mente non appena sentiamo i primi accordi. Duets. Tutti cantano Cristina vanta ben 16 brani, tra le più famose sigle, condivisi con altrettanti artisti del panorama musicale italiano ed è in grado di far riaffiorare vecchi ricordi d'infanzia.

Invece di lasciarvi ad un semplice e banale elenco di tracce musicali, corredato dai nomi degli interpreti, ho pensato di darvi la mia personalissima opinione su ogni titolo della tracklist (non mancheranno le digressioni sui vari cartoon.. posso essere parecchio prolissa se m'impegno).


1. Pollon, Pollon combina guai - feat. J.Ax
La compilation inizia, a mio parere col botto, dato che Pollon, Pollon combina guai è da sempre il mio cartone animato preferito. A tal proposito posso dirvi che la simpaticissima, quanto casinista, apprendista Dea è stata fonte di conforto per la me bambina.. non ero la sola ad avere un bel paio di tette! Digressione a parte, questa nuova versione mi ha lasciato perplessa al primo ascolto: non amando particolarmente il rap, nonostante a suo tempo abbia apprezzato alcune canzoni degli Articolo 31, l'idea di inserire due stacchi mi è piaciucchiata più che altro per il senso delle parole. Arrangiamento comunque promosso. | Voto (al primo ascolto): 6

2. Nanà Supergirl - feat. Giusy Ferreri
Ammetto di non aver mai guardato molto questo cartone, probabilmente perché all'epoca non mi entusiasmava come tanti altri, tuttavia su una delle musicassette Fivelandia vi era la sigla che ho puntualmente imparato a memoria. La voce calda e roca di Giusy Ferreri mi piace molto in contrapposizione con quella più dolce di Cristina D'Avena e riesce a dare un bel tratto alla sigla. | Voto (al primo ascolto): 7

3. L'incantevole Creamy - feat. Francesca Michielin
Non avete idea di quanto odiassi L'incantevole Creamy. Il mio era un "odio" smisurato per un personaggio che a mio avviso se la tirava da qui a .. fate un po' voi.. ma dovevo subirla se volevo vedere, in perfetto orario, il cartone animato successivo. Detto questo, trovo che il duetto con Francesca Michielin sia semplicemente fantastico, grazie proprio al timbro vocale della giovane artista che sembra tagliata per questa sigla. | Voto (al primo ascolto): 9

4. Occhi di gatto - feat. Loredana Bertè
Occhi di gatto lo guardavo e mi piaceva davvero molto (provate ad indovinare chi era la mia "gatta" preferita ^_^), la Bertè ahimè no. Per carità, ho apprezzato e apprezzo tutt'ora alcune sue vecchie canzoni, ma non figura tra i miei "idoli" ecco; tuttavia, non posso dire di non aver apprezzato questa versione della sigla: grintosa e graffiante al punto giusto. | Voto (al primo ascolto): 6,5

5. Kiss me Licia - feat. Baby K
Come vi accennavo all'inizio, non sono particolarmente amante del genere rap (infatti riesco a fare uno strappo alla regola per Eminem) ma non nego che Baby K - già sentita duettare con Tiziano Ferro - abbia una discreta voce. In questo caso mi ha fatto pensare ad una delle classiche fan impazzite dei Bee-Hive mixata con una delle supporter anni '80 dei Duran Duran. Se mi è piaciuta? Ni. Un voto che rispecchia anche il mio indice di gradimento ad un cartoon che in tanti hanno amato. | Voto (al primo ascolto): 5/6

6. Magica, magica Emi - feat. Arisa
Magica, magica Emi è uno di quei cartoon che mi ha sempre spinta a sognare; infatti, prendevo tutto quello che mi capitava a tiro e lo usavo come attrezzo da prestigiatrice (una cannuccia diventava la mia bacchetta magica, una tovaglia il mio lungo mantello ecc). La rivisitazione della sigla l'ho apprezzata molto con Arisa e la sua voce che mi ricorda, in qualche modo, le cantanti retrò. | Voto (al primo ascolto): 8

7. Mila e Shiro - feat. Annalisa
Come moltissime altre ragazze, appartengo anch'io alla schiera di quelle che hanno iniziato a bazzicare per i campi di pallavolo, alle elementari prima e alle superiori poi, grazie a Mila e a sua cugina Mimì.. non vi stupirà sapere, quindi, che le mie braccia sono state prese in pieno da un'attacco di "pelle d'oca" durante l'ascolto. Un duetto bellissimo, la voce di Annalisa conferisce la giusta grinta e l'arrangiamento è ritmato. | Voto (al primo ascolto): 8

8. Jem - feat. Emma
Emma, come sanno quelli che mi conoscono, non mi piace come cantante perché mi dà sempre quella sensazione di strofa "urlata" anziché cantata. Ovviamente questa è una mia opinione personale e, come nei precedenti casi, non mi sono fatta influenzare da un mio pensiero sull'artista. Infatti, vi posso dire che ho trovato la scelta della cantante una delle più azzeccate dell'interno dell'album: grinta e decisione non mancano nemmeno a Jem. Arrangiamento rock buono. | Voto (al primo ascolto): 7/8

9. I puffi sanno - feat. Michele Bravi
Arriva uno dei classiconi del panorama cartoon con cui sono cresciuta! Non so assolutamente chi sia questo Michele Bravi (mentre scrivo il post, tuttavia, ho fatto una piccola ricerca.. ha partecipato e vinto X Factor) ma.. beh, dovete ascoltarlo! La sua voce è decisamente puffosa!! Promosso anche questo duetto! | Voto (al primo ascolto): 9

10. Siamo fatti così - feat. Elio
Un cartoon che non solo diverte ma che insegna ai bambini tutte le meraviglie del corpo umano. Ho ancora le puntate in dvd, ma non ho mai collezionato i volumi per costruire i due modellini, e sono certa di farli vedere ai miei figli (se mai ce ne fossero nel mio futuro). Questa nuova versione la trovo bellissima! Cioè ragazzi.. Elio è favoloso, riesce a farmi sorridere e a pensare a lui come ad un possibile narratore della serie animata. | Voto (al primo ascolto): 9

11. E' quasi magia, Johnny - feat. La Rua
Altro giro, altra corsa.. altra serie animata che adoravo guardare. Cosa posso dire, mi sono ritrovata a battere il ritmo col piede e a tamburellare canticchiando grazie a questa bella versione dei La Rua, una vera sorpresa. | Voto (al primo ascolto): 8

12. Una spada per Lady Oscar - feat. Noemi
Credo di aver imparato la storia della Rivoluzione Francese più con questo signor cartone animato che non sui banchi di scuola XD (ebbene, grazie Andrè). La voce di Noemi non mi dispiace ma in questa sigla sinceramente non riesce a trasmettermi tanto quanto speravo. Peccato. | Voto (al primo ascolto): 6-

13. Che campioni Holly e Benji - feat. Benji e Fede
Ero anche un po' maschiaccio e quando non guardavo DragonBall (su una rete privata) o Lupin, ecco che mi fiondavo a guardare quelle lunghissime corse in mezzo al campo di calcio.. spasimando per Julian Ross. Pur non potendo vedere Benji e Fede, portate pazienza raga mi sono indigesti, ammetto che mi piace come duetto. | Voto (al primo ascolto): 7/8

14. Sailor Moon - feat. Chiara
Chi non ha mai collezionato le figurine, le action figures, i gadget (che poi comunque se non avevi te lo facevi.. il mio scettro lunare di cartone era stupendo u.u), e giocato con le amichette a interpretare una delle guerriere? Io ero Sailor Mars.. ma poi, mi sono innamorata di Sailor Pluto e non c'è stata più storia. Ok, mi stoppo e vi dico cosa penso del duetto.. stupendo, la voce di Chiara è bellissima ed azzeccatissima. | Voto (al primo ascolto): 9

15. Piccoli problemi di cuore - feat. Ermal Meta
#ciaoneatutti #raccattatemicolcucchiaino #addiomondo ecco gli hashtag che riflettono la mia reazione all'ascolto della sigla di Piccolo Problemi di Cuore. Cioè raga, diciamocelo chiaro e tondo, Ermal Meta è tagliato per cantare l'amore in ogni sua forma, punto. Amo la sua voce, la dolcezza che trasmette.. fantastico pezzo. | Voto (al primo ascolto): 10+

16. All'arrembaggio! - feat. Alessio Bernabei
Non male, davvero. L'ex voce dei Dear Jack riesce a dare la grinta alla sigla come Rubber riesce a caricare i suoi compagni! | Voto (al primo ascolto): 7/8

Fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono state le vostre serie animate preferite!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...