martedì 12 maggio 2020

Top Ten Tuesday #70 - Gli ultimi 10 libri che ho abbandonato

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish nel 2010, la rubrica Top Ten Tuesday è passata sotto la guida del blog That Artsy Reader Girl e consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Gli ultimi 10 libri che ho abbandonato
Buon pomeriggio miei carissimi e benvenuti ad una nuova puntata della rubrica dedicata alla Top Ten della settimana! Oggi parliamo di libri che ho abbandonato: siete curiosi di scoprire quali sono i titoli? Forza, continuate la lettura!

Non so voi ma, sono solita ripetermi che ogni libro ha un suo tempo. Insomma, ci sono storie che ti vien voglia di leggere al momento giusto. Posso dire che spesso è stato l'istinto ad indicarmi quando leggere un romanzo anziché un altro, prendendoci in pieno il più delle volte. Tuttavia, ci sono anche parecchie opere che proprio non ne vogliono sapere di esser lette sino in fondo e di esempi, a dire il vero, ne ho un bel po'.



I primi cinque romanzi, quelli che potete vedere qui sopra (le cover cliccabili vi rimanderanno alle rispettive pagine amazon in cui troverete sinossi), sono quelli che ho lasciato andare di recente. Se per Luna Nera sono riuscita ad arrivare quasi ad un terzo della sua lunghezza, per gli altri non sono andata oltre le primissime pagine. Vuoi per i personaggi, vuoi per lo stile o, semplicemente, perché non ero in vena, sta di fatto che sono tutti belli che impilati sul mio comodino in attesa di tempi migliori.

Gli ultimi titoli che vi voglio dare sono invece due delle serie libresche che ho abbandonato, ognuna per un motivo ben preciso.

Serie di Anita Blake di Laurell K. Hamilton: nonostante i volumi siano tanti e, buttiamola in ridere, tendenti all'infinito, il vero problema è l'evoluzione del personaggio di Anita. Sì, mi riferisco alla comparsa dell'Ardeur nella protagonista che ha reso tutto un allegro puttanaio (scusate il francesismo ma non riesco a trovare un sinonimo capace di dare lo stesso impatto). Mi sono ritrovata quindi a non riconoscere più il mio personaggio preferito. Rivoglio Anita!!

Cinquanta Sfumature di E.L. James: ebbene si, ho letto solamente il primo capitolo, mossa dalla curiosità di tutta la pubblicità fatta al tempo. Ore preziose perse che nessuno mi ridarà: ecco il mio pensiero in merito. Non ho apprezzato per nulla Cinquanta Sfumature di Grigio, figurarsi se ho voglia di continuare una lettura in piena agonia: non mi piace lo stile, non mi piace la storia e nemmeno i personaggi.

Nel corso degli anni ho abbandonato anche altre serie letterarie ma più che altro per mancanza di tempo o voglia di leggere un determinato genere.

Siamo arrivati alla fine, ben consapevole di non aver raggiunto il quorum di 10 libri, di questo post. Ora tocca a voi, quali sono i titoli che avete abbandonato?

1 commento:

  1. Tra questi ho letto Gatsby, che ho trovato noiosetto ma non terribile come mi aspettavo, e il primo delle sfumature, di cui prima o poi vorrei leggere i seguiti xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...