martedì 1 dicembre 2020

Top Ten Tuesday #71 - Libri che voglio leggere di nuovo

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish nel 2010, la rubrica Top Ten Tuesday è passata sotto la guida del blog That Artsy Reader Girl e consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Libri che voglio leggere di nuovo
Eccomi miei carissimi Folletti e benvenuti a quella che, spero, sarà la "prima" di molte altre puntate della Top Ten settimanale, o meglio della sua ripartenza. Voglio mettere in pratica uno dei miei propositi per il nuovo anno: cercare di organizzare meglio il tempo a disposizione per non lasciare "solo" il blog. Ad ogni modo, senza porre altri indugi, vediamo quali sono i titoli che vorrei leggere di nuovo!

Ci sono storie che si ha voglia di rileggere per scoprire quali altri particolari abbiamo tralasciato e altre, invece, che vorremmo rileggere come se fosse la prima volta. E' proprio a queste due tipologie che ho pensato quando ho scoperto il tema della top ten di questa settimana. 

Serie di Harry Potter di J.K. Rowling
Penso sia una scelta abbastanza scontata per una potterhead, non trovate? La magia di Hogwarts e del Mondo Magico mi attira sempre e ogni volta che rileggo i romanzi mi ritrovo a vivere le avventure di Harry e co. come se fosse la prima volta: certo, certi punti potrei recitarli a memoria ma, l'emozione di percorrere i corridoi della scuola di magia o addentrarmi, si nascosto, al Ministero.. beh, è sempre qualcosa di impagabile.

Cime Tempestose di Emily Bronte
Chi mi conosce lo sa bene, questo è uno dei miei classici preferiti che non manco mai di rileggere almeno una volta all'anno. C'è chi lo ama e chi no, chi lo reputa una storia d'amore e chi di odio.. eppure il fascino del romanzo di Emily Bronte, per me, rimane immutato ad ogni lettura: amore, odio, passione, dolore.. abbiamo tutto!

Serie di Kathy Mallory di Carol O'Connell
Oltre al fantasy, primo amore letterario, amo molto anche il genere crime/thriller e i romanzi di Carol O'Connell sono in assoluto i miei preferiti. Grazie ad una protagonista forte e "particolare", le storie mi hanno tenuto con gli occhi fissi sulla pagina dall'inizio alla fine. La mia intenzione è quella di rileggerli quanto prima e, soprattutto, in ordine cronologico visto che li ho reperiti qui e là a distanza di anni gli uni dagli altri.

Intervista col vampiro di Anne Rice
Il primo libro a tema vampiri che abbia mai letto in vita mia.. no, bugia, ho letto anche Vampiretto ma è qualcosa di leggermente diverso, no? ^.^ Ad ogni modo, devo ringraziare un vecchio compagno di scuola che me lo consigliò, giusto a ridosso delle vacanze estive, come lettura: è stato amore! 

Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley
Ci credete? Nonostante sia uno dei miei romanzi preferiti, l'ho letto una sola volta e mi è rimasto impresso nel profondo. Rappresenta una delle riletture che vorrei fare e, vivendola come se fosse la prima volta, sono sicura che riuscirei a trovare punti nascosti che mi erano sfuggiti.

E infine, ecco altri tre titoli che aggiungerei alla lista:

  

Questi erano i titoli che voglio, prima o poi, leggere di nuovo.. e i vostri?

1 commento:

  1. Una rilettura di HP ci sta sempre bene^^
    Rileggerei anche io volentieri: Lo hobbit <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...