mercoledì 5 maggio 2021

My Book Boyfriend #25 - The Darkling, Generale Kirigan

Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

La rubrica, creata dal The Unread Reader, si chiama My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, verrà presentato (più o meno a cadenza settimanale) un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

Reduce dalla lettura dei primi due capitoli della Grisha Trilogy di Leigh Bardugo e, com'era da aspettarsi, dalla visione non-stop della prima stagione della serie Netflix Shadow and Bone, eccomi a parlarvi del personaggio che più ho amato in assoluto: The Darkling. Devo ammettere che mi ha smosso parecchio l'ormone sia per quanto riguarda la presenza fisica che per la complessità del suo carattere. Sullo schermo è interpretato da Ben Barnes che, lo ammetto, ho trovato a dir poco spettacolare ma, ora mi do una calmata, andiamo con ordine!


● Aleksander, Generale Kirigan, The Darkling
● è un Grisha, Evocatore di Ombre
● comanda il Secondo Esercito
● età non precisata, antico
● vive a Piccolo Palazzo
● unico ad indossare una kefta nera
Rimasi a guardare, divisa tra paura e fascinazione. “È troppo giovane” pensai. L’Oscuro comandava i Grisha da prima che io nascessi, mentre l’uomo seduto sulla pedana non sembrava molto più anziano di me. Aveva un viso affilato e bello, con una massa di folti capelli neri e chiari occhi grigi che scintillavano come quarzo. Io sapevo che i Grisha più potenti vivevano a lungo, e che gli Oscuri erano i Grisha più potenti di tutti, ma lo trovavo ingiusto e ripensai alle parole di Eva: “Non è un essere naturale. Nessuno di loro lo è”.

L’Oscuro scivolò giù dalla sua cavalcatura e aprì i palmi, poi li unì con un botto fragoroso. Matasse di oscurità partirono dalle sue mani giunte, serpeggiando per la valle, cercando gli assassini Fjerdiani, strisciando lungo i loro corpi e avvolgendone i volti in ombre turbinose. Loro gridavano. Alcuni lasciarono cadere la spada, altri presero ad agitarla alla cieca.

Diciamocelo ragazze, più un personaggio è complicato e più ci piace (fatta eccezione per quelli alla Christian Grey e Hardin Scott, almeno per quanto mi riguarda, non li reggo proprio) nonostante non sia esattamente un santo. The Darkling infatti non lo è. La brama di potere si fa via, via, più visibile all'occhio del lettore (e della stessa Alina), la maschera viene calata e, nonostante la sua indole e la sua condotta, la Bardugo decide di farci intravedere anche quella che sembra essere una speranza - seppur piccola - di redenzione per questo personaggio. Un po' come in X-Files ve lo dico chiaro e limpido, "voglio crederci": voglio credere che Aleksander possa, in qualche modo, ritrovare la sua umanità grazie ad Alina, voglio sperare che ci sia speranza per i darklina .. poi lo so, quello che spero io non è quasi mai in linea con ciò che poi accade. Lasciatemi sperare raga!


Vi ho accennato, ad inizio post, dell'interprete nella serie Netflix. Ben Barnes è perfetto per il ruolo di The Darkling. Tralasciando il fatto che sia un bell'uomo e che la sua fisicità calza a pennello con quella della controparte letteraria, ho trovato la sua recitazione davvero sublime: l'intonazione della voce, lo sguardo, la postura e la gestualità.. non lo so, credo che il personaggio sia stato quasi creato per lui

Sono giunta al termine del post, non posso andare molto più avanti senza spoilerare la serie libresca quindi, vi do appuntamento al prossimo My Book Boyfriend e alla recensione dei primi due capitoli della Grisha Trilogy! Fatemi sapere cosa ne pensate!

3 commenti:

  1. Ancora non ho letto i libri né visto la serie tv ma per me lui sarà sempre il principe Caspian <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche se io vado un po' più indietro .. all'epoca della sua comparsata in Stardust ;)

      Elimina
  2. Great post! I am actually getting ready to across this information, It’s very helpful for this blog. Social Media Marketing In India

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...