lunedì 15 ottobre 2012

Halloween Special #1 - Bloody Mary

Iniziamo col primo speciale dedicato ad Halloween. In queste puntate vi parlerò di leggende metropolitane, personaggi e creature soprannaturali e non. La mia idea era quella di prendere spunto dalla serie tv Supernatural e da lì creare una sorta di "Diario di Viaggio" ripercorrendo ed esaminando alcuni punti.

La prima puntata è dedicata a Bloody Mary.
Sono più che certa che tutti voi abbiate, almeno una volta, sentito parlare di questo personaggio e della leggenda che ruota attorno ad esso.
Premetto che, da innumerevoli secoli, lo specchio è visto come varco tra le dimensioni. Era tradizione, quando una persona moriva, coprire tutti gli specchi della casa fino alla sua sepoltura. Si credeva, infatti, che l'anima del defunto potesse rimanere intrappolata nello specchio per sempre. Perché ho accennato allo specchio? Semplicemente perché lo specchio è il mezzo attraverso il quale si manifesta lo spirito di Mary.

IL "GIOCO"
Bloody Mary è un gioco di coraggio da fare davanti allo specchio a mezzanotte. Il gioco consiste nel posizionarsi di fronte allo specchio del bagno, al buio e con la sola luce della candela, e chiamare "Bloody Mary" per tre volte. C'è, tuttavia, un'altra versione in cui si dice "Io credo in Mary Worth". S'invoca così lo spirito vendicativo di Mary Worth che caverà gli occhi, o artiglierà il volto, dell'evocatore. In altre credenze, invece, l'evocatore cadrà in coma per quattro giorni e il quinto morirà. Queste le conseguenze se non si è veloci nell'accendere la luce.

LA LEGGENDA
Alcuni di voi si chiederanno chi sia Mary Worth (nome che subisce delle variazioni a seconda della zona in cui ci troviamo, Mary Worthington, Hell Mary, Bloody Bones, Mary Johnson, ecc.). Qui di seguito vi riporto la leggenda.

La leggenda narra che un giorno una ragazza di circa 14 anni di nome Mary, che viveva in una cittadina degli stati uniti chiamata Grandview, si ammalò di tifo; il padre, un medico, sapeva che era ancora viva, come sapeva che doveva seppellirla subito. Disse a tutti che era morta, anche se era solo addormentata, ma la madre, sconvolta dal dolore, le legò uno spago al polso, collegato ad un campanello appeso alla porta di casa, in modo da poterla sentire se si fosse "risvegliata". Il padre, per perseguire il suo malvagio piano, somministrò della morfina alla madre, in modo che non potesse sentire i disperati scampanellini di Mary. La mattina seguente, trovarono la campanella per terra: si precipitarono a disseppellire il cadavere, ma Mary era morta davvero stavolta, assiderata, con le mani coperte di sangue e le unghie attaccate al coperchio della bara che invano aveva cercato di sollevare.

SUPERNATURAL
Nella prima stagione della serie tv, viene ripresa la storia di Bloody Mary (italianizzata in "Maria la sanguinaria"). E' il quinto episodio, intitolato "Terrore allo specchio".
Il viaggio on the road porta i fratelli Winchester a Toledo (Ohio). Qui, trovano alcune morti sospette che, ben presto, porteranno alla leggenda di Bloody Mary. Lo spirito vendicativo, uccide chiunque abbia un segreto riguardante la morte di qualcuno perché lei morì cercando di rivelare il suo assassino.

Classico gioco di coraggio che viene fatto a scuola, in campeggio, durante un pigiama party o nella notte di Halloween. Le testimonianze sono molte, anche di gente adulta che giura di aver visto qualcosa nello specchio. Sinceramente? Non so se sia vero o se sia solo suggestione ma, non lo proverò mai. Sono del parere che gli spiriti non debbano essere disturbati.

Beh, spero che la prima puntata degli speciali di Halloween vi sia piaciuta e chi vi abbia, in qualche modo, incuriosito. Mentre qui diluvia e mi preparo un bel tea caldo, vi aspetto al prossimo numero. Un'anticipazione? Vi parlerò di un personaggio maschile molto famoso ^^. 

7 commenti:

  1. Adorabile! Ho adorato quella puntata di Supernatural... ma va beh adoro Supernatural e basta :P

    Sono curiosa di sapere cosa ci riservano le altre puntate di questa rubrica!

    Mah nemmeno io penso che ci proverò sono troppo fifona :P anche se la tentazione in effetti c'è anche se la cosa può sembrare stupidina u_u non si sa mai!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa rubrica! ^^
    Anche in una puntata di Ghost Whisperer era dedicata a Bloody Mary! Diciamo che mi piacciono molto questi temi, ma non sono fra quelle che tenterebbero un'evocazione, che sia per gioco o meno...non si scherza con certe cose secondo me, e poi sono alquanto fifona! XD

    RispondiElimina
  3. Bellissima rubrica! Ricordo anch'io quella puntata di Supernatural, mi è piaciuta un sacco ma io davanti allo specchio al buio ad invocare il nome di uno spirito non mi ci metterò mai, sono troppo fifona!
    Sono curiosissima di sapere quale sarà il personaggio della prossima puntata :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Qui c'è un premio per il tuo blog:
    http://il-flauto-di-pan.blogspot.it/2012/10/premio-dardos.html

    RispondiElimina
  5. Leggenda davvero curiosa e intrigante!
    E ricordo anch'io l'episodio di Supernatural :D
    Tra l'altro, una leggenda simile è anche alla base della saga di Candyman... lì però il nome "Candyman" allo specchio va ripetuto cinque volte, se non ricordo male. :p
    Io ho provato XD e non è successo nulla. Peccato :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O.O che fegato, io non ci proverei mai... ma proprio mai. Così come eviterei accuratamente le sedute spiritiche.

      Elimina
  6. Interessantissimo questo speciale di Halloween, mi hanno sempre incuriosito queste leggende del terrore :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...