sabato 27 ottobre 2012

Halloween Special #3 - Jack The Ripper

Buonasera cari folletti!
Ebbene, ho scelto di proposito di inserire questo terzo appuntamento di notte: in fondo, è il personaggio a richiederlo ^^. Ovviamente avrete di sicuro capito, dal titolo, di chi vi parlerò. Tuttavia ad alcuni il nome Jack The Ripper non dirà molto ma, sarò buona, vi dirò l'altro nominativo con cui è conosciuto: Jack lo Squartatore

In questa puntata, quindi, parleremo di uno dei più famosi serial killer la cui identità è ancora sconosciuta. Vi parlerò di lui attraverso le notizie reperite in rete, i libri e i film che ruotano attorno a questo oscuro personaggio. Siete pronti per questa indagine? Allora, partiamo subito.

Nell'autunno del 1888, Londra viene sconvolta da una serie di efferati omicidi ad opera di un serial killer denominato Jack The Ripper. Tra il 31 agosto ed il 9 novembre, periodo d'attività dell'assassino, vengono trovate 15 vittime ma solo 5 di esse saranno ricondotte al misterioso personaggio. Fin dal primo omicidio è stato possibile conoscere alcune caratteristiche del killer: la sua abilità medica, il modus operandi e, ovviamente, la tipologia di vittima. Infatti, tutte le vittime erano prostitute che venivano sgozzate e sventrate.
Ma da dove deriva il soprannome dato al serial killer?
Durante il periodo degli omicidi, la polizia e i giornali ricevettero numerose lettere da parte di gente che si dichiarava essere l'assassino. Molte, ovviamente, erano delle bufale ma, almeno tre sono ritenute "autentiche". Tra queste, ne troviamo una datata 25 settembre 1888, ritenuta autentica, in cui appare per la prima volta la firma Jack The Ripper.
Nonostante siano state fatte molte congetture sulla sua identità ed individuati numerosi sospettati, Jack The Ripper non è mai stato trovato. Il mistero che avvolge la sua vera identità continua a tener banco anche in questa nostra età moderna. In molti, tra detective e "appassionati", studiano il caso per riuscire a risolvere l'enigma. Inutile dirvi che la figura di Jack lo Squartatore ha ispirato e continua a fornire buoni spunti nel panorama letterario e cinematografico.

Parlando di film, credo che la pellicola più conosciuta sia La vera storia di Jack lo Squartatore (2001) con protagonista Johnny Deep nei panni dell'ispettore Frederick Abberline. Questo film non è il remake dell'omonimo film del 1988 con Michael Caine nei panni dell'ispettore, bensì è tratto dalla graphic novel From Hell scritta da Alan Moore e disegnata da Eddie Campbell negli anni '90. Tuttavia, vi voglio consigliare un film che a me è piaciuto davvero molto. Non credo sia molto conosciuto ma, beh, eccovi il titolo The lodger. Il pensionante (2009): un detective indaga su alcuni casi di omicidio che si rifanno al modus operandi di Jack lo Squartatore.

Nel mondo del cartaceo troviamo romanzi, fumetti e manga. Black Butler, conosciuto da molti anche col titolo originale Kuroshitsuji, è un manga che adoro (ok, ammetto che il merito è anche del personaggio maschile da sbavo Sebastian Michealis *.*). Nei volumi 2 e 3 ritroviamo Ciel alle prese con gli omicidi di Jack lo Squartatore (e riuscirà a smascherarlo). Il detective dell'incubo più famoso del mondo, poteva forse tirarsene fuori? Ovviamente no. Così, nel secondo numero delle sue avventure, Dylan Dog si ritrova ad investigare su un emulatore del famoso killer inglese. A fine giugno, poi, nelle librerie abbiamo trovato un romanzo appartenente al genere paranormal-thriller e rivolto ad un pubblico di young adult: Shades. Jack lo Squartatore è tornato... di Maureen Johnson. Sinceramente non posso darvi un parere in merito perché ancora non l'ho letto.

Sicuramente ci saranno moltissimi altri romanzi, serie tv e quant'altro che parlano della figura di Jack The Ripper ma, spero non me ne vogliate se ho deciso di condensare un po' e rimanere sul, uhm, generale. Se siete curiosi di sapere altro su questo personaggio, vi lascio il link al sito: http://www.casebook.org/ (se siete impressionabili non visitatelo! dico sul serio, è corredato da immagini d'epoca delle vittime).

Direi che per questa puntata abbiamo finito. Non mi resta che darvi la buonanotte e attendere i vostri commenti ^^.

2 commenti:

  1. Uh, non sono mai riuscita a vedere fino alla fine il film con Johnny Depp..perché l'unica volta che sono riuscita a ricordarmi di registrarlo, è finita la cassetta (e sì, uso ancora le VHS..XD). Prima o poi lo finirò, perché mi piace accidenti!
    E seguo Black Butler (Sebastian..*.* non posso che concordare con te!), quindi ho ben presente la storia e mi è piaciuto come è stata trattata.
    Ancora una volta un post interessante! ^^
    Comunque, parlando della storia vera, trovo inquietante che non sia mai stato trovato. Il fatto che abbia compiuto tali crimini impunemente, mi mette i brividi (e purtroppo accade ancora oggi).

    RispondiElimina
  2. Mistero che trovo davvero affascinante!
    Posso segnalare anche un libro che ha letto mia madre tempo fa a riguardo... è di Patricia Cornwell... al momento non mi viene in mente il titolo, ma parlava proprio di questo e risolveva il caso a modo suo ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...