lunedì 8 ottobre 2012

Recensione - Coraline

Titolo: Coraline
Autore: Neil Gaiman
Illustrazioni: Dave McKean
Genere: fantastico, narrativa straniera, ragazzi
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi del Fantastico
Pagine: 183 pp.
Anno di Pubblicazione: marzo 2003
Costo di copertina: 14,80 euro

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre.

Ho passato una mattinata immersa nella lettura di un romanzo che, seppur per ragazzi, mi ha letteralmente rapita. Sto' parlando di "Coraline" scritto da Neil Gaiman (di cui sto' rileggendo "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere"). Una favola dark in cui troviamo un pizzico di horror che, a mio parere, non guasta.

Coraline vive coi genitori in uno degli appartamenti ricavati da una grande e vecchia casa inglese. Un giorno di pioggia, non potendo uscire ad esplorare, la ragazzina su suggerimento del padre gironzola per casa annotando il numero di porte, finestre e degli oggetti blu. Conta 14 porte ma, proprio l'ultima, è la più strana. Infatti, aprendo questa porta non si entra in una stanza ma ci si trova davanti ad un muro di mattoni. La madre di Coraline dimentica di richiudere a chiave la porta e, beh... questo sarà un grosso errore.

Coraline è una ragazzina sveglia e vorrebbe che i suoi genitori fossero, in qualche modo, più presenti e che giocassero con lei. In un certo senso si sente ignorata e, alle volte, forse anche di troppo. E' proprio sullo stato d'animo della bambina che l'autore si sofferma e gioca, creando un mondo parallelo tale e quale al nostro solo in apparenza. In questo mondo, che Coraline raggiunge oltrepassando la porta misteriosa, vivono delle copie degli abitanti della vecchia casa, i cui occhi sono dei grandi bottoni neri (sinceramente ho trovato la cosa un pochino inquietante ^^). A detenere il potere del mondo inventato è l'Altra Madre che vuole tenere con sé la ragazzina per sempre ma, non ha fatto bene i conti. Coraline non è così manipolabile. I personaggi sono ben caratterizzati e, lo ammetto, ho adorato il gatto! Credo che Gaiman abbia delineato alla perfezione l'indole felina ^^.

L'autore ha creato una favola incredibilmente reale, giocando su sentimenti che tutti noi, almeno una volta, abbiamo provato nei confronti dei nostri genitori. Lo stile semplice e veloce permette al lettore di non annoiarsi e di rimanere letteralmente incollato alle pagine dall'inizio alla fine. In più, ci lascia anche una morale, espressa dalla citazione che vi riporto di seguito:

"Coraline sospirò. - Tu proprio non capisci, vero? - disse. - Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe, se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore. E poi che succederebbe?"

Un romanzo che consiglio di leggere un po' a tutti, grandi e piccini, senza esclusione. L'ho trovato una lettura davvero piacevole e poi, potrebbe essere un buon titolo per Halloween ^.*.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 4 ore
Canzone consigliata: "Dreams Are Dangerous" dalla Soundtrack di "Coraline"


1 commento:

  1. Io sono presissima da Neil Gaiman!!!
    Per ora sono riuscita a leggere solo Stardust di suo (che tra l'altro ti consiglio assolutamente), ma ho tanti altri suoi libri in WL

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...