martedì 8 novembre 2016

{Herbal Life} Segnalazioni Letterarie #2


Dopo una pausa non voluta, torna la rubrica Herbal Life dedicata a tutto ciò che è naturale e con questo intendo piante, animali, rimedi naturali, handmade, e moltissimo altro ancora.
Quest'oggi ho pensato di segnalare un paio di titoli dedicati ai più piccini editi da Terra Nuova Edizioni. Si sta avvicinando il Natale e, perché no, queste potrebbero essere delle buone idee regalo ^-^


Titolo: Julia e la sequoia
Autore: Mimmo Tringale, Luna Colombini
Casa Editrice: Terra Nuova Edizioni
Collana: Terra Nuova dei piccoli
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2016
Pagine: 40 pp.
Prezzo di copertina: 13,50€
Acquistalo su Amazon

Una piccola bambina coraggiosa e la difesa di un bosco

Una favola ecologica ispirata alla vicenda di Julia Butterfly Hill, che visse 738 giorni su una sequoia per salvarla. Un racconto avvincente e bellissime illustrazioni raccontano il coraggio di una bambina, Julia, che con il suo esempio sollecita gli amici ad agire per salvaguardare la linfa vitale del pianeta e la speranza di un futuro per tutti noi. Un messaggio rivolto a tutti i bambini e a tutte le bambine, che saranno i futuri custodi del Pianeta. Età di lettura: a partire dai 4 anni.

Vi siete mai chiesti a cosa servono le favole? E perché piacciono tanto ai bambini? Nelle favole c’è una speranza e si sopravvive grazie ad essa; le favole ci mettono in guardia dalle situazioni pericolose, ci istruiscono, ci guidano, ci danno consigli e ci mostrano come possiamo vincere o ribaltare situazioni negative grazie a strumenti utili o persone positive che i protagonisti trovano, si procurano o incontrano sul loro cammino. È come se ci fornissero una mappa per muoverci nelle situazioni inusuali, inaspettate, oppure difficili o che ci mettono paura. E cambiano e si adattano, di paese in paese, di situazione in situazione, di momento in momento. Sempre più oggi abbiamo bisogno di “nuove” favole, di storie in grado di lasciarsi alle spalle principi e principesse, di calarsi nell’attuale complessa realtà e di proporre nuovi modelli. Quali? Nuovi esempi di un impegno personale e collettivo che trasmettano un messaggio di speranza per quella che è la priorità: cambiare noi stessi e i nostri stili di vita per la salvaguardia del pianeta. Se il messaggio arriva ai bambini, avremo adulti consapevoli. Ed è a questa esigenza che risponde il libro Julia e la sequoia, che Terra Nuova ha voluto dedicare a uno dei massimi esempi di attivismo ambientalista, Julia Hill, la ragazza che ha vissuto due anni su una sequoia in California e che, grazie a questo gesto, ha salvato l’ecosistema circostante. Il testo è di Mimmo Tringale, direttore di Terra Nuova, le illustrazioni sono di Luna Colombini.



Titolo: Mio nonno è un koala
Autore: Francesca Pirrone
Casa Editrice: Terra Nuova Edizioni
Collana: Terra Nuova dei piccoli
Data di pubblicazione: 25 agosto 2016
Pagine: 32 pp.
Prezzo di copertina: 12,50€
Acquistalo su Amazon

Dove una volta c'era una foresta di eucalipti abitata da koala ora ci sono palazzi, fabbriche e asfalto. Ma non tutto è perduto: un nonno e suo nipote hanno deciso di piantare nuovi alberi per richiamare gli animali scacciati dal cemento. La storia di un amore che oltrepassa i confini familiari e abbraccia la natura e tutti i suoi abitanti. Età di lettura: da 3 anni.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...