sabato 26 novembre 2016

{Tag} Game of Thrones Book Tag


Come molti di voi sapranno, ci toccherà aspettare un altro bel po' prima di poter vedere la stagione 7 e così, giusto per non rimanere completamente in astinenza, ho pensato di riportarvi il simpaticissimo Book Tag, a tema Game of Thrones, in cui manco a dirlo mi sono gettata a capofitto. L'ho scoperto per caso gironzolando per youtube e imbattendomi nel vlog di Claire Rousseau (creatrice del tag). Nel corso delle mie risposte, tuttavia, potrei inserire qualche mio parere riguardante i personaggi e la serie televisiva.. insomma, vi ho avvisato.. pericolo sclero-blabla!

ARYA - A character that's all about revenge
Un personaggio che è tutta una questione di vendetta


Sono sicurissima che ce ne saranno milioni di milioni di personaggi del genere ma a me sono venuti in mente solo loro due: Amleto, tratto ovviamente dalla tragedia di Shakespeare che porta il suo nome, e Scar, l'uomo di Ishbar del manga FullMetal Alchemist. Come per molti altri personaggi, anche questi devono la loro "sete di vendetta" alla perdita di una o più persone che amavano: nel caso di Amleto si tratta dell'assassinio del padre, ad opera dello zio Claudio, e in quello di Scar dell'annientamento (totale o poco ci manca) di un intero popolo, ad opera degli Alchimisti di Stato.

Arya Stark: non so se mi piaccia o meno come personaggio, ammetto che i miei sentimenti a riguardo sono piuttosto altalenanti; tuttavia, ha avuto una bella evoluzione e spero che ritornerà a Grande Inverno e, soprattutto, che recuperi Nymeria (anche se, data la fine dei Metalupi Stark, è meglio se rimane libera nei boschi)

VARYS - A book featuring political intrigue
Un libro con intrighi politici


Inserire Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco in questo punto è quasi d'obbligo non trovate? Non credo di aver mai letto un romanzo (in questo caso si tratta di una serie) con una trama talmente intricata da avere tramacci politici e giochi di potere ad ogni angolo!

Varys: cosa dire di questo personaggio, mi è sempre piaciuto fin dall'inizio. E' abile, furbo eppure è sempre in grado di non dare nell'occhio; sa giostrarsi nei giochi di corte - e non solo - e, una cosa che mi piace di lui, fa sempre tutto per quello che è il fine ultimo: il bene del regno. Mi aspettavo un suo coinvolgimento a Dorne? Oh si e, diciamocelo, sembrava strano che non fosse in mezzo!

JOFFREY - A villain you just love to hate
Un cattivo che ami odiare


Posso dire che questa è stata quasi una scelta obbligata perché, di fatto, se penso ad un cattivo che amo odiare è Bellatrix Lestrange: è fantastica, semplicemente fantastica. E' uno di quei personaggi che ami esattamente così com'è perché non ha problemi a nascondere di essere una villain in pieno stile.

Joffrey: oddio quanto ho goduto nel vederlo schiattare nella quarta stagione! Non avete idea di quanto mi sia stato sulle balle.. certo, ammetto che poi Olly l'ha superato alla grande eh. Tutto sommato è rimasto fedele alle sue "idee" e ha dato lui il via a tutti i casini, a ben vedere, facendo giustiziare Ned Stark.

JON SNOWA coming of age story
Una storia di formazione


Riconosco che in questa categoria molte lettrici avrebbero inserito la Alcott e il suo Piccole Donne, eppure per quanto mi riguarda - sarà perché l'ho letto molto prima - un bellissimo romanzo di formazione è Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett.

Jon Snow: continuerò sempre a ritenerlo il più figo (e non parlo solo dal punto di vista estetico) personaggio di tutta la saga. Diciamo che, alla luce di quanto accaduto, in quest'ultima stagione speravo in una sua ulteriore evoluzione; per carità, la crisi d'identità c'è ma.. voglio dire, visto i precedenti, com'è possibile che "ritorni" senza essere minimamente cambiato? Nessuna piccola ombra? Ad ogni modo, lo amo alla follia.. King in the North, King in the North!!

JAMIE&CERSEI - A ship you just can't get behind
Una ship che non puoi portare avanti


Se c'è una coppia che, alla fine della fiera, non mi è andata giù e che, se fosse stato per me, non doveva esistere.. è proprio quella formata da Katniss e Peeta della trilogia di Hunger Games. Sono sempre stata team Peeta e non lo rinnego, eppure il finale con loro coppia "felice" potrà aver fatto piacere a molti ma a me personalmente no. Non avrei visto alcuna coppia perché di base Katniss avrebbe comunque scelto, l'uno o l'altro, per sopravvivere e non per amore.

Jamie & Cersei: ragazzi che dire, questa è stata la stagione di Cersei e diavolo se avremo una bella gatta da pelare con lei sul trono! Mi piace come personaggio, nonostante sia "cattiva" ha un suo perché che talvolta ti fa avvicinare a lei; Jamie ha avuto una bella evoluzione anche se mi ha perso un pochino.. troppo "debole", ma non è mai detto! E' una coppia che poteva funzionare all'inizio e in un altro contesto ma ora..

LADY OLENNA - A kickass older character
Un personaggio anziano figo


Questa ammetto che è stata difficile, voglio dire.. o piazzo tutti i personaggi di GoT oppure devo fare la conta tra Albus Silente e Gandalf, due personaggi che amo. Eppure, nonostante tutto, quello che per me è più "figo" - probabilmente perché in gioventù aveva ambizioni non propriamente "candide" - è quello creato dalla penna di J.K. Rowling.

Lady Olenna: è un mito! Astuta, furba, ha l'occhio lungo e sa bene come non lasciarsi totalmente sommergere dai giochi di potere. Tiene alla sua famiglia e, nonostante l'età, non ha paura di seguire la strada della vendetta; non è una di quei personaggi che "lavora" allo scoperto no, lei opera nell'ombra.

DAENERYS - A book featuring dragons
Un libro con draghi


Lo Hobbit, senza dubbio! So benissimo che ci sono anche altri romanzi in cui sono presenti i draghi, basti pensare alla saga di Christopher Paolini o di Licia Troisi, eppure Smaug l'ho adorato così come ho amato il romanzo di Tolkien. Ad ogni modo, vi dico un segreto che poi segreto non è.. il mio drago preferito rimane Toothless (Sdentato) ^.*

Draghi: li amo! Dopo i Metalupi, che avranno per me il primo posto sempre, i Draghi sono le creature che preferisco maggiormente. Se ve lo chiedete, sì il mio draghetto privilegiato è Drogon *-* Non parlo di Daenerys.. non sono più così convinta che mi piaccia ^-^

SANSA - A character you grew to love
Un personaggio che è cresciuto per amore


Se c'è un personaggio che è cresciuto per amore è proprio una delle eroine di Jane Austen: parlo di Anne Elliot, protagonista di Persuasione, che fin dalle prime pagine vediamo come una persona che ha sempre messo in secondo piano il proprio volere per fare ciò che le veniva detto. Una ragazza influenzabile che si è lasciata scappare l'amore della sua vita e che lotterà per riconquistarlo nonostante possa andare incontro ad un rifiuto.

Sansa: ok, eccoci al personaggio che non riesco proprio a farmi andare giù sin dalla primissima stagione. Non nego il fatto che sia cresciuta, si sia per un certo verso rafforzata dopo tutto quello che le è accaduto, eppure.. non so, continua a non piacermi. Non so quanto sia fedele a Jon, ho questa sensazione che sia un po' troppo presa dai giochi di potere ora che ha avuto un insegnante.. 

MELISANDRE - An favourite magic system
Un sistema di magia preferito


Nonostante sia una fan scatenata del mondo di Harry Potter, il mio primo ed unico amore è per quello che è uno dei miei romanzi fantasy preferiti. Amo ogni cosa de Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley: i personaggi - su tutti Morgana ovviamente e, se ve lo state chiedendo la risposta è sì, a lei e ad una persona in particolare di cui non vi parlerò devo il mio nickname -, la storia ammantata di leggenda e.. la magia. Un tipo di magia molto più naturale, più realistica rispetto a quella che troviamo in romanzi come Harry Potter et simili.. semplicemente, l'adoro!

Melisandre: utile per aver riportato in vita Jon Snow, è uno di quei personaggi che voglio vedere decedere malamente anche se, nel corso di questa stagione, l'abbiamo vista titubante e insicura su ciò che deve o meno fare. Hai fatto arrostire Shereen.. non ti perdono mica!

TYRION - A character whose weapon is their mind
Un personaggio la cui arma è la sua mente


Ebbene, miei carissimi Folletti, concludo con l'ultimo nome e sono davvero felice di aver trovato un posticino a Sherlock Holmes. Ho letto solamente Il mastino dei Baskerville, ma cercherò di rimediare e leggere anche il resto ve lo prometto, ma si capisce benissimo quanto sia capace questo personaggio di ragionare e capire i collegamenti di cose apparentemente scollegate tra loro.

Tyrion: dopo Jon Snow è il mio personaggio preferito e secondo me è anche l'unico che potrebbe sedere sul trono di spade, reggendo le redini dei Sette Regni. Non potrà essere all'altezza del fratello maggiore, o di altri, per quanto riguarda i combattimenti ma in quanto a capire le persone che gli stanno davanti e a usare l'astuzia e la mediazione.. beh, trovatemene uno migliore di lui!

Consideratevi tutti taggati e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate,
buonanotte e al prossimo post!

1 commento:

  1. Ma è bellissimo questo tag! :D Sarà complicato rispondere ma penso che, prima o poi, lo farò anch'io! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...