sabato 3 dicembre 2016

{Speciale} Calendario dell'Avvento - Natale assieme! #03 | "Winter is coming" Book Tag


Nuovo giorno, nuova casellina del nostro Calendario dell'Avvento da aprire. Oggi vi presento un book tag che avevo scovato qualche anno fa in rete e che, per motivi di tempo, non ero mai riuscita ad inserirlo nel blog. Si tratta della "Winter is coming" Book Tag, giusto per ricollegarmi al precedente che verteva sul mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.



SNOW: it is beautiful when it first fall but then it starts to melt. A book or a book series that you loved at the beginning, but then, at the middle of it, you realized you don’t like it any longer. (UN LIBRO O UNA SAGA CHE HAI AMATO ALL’INIZIO, MA CHE POI HAI ODIATO)

Uhm, punto interessante. Sinceramente non me ne viene in mente nessuno perché in genere un libro (o una serie) mi annoia, ma arrivare ad odiarlo mentre all'inizio l'amavo no. Probabilmente non mi è ancora capitato ^-^

SNOW FLAKES: something beautiful and always different. Choose a book that stands out, that is different from all the other books you’ve read. (SCEGLI UN LIBRO DIVERSO DA TUTTI GLI ALTRI CHE HAI LETTO)

Il nome della rosa di Umberto Eco per me è diverso da molti altri che ho letto per il semplice motivo che è in grado di catturarmi talmente tanto da farmi scordare, ad ogni lettura, chi è il colpevole - senza contare che mi scordo sempre qualcosa per strada e alla rilettura scopro nuove cose e particolari che prima non avevo notato. E' per me una nuova emozione ogni volta che sfoglio le sue pagine ^-^

SNOW MAN: it is always fun to make one with your family. Choose a book that the all family could read. (SCEGLI UN LIBRO CHE TUTTA LA FAMIGLIA PUO’ LEGGERE)

Tenendo presente che comunque è assai difficile mettere d'accordo tutti quanti con una lettura, in effetti è quasi una cosa ardua avendo - bene o male - tutti gusti diversi. Dovendo scegliere un titolo però opterei per Fiabe Irlandesi di William Butler Yeats, una raccolta di racconti che parlano di fate, folletti, gnomi e di tutte le creature appartenenti al Piccolo Popolo.

CHRISTMAS: Choose a book that is full of happiness and you feel warm inside after reading it. (SCEGLI UN LIBRO CARICO DI FELICITA’ E CHE TI TRASMETTE CALORE)

Oh arriviamo ad una serie, probabilmente sarò parecchio prevedibile in questo, che mi mette allegria ogni volta che la leggo, Harry Potter. E' stata la mia prima saga e ad ogni lettura è come ritornare ad Hogwarts.. ma di questo ne parleremo più avanti! (è una sorpresa ^-^)

SANTA CLAUS: he brings wonderful presents. Choose a book you’d like to get for Christmas. (SCEGLI UN LIBRO CHE TI PIACEREBBE RICEVERE PER NATALE)

Ce ne fosse solo uno. Nonostante vorrei tanto La valigia di Newt Scamander, mi piacerebbe ricevere il quinto volumone delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che ancora mi manca. A dire il vero, a quanto ho letto in rete, posso pure scegliere con calma un altro libro visto e considerato che il buon G.R.R. Martin non ha ancora ultimato il sesto libro. Direi che non mi dispiacerebbe ricevere gli ultimi due libri della serie di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

SNOW BALLING: can be painful to be hit by a snow ball. Choose a book that hurt, that makes you feel some strong emotions like sadness or hanger. (SCEGLI UN LIBRO CHE TI HA FATTO MALE, CHE TI HA FATTO PROVARE EMOZIONI FORTI COME TRISTEZZA O RABBIA)

Non posso nominarne uno solamente perché, nel bene o nel male, ci sono diversi romanzi che scatenano forti emozioni; a tal proposito posso segnalarvi Harry Potter e i Doni della Morte di J.K. Rowling, credo di essere rimasta scioccata a vita per tutte quelle morti, e Le Favole di Isabella di Franco Zizzola, questo è stato davvero un colpo al cuore (per la recensione la trovate qui)!

SLEEDING: we all loved it when we were younger. Choose a book that you loved when you were a child. (SCEGLI UN LIBRO CHE AMAVI DA BAMBINO)

Quando ero bambina avevo tre libri che ero solita leggere e rileggere senza stancarmi mai: La storia infinita, il mio primo libri "da grandi" ossia senza figure e "tante pagine", che è stato il mio primo fantasy in assoluto; Il giardino segreto, un romanzo di formazione che continuo ad amare; Il fantasma di Canterville, letto per scuola e su cui fantasticavo.

FROST BITE: choose a book that you were really disappointed in. (SCEGLI UN LIBRO CHE TI HA DELUSO)

Immancabilmente nella vita di un qualsiasi lettore, accanito o meno, capita almeno un libro che delude. Nel mio caso si tratta, e ve ne avevo già parlato qualche anno fa, di un romanzo che attendevo con molta trepidazione e che, nonostante mi avessero messa in guardia, non mi lasciai fermare dai campanellini d'allarme che io stessa azionavo. Io sono Heathcliff di Desy Giuffrè è stata una vera e propria delusione.. pensavo di rivivere le emozioni suscitatemi da Cime Tempestose - non le stesse ovviamente - e stando alla pubblicità faceva presagire a qualcosa di "oooohhh" e invece.. 

RAINDEER: something nice dear to us. Choose a book that has a great sentimental value to you. (SCEGLI UN LIBRO CHE HA UN GRANDE VALORE SENTIMENTALE)  

Tra tutti quelli che ho letto e mi hanno regalato, il libro che ha un grande valore sentimentale è Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. E' una storia che non solo continua ad affascinarmi ma è grazie ad essa che ho scoperto tutti gli altri romanzi dell'autrice, ho trovato il mio nickname e mi sono avvicinata al paganesimo.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...