lunedì 7 novembre 2011

Recensione - Il club delle mele avvelenate

Titolo: Il club delle mele avvelenate
Autore: Lily Archer
Genere: young adult
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa ragazzi
Pagine: 356 pp.
Anno di Pubblicazione: 2005
Costo di copertina: 16,00 euro

Biancaneve, la matrigna e la mela avvelenata: solo una fiaba per bambini? Non si direbbe, a sentire Reena, Alice e Molly, tre quindicenni che si ritrovano nel prestigioso collegio Putnam Mount McKinsey. Reena, figlia di un brillante chirurgo indiano, viene spedita lì da Beverly Hills quando suo padre lascia sua madre e va a vivere con Shanti Shruti, alias Amanda Weed, una venticinquenne che si atteggia a mistica orientale. Alice, sempre vestita di nero, si ritrova con una matrigna decisamente squilibrata: una giovane attrice di teatro che riesce a iscriverla nella sua stessa scuola. E infine c'è Molly, una passione per l'Oxford English Dictionary, incapace di sopportare la convivenza con la provinciale Candy, cameriera nel ristorante di suo padre. Le matrigne avvelenano l'esistenza, su questo le tre ragazze non hanno dubbi, ma come riprendersi la vita da cui sono state in qualche modo escluse?




Avete presente quando i vostri occhi si posano sul dorso di un libro e, una volta letto il titolo, ne rimanete talmente colpiti da dirvi "lo devo leggere"? Ecco, questo è l'effetto che ha avuto su di me Il Club delle Mele Avvelenate. Trovato nelle sezione dedicata alla narrativa per ragazzi, l'ho letto davvero in pochissimo tempo!
Le vite di tre adolescenti, diverse tra loro per carattere e stile di vita, si incontrano al Putnam Mount McKinsey. Tuttavia, Reena, Alice e Molly, hanno qualcosa in comune: una matrigna!
Il romanzo è suddiviso in capitoli in cui, a turno, le tre protagoniste parlano della loro vita prima e dopo l'arrivo delle nuove compagne dei loro padri. Una panoramica originale su come le figlie vedono le matrigne. 
Mi è piaciuto davvero molto poter leggere gli avvenimenti da tre punti di vista diversi. Nonostante le diversità, ognuna delle protagoniste ha paura che gli altri scoprano che la propria famiglia non sia perfetta come tutte le altre. 
La storia è scorrevole e leggera, adatta ad un pubblico di ragazzi ma, per gli adulti può risultare una lettura d'evasione piacevole. Il rapporto matrigna-figlia è il centro di tutto il racconto ma, accanto a questo, troviamo anche le tematiche tipiche dei romanzi per adolescenti: i primi amori, l'ingresso nell'età adulta e l'amicizia.

Tempo di lettura: 2/3 giorni
Canzone consigliata: "Alice Underground" di Avril Lavigne
Voto: ✗✗✗e 1/2

1 commento:

  1. purtroppo l'età di lettura è troppo bassa per me però ho apprezzato la tua recensione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...