venerdì 26 ottobre 2012

Hallowen Special #2 - Amityville

Cari i miei bei folletti,
mentre fuori piove e la temperatura è scesa di botto, me ne sto' rintanata in casa avvolta in un plaid bello caldo (ok, sono ancora reduce dalla giornata di ieri all'insegna dei dolori cervicali) a scrivere al pc. Nello scorso speciale avevo annunciato che vi avrei parlato di un personaggio maschile. Beh, dato il calibro della figura in questione, ho deciso di inserirlo ad un'ora più consona (dovrete aspettare fino a dopo la mezzanotte per vedere di chi si tratta ^^). In questa seconda puntata voglio parlarvi di una storia vera.

Casa in stile coloniale olandese
Erano le 6:30 del mattino del 13 novembre del 1974, quando un ragazzo irruppe in un bar di Amityville (Long Island, New York) dicendo che qualcuno aveva ucciso la sua famiglia. Le persone che accompagnarono Ronald DeFeo Jr. a casa, situata al 112 di Ocean Avenue, non esitarono a chiamare la polizia. I sei membri della famiglia furono rinvenuti nei loro letti, freddati da un fucile calibro 35.

Molte furono le controversie legate alla morte delle vittime. Com'è stato possibile che nessun membro si fosse accorto degli spari? E i vicini di casa? Il medico legale non rilevò alcun farmaco, alcuna droga o sonnifero, nel sangue delle vittime.

Il giovane, inizialmente, accusò un uomo ma il giorno successivo confessò di essere lui l'artefice del massacro. Le sue versioni variavano ogni volta. In una di queste, disse di esser stato incitato ad uccidere da delle voci che udiva nella sua testa. Durante il processo, l'avvocato della difesa giocò la carta dell'infermità mentale. Nonostante venne confermata anche dallo psichiatra dell'accusa, il perito disse che l'imputato era perfettamente conscio nel momento degli omicidi. Dichiarato colpevole, Ronald DeFeo Jr. fu condannato, nel dicembre 1975, a 25 anni per ogni singolo omicidio.

Foto della "presenza"
Questi i fatti relativi al massacro. Ciò che ha scatenato la curiosità sull'accadimento fu la storia vissuta da un'altra famiglia che, tra il dicembre '75 e il gennaio '76, visse nella casa dei DeFeo.

La famiglia Lutz acquistò la casa dei DeFeo ad un prezzo tre volte inferiore al reale valore senza sapere quali sarebbero state le conseguenza di quell'investimento. Dopo alcuni giorni, la famiglia iniziò a venir svegliata nel cuore della notte da strani rumori, le finestre e le porte si aprivano, la ringhiera della scala venne divelta. Non furono solo questi i fenomeni a cui assistettero. Nelle settimane successive, infatti, videro occhi fiammeggianti  alla finestra, orme di zoccoli nella neve e una statua di leone che s'animava iniziando a girare per casa. Terrorizzati dai vari fenomeni, la famiglia Lutz abbandonò la casa dopo soli 28 giorni di permanenza.

Qualche tempo dopo, un fotografo si recò all'interno della casa e scatto la foto ad una sagoma nei pressi della camera in cui dormivano i fratelli DeFeo (foto giudicata autentica dagli esperti).
Inoltre, la casa venne presa in esame anche da una coppia di noti investigatori paranormali: i coniugi Warren. Durante i loro sopralluoghi, accompagnati anche da un reporter, un docente universitario e il presidente dell'Associazione Americana per la Ricerca Psichica, assistettero a fenomeni e manifestazioni spiritiche.

Locandina film 2005
Eccovi alcuni i titoli di alcuni film che hanno girato su questa storia:
- The Amityville Horror (1979)
- Amityville Possession (1982)
- Amityville Horror (2005). Il giorno stesso in cui iniziarono le riprese la signora Lutz è mancata improvvisamente; durante le riprese in una casa "non infestata" sarebbero state viste delle ombre ai piani superiori e uditi rumori di passi; si vocifera che l'attore Ryan Reynolds sia stato "posseduto", tanto da aver sbattuto Jasse James contro il muro e non ricordando l'accaduto; a termine delle riprese un cadavere è stato ritrovato nel lago poco distante.

Esiste anche un libro scritto da Jay Anson Orrore a Amityville, pubblicato per la prima volta nel 1977 e in Italia nel 1979 grazie alla casa editrice Sonzogno.

Terminato anche questo post. Spero vi sia piaciuto. Aspetto i vostri commenti ^^

5 commenti:

  1. Bel post! Adoro questo genere di storie, mi affascinano molto, anche se mi lascio impressionare piuttosto facilmente..^^
    Sono curiosa di leggere il prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò la verità, mi sono autosuggestionata mentre lo scrivevo ^^ i film li ho visti ma non m'hanno scossa, il libro però devo ancora prenderlo in mano ^^

      Elimina
  2. A me invece il film è piaciuto molto.. forse perchè l'ho visto tanto tempo fa, quando ancora mi bevevo di tutto xD Sarei curiosa di leggere il libro, però :)Credo che lo farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche a me il film con Ryan Reynolds è piaciuto molto, solo che pensavo in qualche brivido in più. L'avevo visto appena uscito. Gli altri mi sono piaciuto meno.

      Elimina
  3. Ho visto il film e non mi dispiaciuto! Da brivido D: oddio e poi leggere le cose strane successe durante e dopo le riprese o_o god!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...