giovedì 31 gennaio 2013

Recensione - Porpora (Lover Awakened)

Titolo: Porpora (Lover Awakened)
Autore: J.R. Ward
Editore: Rizzoli
Genere: urban fantasy, romance
Pagine: 430 pp.
Anno di Pubblicazione: 2011
Costo di copertina: 8,90 euro
Bella appartiene alla glymera, l'aristocrazia dei vampiri. È stata catturata dai nemici mortali della sua razza, i lesser: rinchiusa in un centro di tortura, rischia di impazzire e di morire, ma la Confraternita del pugnale nero riesce a liberarla appena in tempo. A guidare la spedizione dei vampiri guerrieri è Zsadist, che ha il volto e il cuore segnato da spaventose cicatrici, e crede di non avere posto per i sentimenti. Invece, davanti alla sofferenza e all'inspiegabile amore di Bella, Zsadist scopre una tenerezza che non sapeva di poter provare. Ma sarà Bella a capire che, per squarciare la corazza che avvolge il cuore del feroce guerriero, è necessario portare alla luce il terribile passato che l'ha segnato per sempre, ed esorcizzarlo. Per affrontare, uniti, i pericoli che li minacciano. "Porpora" è il terzo romanzo della serie "La confraternita del pugnale nero"


Il mio incontro con questa saga, come molti di voi sanno, è piuttosto recente. Ne avevo sempre sentito parlare molto e, nonostante tutti gli elogi, non sono mai stata del tutto convinta. Tuttavia, man mano che leggevo, ho constatato che, effettivamente, la serie creata da J.R. Ward crea una sorta di dipendenza. Questo terzo capitolo me ne ha dato la conferma.

Porpora riparte dal rapimento, ad opera del lesser O, di Bella. Dopo settimane di ricerche, la famiglia della vampira piange la sua morte e i membri della Confraternita hanno perso la speranza di ritrovarla ancora in vita. Tutti lo pensano. Tutti tranne Zsadist che riuscirà, grazie alla soffiata di un civile, a liberarla assieme ai compagni. Mentre i lesser sono in subbuglio, la relazione tra Zsadist e Bella si evolverà tra incomprensioni, dubbi (da ambo le parti) e atti di "coraggio" (si può dire? uhm, direi di si...).

«Prima che tu mi trovassi ero morto, anche se respiravo. 
Ero cieco, anche se ci vedevo. 
Poi sei arrivata tu... e mi hai risvegliato alla vita.»

La coppia Zsadist-Bella ci viene presentata già nel precedente romanzo. Infatti, non appena lo vede, Bella rimane subito attratta dal vampiro che reca con se una ben poco nobile fama. Zsadist infatti, fin dal primo libro, ci viene presentato come il membro più letale della Confraternita: un tipo che è meglio non contrariare. Tuttavia, nel corso della vicenda scopriamo quel suo lato fragile e sensibile che lo rende uno dei personaggi più carismatici di tutta la saga.
L'autrice tratta il delicato tema degli abusi sessuali subiti da Zsadist, al tempo in cui era uno schiavo di sangue, soffermandosi sullo stato d'animo del personaggio (non è un racconto brutale dei fatti, insomma) e conferendogli quel carico emotivo che, in qualche modo, permette al lettore di capire la motivazione dietro al suo carattere e al rapporto con Phury. Non vi preoccupate, non farò alcuno spoiler, lo prometto!
La figura di Bella, come Beth e Mary prima di lei, sarà l'ancora di salvezza a cui il Fratello potrà aggrapparsi per poi risollevarsi ed iniziare una nuova esistenza accanto a lei, la sua compagna.

Grazie al suo stile scorrevole ed avvolgente, l'autrice riesce a catturare l'attenzione del lettore anche sui personaggi secondari e marginali (mi vengono in mente Vishous e Butch, Tohrm, Wellsie e John). Inoltre, ci troviamo davanti anche ad un lesser che, nonostante abbia venduto l'anima all'Omega, prova dei sentimenti. Uno stile narrativo privo di fronzoli che, non cadendo mai nel volgare, ti incolla alla pagina sino alla fine.

Consigliato: si
Tempo di lettura:  6 giorni (con pause intermedie)
Canzone consigliata: "Wake me up when september ends" dei Green Day

3 commenti:

  1. Non posso che essere d'accordo con te. Zsadist è uno dei personaggi che la Ward è riuscita a rendere meglio ed è il mio preferito.
    Mi è piaciuta particolarmente la fine, si vede così bene il cambiamento di Z, inoltre vi è una delle scene più dolci e divertenti della serie quando rivede Bella (non dico altro per evitare spoiler)! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia una delle scene finali, vero? XD
      Comunque, trovo che la Ward sia eccezionale nello descrivere, non solo i sentimenti, ma anche i personaggi. Li caratterizza benissimo. I due casi lampanti, e che adoro, sono Zsadist e John. Stupendi.

      Elimina
    2. Esatto! XD
      Anche a me piace un sacco John..ho appena ripreso a leggere il suo libro, che avevo abbandonato a causa di impegni vari (e perché aspettavo il seguito)!
      Ah, non so se tu lo sappia, ma c'è anche un racconto su Z e Bella (ambientato dopo il libro di Vishous), pubblicato nella Guida della Confraternita. Unico problema? è stato pubblicato dalla Mondolibri, quindi bisogna essere abbonati per prenderla.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...