mercoledì 6 marzo 2013

Recensione - Ricette delle Abazie e dei Conventi. Tisane e rimedi naturali per curare i "piccoli mali" con dolcezza

Titolo: Ricette delle Abazie e dei Conventi. Tisane e rimedi naturali per curare i "piccoli mali" con dolcezza
Autore: -----
Editore: Edizioni del Baldo
Collana: Cose da fare in casa
Genere: rimedi naturali, salute, manuale
Pagine: 198 pp.
Anno di Pubblicazione: agosto 2011
Costo di copertina: 10,00 euro
Tisane e decotti per i disturbi del sonno, dell'ansia e del nervosismo, per le vie respiratorie, per il fegato, la digestione e il metabolismo, per il cuore e la circolazione sanguigna e linfatica, per i disturbi ai reni e alla sessualità, per i problemi della pelle, dei capelli e degli occhi, per le ossa, i muscoli e le articolazioni... E ancora: pomate e lozioni, oli essenziali e rimedi naturali...


Lo scorso anno, in uno dei miei consueti giretti per librerie, mi sono imbattuta in questo "manuale" dedicato ai rimedi naturali con le erbe. Insomma, la fitoterapia per intendersi.

Questo volume in brossura, dalla grafica davvero molto bella, è suddiviso in cinque parti ben distinte. Le prime due sono introduttive e danno al lettore, neofito o meno, quelle nozioni di base utili per lavorare con le erbe:
1. Fitoterapia: una breve panoramica sulla storia dell'utilizzo, dalla preistoria all'età moderna, delle erbe officinali curative;
2. Come usare le erbe: nozioni sulla raccolta, conservazione ed essiccazione, preparazione di preparati per uso interno ed esterno, e alcune tabelle relative alle stagioni di raccolta.
Le due parti che seguono, invece, compongono la parte centrale dell'opera. In queste pagine il lettore trova:
3. L'orto dei semplici: un erbario ben curato e corredato dai disegni di ogni singola erba. Ogni scheda riporta il nome, la famiglia, l'habitat, il periodo di raccolta, le proprietà, l'uso interno e/o esterno e le possibili controindicazioni;
4. Tisane e rimedi dell'erborista: piccolo ed utile ricettario suddiviso a seconda del problema.
La quinta ed ultima parte del manuale è un ulteriore "ricettario":
5. Memorandum dei conventi: il taccuino dei monaci: altro piccolo ricettario in cui vengono riportati, per ogni erba, le proprietà e gli usi (infusi, decotti, unguenti, ecc.).

Quali sono le mie impressioni in merito? Beh, la prima cosa che m'ha colpito di questa raccolta di rimedi, sarò sincera, è stata la grafica (sembra un vero e proprio quaderno, con tanto di righi). Oltre alla prima impressione, puramente estetica, l'ho trovato veramente interessante e, soprattutto, ben scritto. Semplice ed immediato, ho avuto modo di conoscere le proprietà di alcune erbe che ho anche in giardino (lo scorso anno ho iniziato a costruire il mio angolino di orto per le erbe medicinali *__*). Ho anche avuto modo di provare alcuni rimedi anche se, ad essere sincera, alcuni già li usavo. Tirando le somme, Ricette delle Abazie e dei Conventi. Tisane e rimedi naturali per curare i "piccoli mali" con dolcezza è un buon manuale per tutti coloro che vogliono riscoprire antichi rimedi di medicina (ovviamente prestando attenzione ai possibili effetti collaterali, riportati più volte).

Consigliato: si
Tempo di lettura:  libro da consultazione
Canzone consigliata: ---

1 commento:

  1. Io amo le Edizioni del Baldo, hanno dei libri bellissimi, come dici tu la grafica colpisce subito!
    I loro manuali sono fatti molto bene e trattano dei temi interessantissimi... io ne ho uno sui dolci ad esempio ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...