mercoledì 26 novembre 2014

Segnalazione - "A un passo dalla vita" di Thomas Melis

Buongiorno Folletti, mentre le canzoni natalizie riecheggiano per tutto il negozio mettendo allegria alla sottoscritta - e non solo -, eccomi prendere un poco di spazio per segnalarvi il romanzo d'esordio di un giovane autore italiano. Sono sempre felice di dar spazio agli emergenti (e non dimentichiamo mica i "navigati" eh) qui nel mio piccolo mondo; quindi eccomi, senza dilungarmi troppo, a presentarvi A un passo dalla vita, un romanzo noir di Thomas Melis, edito da Lettere Animate.

"Dentro la borsa trasportavamo un carico importante. Roba che ci sarebbe potuta costare almeno cinque anni, con i migliori avvocati. Si trattava di poco meno della terza parte di una mattonella da un chilo, marchiata con lo scorpione del cartello dei colombiani del Norte del Valle: ah, la globalizzazione!"

Titolo: A un passo dalla vita
Autore: Thomas Melis
Editore: Lettere Animate
Genere: Noir/Hard Boiled
Pagine: 320 pp.
Prezzo di copertina: 1.99 euro (2.99 euro su Google Play Store)

È una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La città è segnata dalla crisi globale, dietro l’opulenza pattinata del glorioso centro storico si nasconde la miseria dei quartieri periferici. Calisto è intelligente, ambizioso, arriva dal Meridione con un piano in mente e non ha intenzione di trasformarsi in una statistica sul mondo del precariato. Vuole tutto: tutto quello che la vita può offrire. Vuole lasciarsi alle spalle lo squallore della periferia – gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali –, per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga della città. Calisto vuole tutto e sa come vincere la partita: diventando un pezzo da novanta del narcotraffico. Cupamente, nella rappresentazione di un dramma collettivo della “generazione perduta”, schiava di un sistema socioeconomico degenere e illusa dalle favole di una televisione grottesca, si snoda questa storia di ingiustizie e tradimenti, ma anche di amicizie e amori forti tragicamente condannati. Perché il male non arriva mai per caso e la vita non dimentica mai nulla, non perdona mai nessuno.


Thomas Melis è nato a Tortolì, in Sardegna, nel 1980. Ha studiato presso le Università di Firenze e Bologna concludendo il suo percorso accademico nell’anno 2008. Nella vita si occupa di progettazione su fondi comunitari e consulenza aziendale per lo sviluppo. Ha collaborato con diverse riviste on line, dedicandosi alle analisi degli scenari internazionali e della politica interna. “A un passo dalla vita” è il romanzo con il quale esordisce per Lettere Animate Editore.

Il romanzo, in formato epub e kindle, è presente su piattaforma Amazon, inMondadori, Google Play Store e Libreria Universitaria.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...