martedì 10 febbraio 2015

Top Ten Tuesday (50)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Felice martedì a tutti, Folletti! Eccoci, ancora una volta in extremis, ad un nuovo appuntamento con questa piccola e simpaticissima meme. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten delle cose che amo/odio riguardo i sentimenti nei libri

Ogni lettore ha le sue "manie" e idee riguardo a come devono essere i rapporti sentimentali/amorosi dei vari personaggi: io, ovviamente, sono tra questi. Sono cresciuta, letterariamente parlando, con gli amori sospirati e contrastati di Shakespeare, quelli più romantici della Austen e l'amore/odio narrato da Emily Bronte. Quindi sì, avete capito bene, sono una ragazza vecchio stile. Ad ogni modo, eccovi cosa odio e amo..

Amore a prima vista [odio] | Corteggiamento [amo]
Posso capire che ci siano casi in cui il famigerato "colpo di fulmine" possa accadere eppure, siamo sinceri, non è che appena vedi tizio X inizi a farti film mentali su "tu e lui coppia felice con tanto di pargoli"; ma forse sono io che preferisco conoscere bene che mi sta davanti, innamorarmi poco a poco, scoprendo pregi e difetti.. oltre a questo, vogliamo parlare di quanto ci mettano certe coppie, in modo particolare negli ya di ultima generazione, a ritrovarsi incollati come scoglio-cozza? Insomma, io sono per le cose romantiche ma che abbiano anche un po' di coerenza con la realtà. Amo il corteggiamento fatto di lettere, sguardi, parole sussurrate e sorrisi imbarazzati.. insomma, cose molto terra-terra. Certo, non disdegno gli slanci passionali, sia ben chiaro, ma che abbiano un senso e che non siano campati per aria.

Le protagoniste con la sindrome da "damigella" [odio] | Protagoniste indipendenti [amo]
Ecco, altra cosa che non posso proprio sopportare: le protagoniste che devono essere sempre salvate dal belloccio (perché quando mai è bruttino?) di turno; quelle che non hanno un minimo di spina dorsale e che non riescono a muovere un passo senza farsi prendere da mille e più dubbi. Ovviamente non amo nemmeno le figure delle ragazze forti e cazzute senza un minimo di debolezze.. mi piacciono le protagoniste capaci di scegliere ciò che è meglio per loro, badando a loro stesse combattendo per ciò in cui credono ma senza per questo aver paura di mostrarsi, alle volte in determinate condizioni, fragili o sensibili.

Innamorato stalker [odio] 
Io davvero non riesco a capire cosa ci possa essere di bello e/o romantico in un atteggiamento del genere. Insomma, non è che devi controllarmi ogni cinque secondi e magari segnarti su di un'agendina pure quante volte vado in bagno. Il primo esempio di stalkeraggio che mi viene in mente è quello di Edward Cullen.. insomma, uno che ti fissa, entra nella tua stanza di notte per vederti dormire.. dai, non vi pare un po' inquietante??

Amore eterno [amo]
Allora chi non ama l'amore eterno? Credo tutti sotto sotto, ma non intendo quello immortale in stile vampiro o altro. No, nel modo più assoluto non intendo questo. A me piacciono quelle storie d'amore che attraversano le epoche, due anime legate in modo indissolubile e capaci di trovarsi ogni volta. Sapete, nonostante per molti "Pompeii" non sia stato un capolavoro, io l'ho trovato stupendo: ha alcune pecche, lo riconosco, ma il finale è stato uno dei più belli che abbia mai visto. Era ciò che volevo da Titanic, anche se non lo cambierei mai - il film di James Cameron è perfetto così com'è - nemmeno sotto tortura, i due innamorati che affrontano tutto insieme, facendosi forza l'un l'altro in un eterno bacio.


Più che una top ten è stato un piccolo monologo svolto per punti, quelli che per me sono più importanti. Me ne sarò dimenticata qualcuno per strada (sono smemorina alle volte) ma non credo che siano poi moltissimi. Scusate la gif, ma ci voleva ^.^ Ora, comunque, tocca a voi! Che ne dite, vi va di farmi sapere cosa vi piace e cosa no?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...