venerdì 22 settembre 2017

{Recensione} "Morte senza resurrezione (Eva Santiago #1)" di Roberto Martinez Guzman

Buon pomeriggio Folletti, pian piano sto cercando di rimettermi in paro coi vari impegni presi - prima di rivolgere la mia attenzione anche ad alcuni progetti che ho in cantiere - e tra questi vi sono, ahimè, numerose recensioni. In questo primo giorno d'autunno vi voglio dire ciò che penso del primo libro della serie Eva Santiago, Morte senza resurrezione di Roberto Martinez Guzman. Ci tengo a ringraziare il Badass Army Blog Tour per avermi omaggiato di una copia.

Titolo: Morte senza resurrezione
Serie: Eva Santiago #1
Autore: Roberto Martinez Guzman
Casa Editrice: autopubblicato
Genere: thriller, narrativa
Data di Pubblicazione: 1 febbraio 2017
Pagine: 234 pp.
Prezzo di copertina: 15,71€ (2,19€ ebook)
Acquistalo su Amazon

Una serie di omicidi minaccia la tranquilla città di Ourense, senza che tra di loro vi sia nessun nesso apparente. Ma un segno distintivo lasciato dall’assassina conferma che sono stati commessi tutti dalla stessa persona: Emma, una ragazza estremamente intelligente con un piano elaborato e un motivo che la porta ad agire in quel modo. Sarà Eva, ispettore di polizia, ad occuparsi del caso. Comincia così una corsa contro il tempo per evitare altre morti.


Chi mi segue da un po' sa che tra i generi letterari che prediligo, su uno degli scalini del podio immaginario, vi è anche il thriller/mistery. Sebbene non ne legga di frequente, come invece accade per gli urban fantasy o gli young adult, quando me ne capita uno sottomano mi faccio prendere la mano calandomi nei panni di una provetta investigatrice. Ecco, non posso dire che sia accaduto questo durante la lettura di Morte senza resurrezione e il motivo è presto detto: l'identità dell'assassino si conosce sin da principio.

Ambientato nella città spagnola di Ourense durante - e da qui il collegamento al titolo - la settimana santa che precede la Pasqua, il romanzo mette essenzialmente in contrapposizione due figure femminili, Emma e Eva, le cui storie s'intrecciano in quanto assassina, la prima, e rappresentante della legge, la seconda. Una serie di efferati omicidi sconvolge la tranquilla cittadina, assassini che sembrano non avere alcun collegamento tra loro se non la presenza di quella che è la firma del colpevole: una pallina da golf. Incaricata del caso, l'Ispettore Eva Santiago dovrà scoprire al più presto cosa spinge Emma ad uccidere e in che modo sceglie le sue vittime.

Come probabilmente avrete già intuito, più che ricercare l'identità (già nota) del colpevole, immedesimandosi pertanto nel ruolo dell'investigatore, il lettore si troverà a cercare di capire cosa spinge Emma ad agire. Le ipotesi si sprecano, o almeno io ne ho fatto almeno un paio, durante la lettura in un continuo alternarsi di scene apparentemente calme ad altre drammatiche. In certi punti mi è addirittura parso di sentire la pressione provata da Eva nella volontà di risolvere il caso prima di perdere altre vite umane. Lo stile narrativo in terza persona aiuta moltissimo il lettore ad entrare nella storia stessa, coinvolgendolo dal principio sino al finale che lascia quel senso di amarezza.

Una bella lettura, avvincente e che si snocciola velocemente come se fossi alla proiezione di una pellicola ben riuscita, mai noiosa o scontata. Le due protagoniste mi sono parimenti piaciute molto, strano da dirsi visto che non ricordo mi sia mai capitato, anche se a tratti Eva Santiago mi ricordava la detective Diamond protagonista della serie tv The Mysteries of Laura. Cosa dire, spero di poter leggere presto il seguito!

Consigliato: si
Tempo di lettura: due pomeriggi
Canzone consigliata: "Some Folks" di Alice Cooper.

2 commenti:

  1. seems nice book.
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
  2. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...