lunedì 27 aprile 2020

{Recensione} "Per il sogno di altri" di Massimo Bellavita

Buongiorno miei carissimi Folletti e felice inizio di settimana! Oggi vi voglio parlare di Per il sogno di altri, un'opera autobiografica di Massimo Bellavita che, gentilmente e un po' di tempo addietro, mi ha inviato una copia da leggere per voi. Senza perdere altro tempo, quindi, eccovi cosa ne penso.

Titolo: Per il sogno di altri
Autore: Massimo Bellavita
Casa Editrice: autopubblicato
Genere: narrativa biografica
Data di Pubblicazione: 04 giugno 2019
Pagine: 319 pp.
Prezzo di copertina: 12,67€ (6,99€ ebook)
Acquistalo su Amazon

Doveva essere un lavoro semplice, l'esperienza e le conoscenze c'erano, il posto era stato trovato e il requisito richiesto per il nuovo socio era uno solo ma fondamentale: fare il lavoro sporco. E da quell'esperienza nasce la testimonianza in prima persona di un sogno che si realizza, l'apertura di un allevamento e pensione per cani, dove due soci mettono a nudo la loro vera indole e si confrontano con i due mondi paralleli in cui si trovano a vivere: quello umano e quello canino.


Non mi capita spesso di soffermarmi e leggere delle biografie o, come in questo caso, delle autobiografie e non ve ne saprei neppure dare un motivo. Immagino che la cosa sia molto semplice: ci sono libri che si fanno leggere in particolari momenti della nostra vita.. non credete anche voi? Quindi, è stata una piacevole sorpresa essere contatta per prender in esame Per il sogno di altri di Massimo Bellavita. Dico davvero!

Il libro descrive la storia di Massimo, il suo voler cambiare vita dopo anni passati a fare un lavoro che non gli dava più nulla, un'occupazione in cui era ridotto ad essere solamente un numero. E' quindi con la speranza e la determinazione di realizzare un sogno che risponde ad un annuncio e si mette in società per aprire un allevamento e pensione per cani. In poco più di 300 pagine, il lettore prende parte alla costruzione e messa appunto della struttura e degli spazi adibiti agli animali, alle difficoltà derivate dai ritardi dei fornitori, dalla disonestà delle persone e molto altro ancora.

Avendo visto da vicino, e da esterna, l'effetto che ha avere un'impresa con due soci diametralmente opposti (per quanto riguarda gli obiettivi) prima e avendo avuto una mia attività commerciale poi, posso dirvi che non ho potuto non rispecchiarmi in molte delle parole, delle emozioni e frustrazioni di Massimo. Durante la lettura ho sorriso, ho sperato, mi sono incazzata e amareggiata proprio come se fossi io a vivere il tutto e questo, miei cari, vuol dire molto. Riuscire a trasmettere con tanta semplicità determinate emozioni, non è da tutti e per questo sono davvero felice di aver avuto modo di leggere Per il sogno di altri.

Nonostante sia una buona lettura, la suddivisione in capitoli brevi aiutano molto il lettore, ho trovato le parti in cui si descriveva la costruzione interessanti ma, allo stesso tempo, pesanti. Lo stile è semplice e arriva direttamente a chi legge suscitando, come detto in precedenza, emozioni. Ho apprezzato la determinazione e la sensibilità del protagonista, il suo amore verso gli animali che ci fa conoscere man mano che avanziamo nella lettura. Giungendo quindi al termine del mio commento, posso dire che è una di quei scritti che consiglio vivamente di leggere: sia che vogliate intraprendere un'attività imprenditoriale sia che siate amanti degli animali.

Consigliato: sì
Tempo di lettura: una settimana (a più riprese)
Canzone consigliata: "Ho messo via" di Ligabue

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...