domenica 17 maggio 2020

{Recensione} "Titanic. La vera storia" di Walter Lord

Questa sera, giusto prima di andare a nanna, ho pensato di parlarvi di un libro che ho letto lo scorso anno ma che mi sono resa conto di non aver mai recensito nel blog. Sono un disastro! Tuttavia, eccomi a porvi rimedio: parliamo di Titanic. La storia vera di Walter Lord edito da Garzanti.

Titolo: Titanic. La vera storia
Autore: Walter Lord
Casa Editrice: Garzanti
Genere: storia
Data di Pubblicazione: 15 marzo 2012
Pagine: 187 pp.
Prezzo di copertina: 11,40€ (5,99€ ebook)


Acquistalo su Amazon

Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del più grande disastro marittimo del Novecento. A Titanic. La vera storia fanno infatti riferimento tutte le ricostruzioni anche cinematografiche - dal film di Kenneth More Titanic, latitudine 41 nord del 1958, al colossal pluripremiato di James Cameron del 1997 - che rievocano la notte del 14 aprile 1912, e le interminabili ore trascorse tra l'urto contro l'iceberg, alle 23,40, e la mattina seguente, quando i superstiti vennero soccorsi. Quella tragedia continua a commuovere il mondo intero: delle 2207 persone a bordo di quella nave «inaffondabile» se ne salvarono solo 705. Intervistando i superstiti con la spregiudicatezza e lo scrupolo del grande giornalista, ricostruendo i fatti con la precisione dello storico, Walter Lord racconta in presa diretta l'affondamento del Titanic. Illustra i risvolti tecnici, chiarisce dubbi e misteri; e soprattutto dà la parola a chi ha vissuto quell'evento in prima persona: milionari ed emigranti, ufficiali e marinai, donne e bambini. Pubblicato per la prima volta nel 1955 e immediatamente accolto con enorme successo, Titanic. La vera storia è la ricostruzione scrupolosa di quello che accadde nel gelido mare tranquillo, sotto un cielo stellato, in quella terribile notte.






Pubblicato dalla casa editrice nel centenario della tragedia, Titanic. La vera storia è la cronaca più fedele di quanto accaduto in quel lontano aprile del 1912. Attraverso una raccolta di interviste e, lo studio degli articoli dell'epoca (ma non solo), Walter Lord ricostruisce i fatti con scrupolosità ed occhio attento. Durante la lettura, avvenuta in piena notte, mi sono ritrovata più volte a soffermarmi su alcune frasi cercando di assimilare, capire e allo stesso tempo immaginare che impatto sia stato, a livello emotivo soprattutto, vivere e sopravvivere ad una tale tragedia.

Il risultato? Esattamente come all'uscita del film di James Cameron, sono ricaduta in quello che io chiamo "vortice storico". Lasciatemi passare questo termine perché non saprei davvero come altro definire quella forza che ti spinge a documentarti, passare le notti in bianco pur di scoprire ogni cosa: chi erano i passeggeri più illustri e quali erano le vite delle persone semplici in cerca di qualcosa di migliore, eventuali debolezze strutturali dello scafo, la rotta, e moltissimo altro.

Eppure questo libro, in meno di duecento pagine, riesce anche a descrivere un'epoca, le distanze sociali e l'animo stesso delle persone.. caratteri che si trasformano, nel bene e nel male, davanti alla morte. E' un testo che può essere apprezzato sia da coloro che già conoscono la storia che da chi ci si avvicina per la prima volta.

Concludo questa mia breve recensione consigliando anche la visione della puntata del programma, condotto da Alberto Angela e disponibile su RaiPlay, Passaggio a Nord Ovest: Il ritorno del Titanic.. davvero interessante!

Consigliato: sì
Tempo di lettura: 3 notti
Canzone consigliata: "Hymn to the Sea" di James Horner

1 commento:

  1. la storia tragica del titanic credo affascini davvero tante persone, me compresa! c'è stato un periodo in cui ero in fissa e cercavo continuamente video e documentari sull'argomento. Non ricordavo questo libro; prendo nota ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...