sabato 31 ottobre 2020

{Blog Tour - Recensione} "Al di là di Borgo Opaco" di Emanuela A. Imineo

Buonasera miei carissimi Folletti, finalmente la notte delle Streghe è giunta! Sono elettrizzata e voi? Tra una leccornia a base di zucca e un dolcetto goloso, eccomi pronta per parlarvi del romanzo di Emanuela A. Imineo.. Al di là di Borgo Opaco. Si tratta di una storia dark fantasy che vi colpirà! Ringrazio fin da subito l'autrice che mi ha permesso di leggerlo per voi e di parteciparle all'emozionante blog tour. Bando alle ciance, parliamone assieme!


Titolo: Al di là di Borgo Opaco
Autore: Emanuela A. Imineo
Genere: dark fantasy, gotico
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2020
Pagine: 283 pp.
Prezzo di copertina: 12,990€ (ebook 3,99€)
Acquistalo su Amazon

Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità.Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte. Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?
A fine lettura Borgo Opaco ti aspetta su www.aldiladiborgoopaco.com Inserisci le password segrete e scopri i contenuti interattivi e gli extra riguardanti la stregoneria.


Se dovessi darvi, nell'immediato, il titolo di un romanzo contemporaneo di un autore italiano in linea con la notte di Halloween.. beh, vi direi Al di là di Borgo Opaco senza ombra di dubbio. Si tratta di una storia appartenente al genere dark fantasy e gotico che sarà capace di catturarvi.

Moon è una sedicenne che, a seguito della misteriosa morte dei genitori, cresce assieme alla nonna Nymphe. Sembra una cosa del tutto ordinaria se non fosse che l'anziana donna è una strega appartenente all'Antica Religione che vive a Borgo Opaco, un villaggio in cui umani e streghe coesistono pacificamente. Seguiamo quindi le vicende che coinvolgono l'adolescente e, allo stesso tempo, quelle che ad essa s'intrecciano ed hanno per protagonista la figura della ninfa Provenza. Attraverso un percorso fatto di scelte e prese di coscienza, vedremo la crescita della giovane Moon.

Prima opera letteraria dell'autrice, Al di là di Borgo Opaco risulta possedere fin da subito una di quelle trame complesse che, almeno personalmente, adoro da sempre. Il lettore si ritrova a "vivere" a stretto contatto le vicissitudini della giovane protagonista, Moon, che farebbe di tutto pur di raggiungere i propri obiettivi e ottenere ciò che vuole. Legata quasi a doppio filo dal dolore della perdita delle persone amate, vi è la figura di Provenza che, grazie alla potenza delle sue emozioni, risulta essere un personaggio potente. Nonostante non riesca a relazionarmi con lei, soprattutto nel rapporto (o sarebbe meglio dire non rapporto?) che ha col figlio, ammetto che è il personaggio che più mi ha colpito ed affascinato: così legato alla tradizione classica che.. beh, l'adoro.

Come vi dicevo, la trama risulta piuttosto corposa e complessa però, questo, non deve essere visto come una debolezza bensì come uno dei punti forza di questo scritto. Abbiamo moltissimi argomenti che vengono toccati ed uno su tutti è quello del libero arbitrio (di cui ho scritto nella tappa del Blog Tour): la possibilità che ognuno di noi ha di compiere una scelta tra molte opzioni. Moon è circondata da persone amiche o meno che, diversamente da altri romanzi, possiedono tutte un lato negativo più o meno accentuato (altro punto a favore del libro) e che cercheranno di consigliarla/spingerla verso determinate scelte. Scelte che comporteranno delle conseguenze e che serviranno nell'evoluzione, nonché crescita, della stessa giovane.

Giungo al termine del mio commento, altrimenti rischio sul serio di scivolare nello spoiler, dicendovi che se vi aspettate un clima/ambientazione in stile "stregoneria alla Harry Potter" beh.. proprio no, ma avrete modo di apprezzare ogni singolo aspetto: in primis l'ambientazione e a seguire ogni personaggio, caratterizzato appieno e capace di scavare un posticino dentro di voi. Credo che Provenza rimarrà con me per moltissimo tempo ^.^ 

1 commento:

  1. Provenza non è facile da accettare e comprendere, so bene che è un personaggio che non si digerisce facilmente e che lascia l'amaro in bocca, ma credo che sia proprio quello il suo scopo... farsi ricordare e sono contenta che rimarrà con te per molto tempo. Grazie mille Morgana per questa bellissima recensione, sono davvero colpita che Borgo Opaco ti abbia dato così tanto. Grazie per aver camminato con me tra i vicoli del borgo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...