mercoledì 14 dicembre 2022

{Review Tour} "Tra i mondi" di Diego Matteucci

Buonasera miei carissimi Folletti, ci stiamo avvicinando al Natale e, tra una decorazione e un regalino, sono sempre felice di farvi conoscere qualche storia che, volendo, potreste regalare a qualcuno vicino a voi. In questa fredda serata di dicembre, vi voglio parlare del romanzo di Diego Matteucci, Tra i mondi, pubblicato da Saga Edizioni. Vediamo subito di cosa si tratta, vi va?


Titolo: Tra i mondi
Autore: Diego Matteucci
Casa Editrice: Saga Edizioni
Data di Pubblicazione: 29 settembre 2022
Genere: ragazzi, fantasy
Pagine: 166 pagine
Prezzo di copertina: 12,00€ (2,03€ ebook)

Acquistalo su Amazon
La realtà non è così compatta come ci appare. Tra le pieghe del tempo esistono passaggi, porte e chiavi capaci di trasportarci nell'Altrove. Dove il volto che lo specchio ci restituisce non è quello a cui siamo abituati... non più normali esseri umani ma prescelti, eletti e eroi. Solo chi ha il dono dell'immaginazione può passare attraverso le strettoie degli universi. E solo chi sa sognare può lenire le ferite tra i monsi e portare la pace nelle terre desolate. Una bambina, un'opportunità, una missione, un solo unico grande potere: quello di credere.

 

Era a un po' di tempo che non leggevo un romanzo di formazione, ritagliandomi lo spazio necessario a godermelo come si deve. L'occasione si è presentata col review tour organizzato dal blog Gli Occhi del Lupo.

Chiara è una bambina di dieci anni che ha da poco perso la madre e, nonostante il padre non le faccia mancare amore e attenzioni, si sente sola e, per certi versi, abbandonata. Un giorno, mentre si trova a poca distanza da casa per stare all'aria aperta, intravede l'immagine di sua madre nel riflesso dell'acqua del canale. Sa, tuttavia, che questa non è altro che un'illusione e si appresta a rincasare prima che gli amici vedano che sta piangendo. Purtroppo, in un attimo, si ritrova in acqua e non riesce più a risalire a riva. Gli amici non possono nulla e Chiara sprofonda sempre più sino a che non viene aiutata da Jordan. Sembra tutto normale ma, in realtà, la piccola si ritrova catapultata in un altro mondo. Un mondo in cui lei sembra essere la prescelta di una leggenda.

Tra i mondi risulta essere una lettura scorrevole sin dalle primissime battute ed è una cosa che trovo, specialmente nelle storie rivolte ad un pubblico più giovane, davvero positiva. Lo stile non annoia con lunghe descrizioni, i dialoghi sono ben studiati e la narrazione ben strutturata. Non ho potuto far a meno di provare quella sensazione di trovarmi in un "luogo confortevole", trovando per certi versi alcune reminiscenze coi romanzi della mia infanzia come, ad esempio, La Storia Infinita e Alice nel Paese delle Meraviglie.

I personaggi conquistano, primo tra tutti quello di Chiara che si dimostra essere genuina nel suo essere decisa e allo stesso tempo provando confusione in quello che è il suo destino. Una storia che si rivolge ad un pubblico di lettori ben più ampio rispetto a quello indicato dal target, una lettura che consiglio a tutti voi. 

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Here comes the sun" dei The Beatles

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...