domenica 19 marzo 2023

{Review Tour} "L'erborista delle anime dimenticate" di Jane Rose Caruso

Buon pomeriggio Folletti e felice domenica a tutti!
Dovete sapere che ho avuto, solamente per un attimo, paura che questo fosse il weekend del "cambio dell'ora". Giustamente, ora, vi starete chiedendo il motivo e, credetemi, è presto detto: ad ogni variazione - indietro o avanti - dell'orologio mi vien la paura di non impostare l'orologio o svegliarmi in ritardo.. una cosa stupida, col senno di poi, ma questo per dirvi che almeno ci sono le letture che aiutano. Oggi vi voglio parlare proprio della mia lettura più recente e, prima di tutto, voglio ringraziare il blog Gli Occhi del Lupo per avermi dato la possibilità di partecipare al Review Tour de L'erborista delle anime dimenticate di Jane Rose Caruso.


Titolo: L'erborista delle anime dimenticate
Autore: Jane Rose Caruso
Casa Editrice: Saga Edizioni
Data di Pubblicazione: 14.02.2023
Genere: racconto breve
Pagine: 132 pagine
Prezzo di copertina: 12,00€ (0,99€ ebook)

Acquistalo su Amazon
Per coloro che cercano una cura per il proprio spirito.
Coloro che sentono di aver bisogno di una boccata d'aria che sappia di bosco. Per chi desidera una storia intensa coronata di odori antichi e della dolcezza della cannella.
"L'erborista delle anime dimenticate" vi aspetta sulla soglia di un mondo fatato e al tempo stesso reale, pronta a raccogliere dentro di sé le vostre storie.
Rosa Caruso ci regala un viaggio indimenticabile, poetico che la cui fine lascerà quel sottile senso di nostalgia che si prova tornando finalmente a casa.

Un prequel che sa un po' di storia, un po' di romance e di natura.


Quando ho letto l'annuncio del review tour, non ho potuto impedirmi di rimanere incantata dal titolo e di lasciarmi incuriosire dalla trama tanto da decidere di parteciparvi. L'erborista delle anime dimenticate è un'opera che si suddivide in due parti: la prima vede un racconto breve mentre la seconda tratta della figura dell'erborista (ma non solo) attraverso la storia.

Fin dalle prime battute, entriamo nella quotidianità di Eleonor Bigshop, la nostra protagonista, che ha ereditato una particolare capacità dalle donne della sua famiglia: ella infatti, è in grado di percepire ciò di cui ha bisogno la persona che gli sta davanti e, grazie alla profonda conoscenza delle erbe, di "guarirla".
Sono in molti, al villaggio, che si recano da lei in cerca di aiuto e offrendole ciò che possono in segno di gratitudine. Un giorno, tuttavia, la sua arte la pone in un grave pericolo: non tutti vedono di buon occhio una donna, un'erborista e guaritrice, che va di fatto contro il credo vigente.

Probabilmente è a causa dei molti libri letti, e film visti, sull'argomento che, man mano che leggevo, sono caduta in una sorta di stato apprensivo (misto ansiogeno) nei riguardi della protagonista. Mi ripetevo "santo cielo, ora qualcosa va male.. arriva quel qualcosa e va in vacca tutto". Non vi dirò nulla in più. Non vi dirò se avevo o meno ragione perché, davvero, per quanto breve possa essere, il racconto è strutturato così bene da non farti nemmeno rendere conto che sia finito.

Lo stile narrativo della Caruso è piacevole, senza fronzoli, e la protagonista ha dei tratti ben caratterizzati che è difficile non rimanerne colpita. Purtroppo l'esperienza è breve e, beh lo sapete, quando una cosa mi piace ne voglio sempre di più! Nell'attesa, sono andata a recuperare alcuni titoli di precedenti romanzi che, prossimamente, leggerò.

Ad inizio del post vi accennavo ad una seconda parte. Finito il racconto breve, infatti, troverete altre pagine in cui viene analizzata, dal punto di vista storico-culturale, la figura dell'erborista e della guaritrice. Una sequenza di nozioni che, a mio parere, possono davvero interessanti anche per coloro che, di fatto, non ne sanno nulla e vogliono approfondire un poco l'argomento.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 pomeriggio
Canzone consigliata: "The Seasons" di Lorena McKennitt


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...