martedì 21 maggio 2024

{Book Tag} Bridgerton Book Tag


Buongiorno carissimi Folletti e ben tornati in quel che, di fatto, è un angolino di web piuttosto sconclusionato e lasciato, spesso e volentieri mio malgrado, a se stesso. 
In questo periodo di pausa forzata, dovuto alla convalescenza post operazione, mi ritrovo a far scorpacciate di serie tv, film, libri e a ritrovare la voglia di condividere tutto con voi attraverso questo spazio. Lontana dallo stress lavorativo, eccomi a prender del tempo per fare ciò che amo e che mi fa sentire bene: scrivere. Data la recente uscita della prima parte della terza stagione, non poteva mancare un book tag (scovato su youtube, che uscì in occasione della season one) dedicato alla serie più attesa di sempre, Bridgerton!

1. ANTHONY BRIDGERTON
Libro che non è nel tuo stile e sembrava brutto, ma ti è piaciuto
Devo essere sincera, questa prima "domanda" mi ha messo un po' in difficoltà perché è difficile che un libro non sia nel mio stile: leggo praticamente di tutto, spaziando da un genere all'altro senza grosse difficoltà. Tuttavia, se devo proprio fare un titolo, la mia scelta ricade su Orgoglio pregiudizio e zombie di Jane Austen e Seth Grahame-Smith (la mia recensione qui). Mi è piaciuto molto ma ammetto che inizialmente ero molto scettica a riguardo, un retelling in salsa zombie (che non mi fanno particolarmente impazzire) di uno dei classici della letteratura inglese che amo. Eppure mi son ricreduta.

2. BENEDICT BRIDGERTON
Retelling che consiglio a tutti
Ammetto che non ho letto moltissimi retelling, nella mia vita da lettrice, quindi sono sicura che ci saranno tantissimi altri titoli che mi son persa per strada e che meritano di essere letti. La mia scelta, in questo caso, ricade su Beastly di Alex Flinn (la mia recensione qui), da cui hanno tratto anche una trasposizione cinematografica, apprezzata storcendo un po' il naso. Niente, La Bella e la Bestia è una delle mie storie Disney preferite.

3. COLIN BRIDGERTON
Libro che ti ha fatto viaggiare e scoprire altri mondi
Ogni libro, a modo suo, è capace di far viaggiare e far scoprire nuovi mondi al lettore. Ce ne sono davvero tantissimi, dai romance ambientati in qualche grande metropoli ai romanzi storici ambientanti nel medioevo inglese, fino alle ambientazioni fantasy o di fantascienza. Sceglierne uno è davvero difficile ma, se proprio devo, direi che Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.

4. DAPHNE BRIDGERTON
Libro che rappresenta totalmente la tua comfort zone
Più che un libro in particolare, a rappresentare totalmente la mia comfort zone è un genere: il fantasy. Sono particolarmente legata a questo filone perché è anche il primo con cui mi sono cimentata non appena ho avuto la mia tessera della biblioteca, in terza elementare. Ricordo, come fosse ieri, che mi fiondai su La Storia Infinita di Micheal Ende: semplicemente stupendo. Nel corso degli anni ho continuato andando ad incrementare la lista di autori fantasy letti e da leggere.

5. ELOISE BRIDGERTON
Libro dove lettere/diari hanno un peso importante
Se c'è una cosa in cui credo, probabilmente anche grazie a Jane Austen, è che non c'è niente di meglio di una bella lettera ben scritta con cui un personaggio può chiarire la sua posizione e i suoi sentimenti. Una lettera può dare inizio ad una corrispondenza che porta ad un incontro e, chissà, a qualcosa di più come nel romanzo Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows che ho avuto modo di leggere qualche anno fa e da cui hanno tratto anche un film.
Non posso però non menzionare quel capolavoro della letteratura che è Dracula di Bram Stoker!

6. FRANCESCA BRIDGERTON
Libro con un amore memorabile a combustione lenta
Persuasione di Jane Austen (la mia recensione qui) secondo me è il libro più azzeccato per questa "domanda". Infatti, cercherò di non fare spoiler, la coppia protagonista del romanzo vede il loro amore nascere e consolidarsi nel tempo, attraverso diverse vicissitudini. 

7. GREGORY BRIDGERTON
Libro a cui, nonostante le critiche, darai una possibilità
Allora, io in genere non mi faccio mai condizionare troppo dalle recensioni negative o dalle critiche ad un romanzo. Preferisco farmi una mia idea a riguardo e, in genere, riesco anche a non sbattere contro un muro. Questo però non è avvenuto, ma me l'aspettavo, con Cinquanta sfumature di grigio di E.L.James (la mia recensione qui).
8. HYACINTH BRIDGERTON
Ultimo libro arrivato nella tua TBR e che desideri ora
Oh mamma! No, raga, a questa non riuscirei davvero rispondere se non in modo veramente banale. Aggiungo talmente tanti libri alla mia TBR che non saprei davvero dirvi quale desideri i più in questo momento. Tuttavia, posso dirvi che, come moltissimi altri fans, sto aspettando che il buon George R. R. Martin si decida a terminare la scrittura degli ultimi romanzi de Le cronache del ghiaccio e del fuoco.

9. VIOLET BRIDGERTON
Libro che ami per tutti i valori che trasmette
Questo ammetto che è difficile perché, sembrerò scontata, non vi è solo un libro capace di trasmettere i valori che amo. Tuttavia, visto che in qualche modo devo fare una scelta, direi che Il secondo raccolto di Eli Easton (la mia recensione qui) racchiude il maggior numero di valori che amo: amicizia, famiglia, amore, rispetto e altro ancora.

10. LADY DANBURY
Libro con una bella storia ma che non piace a tutti
Poteva forse mancare uno dei miei romanzi preferiti in assoluto? Certo che no. Direi che la storia di Cime Tempestose di Emily Bronte è una di quelle che spaccano in due il pubblico: la ami o la odi. Personalmente la trovo favolosa, quel misto di amore e odio, l'amore che va oltre la morte.. Certo, non vorrei mai vivere una cosa del genere eh, però è molto intenso.

11. SIMON BASSET
Libro che tratta le problematiche dell'infanzia/adolescenza con maltrattamenti/abusi/bullismo e che si vuole consigliare
Il primo romanzo che mi viene in mente, nonostante ce ne siano almeno un altro paio che ho avuto modo di ascoltare, ogni tanto faccio uso degli audiolibri anch'io, è 13 di Jay Asher (la mia recensione qui). Credo che sia uno di quei libri che tocca, in modo non banale e scontato, più tematiche attuali permettendo un dibattito costruttivo su di esse.

12. PENELOPE FEATHERINGTON
Libro che ha grandi protagoniste femminile e ti ha completamente affascinato
Ci sono molti romanzi con grandi protagoniste femminile che mi hanno colpita e affascinata nella mia, passatemi il termine, carriera di lettrice; eppure, per questa "domanda" ho subito pensato a Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo (la mia recensione qui). La raccolta delle storie di alcune delle donne che hanno avuto più impatto nella società, antica e moderna, a portata dei lettori più piccoli.

Siamo arrivati al termine di questa book tag, spero vi sia piaciuta. Ora, non mi resta che darvi appuntamento al prossimo post (chissà che non sia la recensione a tema Bridgerton ^.*) e, se vi va, leggere i vostri commenti e suggerimenti di lettura

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...