lunedì 13 ottobre 2025

{Recensione} "Manuale di un monaco buddhista per liberarsi dal rumore del mondo. 37 esercizi per ottenere la tranquillità dell'anima" di Keisuke Matsumoto

Buon pomeriggio e bentrovati, diamo inizio a questa settimana con un breve commento ad una delle letture di quest'ultimo anno: Manuale di un monaco buddhista per liberarsi dal rumore del mondo. 37 esercizi per ottenere la tranquillità dell'anima di Keisuke Matsumoto. Si tratta di un manuale di saggezza buddhista su cui avevo messo gli occhi tempo fa ma che ho deciso di leggere solo di ricente.


Titolo: Manuale di un monaco buddhista per liberarsi dal rumore dal mondo. 37 esercizi per ottenere la tranquillità dell'anima
Autore: Keisuke Matsumoto
Casa Editrice: Vallardi A. Editore
Data di Pubblicazione: 14 novembre 2013
Pagine: 192 pagine
Prezzo di copertina: 12,50€ (ebook 8,99€)

Acquistalo su Amazon
"Apriamo gli occhi al suono della sveglia, ascoltiamo musica in macchina o sui mezzi pubblici, mentre dal taschino o dalla borsa esce spesso il suono del cellulare. In città risuonano i clacson delle automobili, le sirene della polizia, in casa lo stereo e il televisore. Siamo circondati da un turbinio di rumori. Ma non esistono solo quelli esterni: ci sono rumori che emergono dal nostro mondo interiore, come la gelosia o l'attaccamento ai beni materiali, che mettono a repentaglio la tranquillità dell'anima." In questo libro il monaco buddhista Keisuke Matsumoto con parole precise e lievi ci spiega il percorso per disintossicarci dal rumore e scoprire la serenità.


Avete presente quando adocchiate un libro e vi dite "ok, tu vieni a casa con me" ma poi, immancabilmente, lo lasciate lì sulla libreria perché sembra non essere mai il momento giusto per leggerlo? Ecco, con Manuale di un monaco buddhista per liberarsi dal rumore del mondo. 37 esercizi per ottenere la tranquillità dell'anima è successo esattamente questo: acquistato con un certo slancio e lasciato, senza nemmeno tanto sentirmi in colpa e per almeno un anno, lì sulla libreria digitale del tablet. Questo almeno sino ad una notte che, incapace di prendere sonno per i troppi pensieri, spulciando la libreria a caccia di qualcosa che potesse aiutarmi, me lo son ritrovato sotto gli occhi.

Il mondo che ci circonda fa rumore ma non è da sottovalutare il rumore che viene da noi stessi. Quel rumore generato da emozioni scaturite a seguito di qualcosa che non riusciamo a controllare e a far andare come vogliamo. In modo semplice, forse scontato ad una lettura superficiale, questo piccolo tomo fornisce delle lezioni e dei suggerimenti affinchè riusciamo a migliorare le nostre vite. Come? Semplice, facendoci lavorare su noi stessi.

Non è un libricino miracoloso che risolve i problemi. E' un approccio alla vita, all'abbracciare quelle emozioni che troppo spesso rifiutiamo di accettare e, di conseguenza, diventano più forti facendo "rumore". E' armonizzare quelle emozioni attraverso pratiche compatibili con la nostra quotidianità come camminare, mangiare sano, lasciare andare ciò che è superfluo.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 ore
Canzone consigliata: "Daylight" di Maroon 5 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...