mercoledì 5 dicembre 2012

Anteprime in uscita domani


Rubrica dedicata alle uscite libresche della settimana
creata dal blog Over The Hills And Far Away e in uscita ogni domenica (salvo eccezioni)



Buon pomeriggio Folletti!
E' da un bel po' di tempo che non mi occupo di tenervi aggiornati sulle anteprime letterarie in uscita. Proprio per questo motivo, da oggi in avanti, cercherò di rimediare (riportando a galla la rubrica che prevede le uscite libresche della settimana). Bando alle chiacchiere inutili, devo assolutamente parlarvi di due romanzi la cui uscita è prevista per domani.

Il seggio vacante di J.K. Rowling
Ed. Salani, 560 pp., 22,00 euro (ebook 15,99 euro)

Il primo romanzo per adulti scritto da J.K. Rowling. Una storia ricca di humor nero, capace di sorprendere e far riflettere.

A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti e la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo.


Witch & Wizard. Il nuovo ordine di James Patterson e Gabrielle Charbonnet
Ed. Nord, 312 pp., 14,90 euro (ebook 9,99 euro)

Whit e sua sorella Wlsty sono due ragazzi come tanti, due fratelli normali che hanno sempre rispettato le regole imposte dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che, dopo aver abrogato le leggi democratiche, ha istituito una ferrea censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione... Eppure, una notte, la loro esistenza viene sconvolta da un avvenimento incredibile. Le guardie del governo irrompono nella loro casa e li accusano di un reato gravissimo, punibile addirittura con l'impiccagione: stregoneria. Ma ciò che sconcerta di più i ragazzi è la reazione dei genitori. Invece di protestare per quell'assurdità, infatti, consegnano ai figli due strani oggetti: una bacchetta da batteria a Wisty, che non ha mai suonato in vita sua, e un libro dalle pagine completamente bianche a Whit. Solo molti giorni dopo, rinchiusi nel braccio della morte, i due fratelli capiscono l'importanza di quei doni. Giocherellando con la bacchetta, Wisty scopre di possedere davvero dei poteri magici, mentre Whit, a poco a poco, riesce a far apparire le parole scritte nel libro. Perché quel volume, in realtà, è un manuale di magia, un manuale che potrebbe aiutare Whit e Wisty a evadere di prigione e a liberare il mondo dal giogo del Nuovo Ordine...


Festa in famiglia di Pippa Middleton
Ed. Tea, 360 pp., 39,00 euro

Un volume illustrato a colori, ricco di consigli, ricette e accorgimenti su come organizzare al meglio una festa o una ricorrenza da trascorrere con la famiglia e con gli amici. Una guida utile, suddivisa nelle quattro stagioni dell'anno, per rendere speciale ogni occasione. All'interno troverete: tante idee fai da te pratiche e originali per realizzare inviti, decorazioni e addobbi. Suggerimenti per accogliere gli ospiti e per organizzare giochi e attività per i bambini. Tante ricette da offrire nelle diverse situazioni (il tradizionale pranzo seduti, il buffet in piedi, il picnic all'aperto, la merenda per i più piccoli). E molti altri consigli utili per pianificare tutto al meglio e potersi godere la festa insieme con le persone che amate.


Una notte di Natale a New York di Henry Kane
Ed. Polillo, 224 pp., 14,40 euro

Peter Chambers, l'investigatore privato con un debole per le belle donne non resiste alla richiesta di una sua collega investigatrice che gli chiede il favore di occuparsi di un caso che lei non può seguire. E' una cosa semplice, poco impegnativa, l'ideale per essere sbrigata in poche ore alla vigilia di Natale, e invece Pete si imbatte in un cadavere.

Ok, spero di essermi ricordata di inserirli tutti quanti ^^
Cosa ne pensate? Io sono davvero curiosa di leggere quello della Rowling (si, ce l'ho in lingua) e di Patterson. E' normale che la letterina per Babbo Natale si sta trasformando in una maxi letterona?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...