giovedì 27 dicembre 2012

In My Mailbox (52)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Buonasera Folletti!
Anche in periodo festivo il blog non si ferma (o almeno, cerca di andare avanti e rispettare i suoi doveri). Eccovi, quindi, la puntata della consueta rubrica dedicata agli acquisti, ai regali e prestiti, libreschi della settimana. Lo scorso giovedì non sono riuscita, a causa di alcuni contrattempi, ad inserire il post, quindi racchiuderò tutto in uno.

   LIBRI ACQUISTATI  

Non ho fatto molti acquisti libreschi perché ho tenuto da parte un po' di soldini per fare i regali di Natale (tra i quali ho regalato due libri per mamma e papà). Ovviamente, mi sono fatta l'auto-regalo!

Il Trono di Spade vol. 2. Il Regno dei Lupi - La Regina dei Draghi
di George R. R. Martin
Mondadori, 982 pp., 15,00 euro

Nel cielo dei Sette Regni, travolti da una guerra devastatrice, compare una cometa dal sinistro colore di sangue. È l'ennesimo segno di immani catastrofi che si stanno preparando? L'estate dell'abbondanza sembra ormai definitivamente passata, e ben quattro condottieri si contendono ferocemente il Trono di Spade. Intanto al di là del mare caldo l'orgogliosa principessa in esilio Daenerys Targaryen, è pronta a rischiare tutto per la corona che le appartiene di diritto. Solo per lei, forse, la cometa di sangue non è un presagio di tragedia ma l'araldo della riscossa.

   LIBRI REGALATI  

Ringrazio anche qui Jessica/Kaggyn che mi ha fatto una bellissima sorpresa regalandomi questo romanzo. Davvero non me l'aspettavo! Grazie, tesoro!

Ombra di velluto di Lyna Ring
Mamma Editori, 350 pp.

Chi abita in quella casa? È assurdo che non si veda mai uscire o entrare nessuno. Eppure c'è un gatto... La famiglia di Mariasole si è trasferita nella villetta il cui giardino confina con un edificio dall'aspetto antico. Un gatto dal pelo lungo e nero che scatena fremiti e sensazioni sconosciute, un muro che muro non è, cunicoli e porte invisibili. Mariasole cercherà di scoprire chi sia il ragazzo dagli occhi color ghiaccio che le abita accanto. "Curiosity killed the cat" ma non in questo caso. Qui a rischiare la pelle è la ragazza. Il vicino dalle iridi grigie e dall'aria gitana, infatti, è un po' troppo aggressivo, agile, silenzioso. Come un gatto appunto, e questo non è il suo unico ineffabile segreto.

   LIBRI IN PRESTITO  

Ecco qui, i tre titoli che mi sono stati prestati. Il primo, di Federica Bosco, me l'ha prestato mia zia mentre gli altri sono della biblioteca comunale del mio paese.

Cercasi amore disperatamente di Federica Bosco
Newton & Compton, 256 pp., 9,90 euro

Cercasi amore, cercasi in ogni luogo, affannosamente, disperatamente. Tra le mura di casa, tra i banchi di scuola, in un pub rumoroso, su una spiaggia assolata, in città sconosciute… Cercasi disperatamente cercasi: per Arianna è così. Lei a quell’amore non vuole rinunciare. Lei quell’amore lo vuole a dispetto di tutti: dei suoi genitori compassati, dei suoi amici un po’ suonati, dei suoi fidanzati sconclusionati, dei suoi lavori improvvisati. Arianna quell’amore lo cerca. Lontano, tra la gente, il vino, le lingue, i volti, i suoni e i rumori. Arianna ride, gioca, sogna, parla, straparla, corre, inciampa – ah, spesso inciampa! – si rialza, sorride e ricomincia. Arianna è come tante tra noi. È una fragile, ingenua, imbranata eroina, e questa è la sua storia. Con il consueto stile frizzante e arguto, tra battute fulminanti e rovinose gaffe, Federica Bosco costruisce ad arte un delicato racconto che parla d’amore.


Racconti di fate e tradizioni irlandesi di T.C. Croker
Neri Pozza, 253 pp., 8,00 euro

Al tempo in cui Croker ascoltò dalla viva voce dei contadini questi racconti, l'Irlanda era ancora un paese in cui la tradizione druidica dello seanchaí, del raccontatore di storie, era ben viva, e la credenza nell'esistenza del Buon Popolo, e in generale negli esseri soprannaturali che dimoravano in ogni corso d'acqua, in ogni vallata, in ogni cairn, in ogni "circolo fatato", era diffusa in ogni contea del Paese. Alimentate dall'incomparabile ironia e humour irlandese queste storie ci riconducono nell'universo fatto di sogni e nebbie delle saghe celtiche, dove vivono gli eroi, gli dei, gli esseri immortali delle potenze superiori.


Tolkien. Il signore della fantasia di A. Monda e S. Simonelli
Frassinelli, 270 pp., 13,00 euro

Tolkien è un autore di cui si è detto tutto e il contrario di tutto. E così ci ritroviamo con un uomo di destra e di sinistra, un ecologista antiglobal e un protofascista inneggiante al superuomo. Gli autori di questo saggio cercano di far emergere il vero carattere del grande scrittore inglese indagando sulle ragioni della lettura schizofrenica di un'opera amatissima, evitando di applicare nuove etichette al caso letterario che "Il Signore degli Anelli" ha rappresentato nel panorama del Novecento.

Siamo già al termine della puntata di questa settimana (il tempo vola, in effetti). Ok, credo di aver scritto tutto e di non aver scordato nulla. Beh, se volete lasciarmi un post con le vostre novità libresche mi farebbe piacere (sono pronta anche con carta e penna per annotarmi qualche titolo ^^).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...