lunedì 17 dicembre 2012

Recensione - La principessa dei ghiacci

Titolo: La principessa dei ghiacci.
Principesse del regno della fantasia vol.1
Autore: Tea Stilton
Editore: Piemme Junior
Genere: fantasy, ragazzi
Pagine: 271 pp.
Anno di Pubblicazione: febbraio 2009
Costo di copertina: 18,50 euro
Vi fu un tempo in cui esisteva il Grande Regno, un immenso territorio ai confini del Regno della Fantasia. Un mago malvagio governava su tutto il reame, fino a quando un valoroso cavaliere lo sconfisse. Poi bandì ogni magia e divise tutto il reame in cinque regni affidandoli alle sue figlie: le Principesse del Regno della Fantasia. Ma ora qualcuno cerca di riunificare i Cinque Regni, qualcuno che vuole conquistare il cuore di Nives, la principessa del Regno dei Ghiacci Eterni.


Credo sia il caso di spiegarvi quale sia stato il motivo che mi ha spinto ad iniziare a leggere questa serie di libri per ragazzi. Come sapete, lo scorso mese ho riletto la saga di Twilight e, com'era prevedibile, ho avuto bisogno di disintossicarmi. Così, complice una giornata di studio in biblioteca, ho deciso di leggere qualcosa di leggero, poco impegnativo e, soprattutto, che non avesse a che fare con vampiri e licantropi. Ok, lo ammetto, volevo anche ritornare un po' bambina (potete darmi torto in questo periodo dell'anno poi?).

"Esiste un Regno...
una terra fredda e inospitale, dove una giovane
principessa custodisce un grande segreto"

"La principessa dei ghiacci" è il primo capitolo dedicato alle Principesse del Regno della Fantasia, un ciclo composto da cinque libri e appartenente al genere fantasy rivolto alle ragazzine. Ne avevo sentito parlare molto bene e, vi dirò, non posso che ritenermi soddisfatta da questa lettura.

Nives è la principessa del Regno dei Ghiacci Eterni e vive nel suo castello di Arcandida. Giunta ormai in età da marito, la zia le organizza l'incontro con i dodici principi scapoli del Regno della Fantasia. Tuttavia, un'improvvisa tempesta di neve obbliga le foche messaggere a non recapitare gli inviti segreti. Nives sollevata si rilassa, ma la sua gioia viene presto infranta dall'arrivo del misterioso principe Herbert di Lom. Sorge spontanea una domanda: come è riuscito a ricevere l'invito se questo non è mai stato spedito?

A questo quesito cercheranno di trovar risposta la principessa e la sua fidata guardia del corpo, il bellissimo lupo bianco Gunnar. I personaggi sono ben caratterizzati e tutti molto interessanti (cattivo compreso). Lo stile narrativo semplice eppure ben dettagliato, permette al lettore di addentrarsi nella storia in punta di piedi, senza alcun rumore, e partecipare alla storia emozionandosi. Ho adorato lo stretto legame tra Nives e Gunnar (ok, sapete che vado matta per i lupi in genere... era prevedibile che stravedessi per questo personaggio ^^), le due cuoche, le sorelle Arla ed Erla,  che bisticciano sempre e la figura ancestrale del Grande Albero. Una serie dedicata, come già detto, ad un pubblico dai dieci anni in su, ma che è in grado di affascinare e catturare anche le ragazze più grandicelle. In fondo, tutte noi (bambine, ragazze e donne) siamo un po' principesse! Un racconto che consiglio alle mamme che hanno delle figliolette ma anche a tutte coloro che vogliono ritornar bambine per lo spazio di una lettura.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Let it snow" di Michael Bublè

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...