venerdì 7 dicembre 2012

Book-to-Movie: Breaking Dawn - Parte II

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni domenica solo su Over The Hills And Far Away

Semplicemente imperdonabile. Solo ora mi rendo conto di quanto ho trascurato questa rubrica. Vi rendete conto, quasi un intero anno! Che figura barbina! Eppure di film tratti da romanzi ne ho visti e non pochi. Cercherò di rimediare in queste ultime settimane del 2012.

Oggi, come avrete capito, vi parlerò dell'ultimo si spera film della Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte II. Vi avverto che non mi preoccuperò minimamente degli spoiler nel corso del mio commento al film, semplicemente perché tutti conoscono la storia della coppia Edward/Bella ed il suo epilogo. Quindi, senz'altro indugio, passo a darvi il mio parere in merito a questa trasposizione.

Non ricordo, a dire il vero, un film con dei titoli di testa così lunghi. La trasformazione in atto nel corpo di Bella viene presentata allo spettatore attraverso una sequenza di immagini, rosse e bianche, del paesaggio attorno a Fork (e non solo). Dopo questo, ecco il risveglio della bella addormentata che, guardandosi attorno meravigliata, inizia la sua nuova vita di immortale.

Tralasciando il disastro delle varie acconciature del cast (avuto, peraltro, anche nelle pellicole precedenti), ammetto che questa seconda parte è di gran lunga migliore della precedente. Tuttavia, sarò sincera, gran parte del film m'ha lasciata totalmente indifferente. Immagino che il principale motivo sia lo stesso per cui non mi sono piaciuti da impazzire i precedenti: la scelta di alcuni attori. In quanto a recitazione non sono un'esperta ma, a casa mia, se un'attrice ha sempre la solita espressione (da perenne schifata, tra l'altro) allora non sa recitare.

Garrett nel film
Tralasciamo la coppia, e il triangolo evaporato dall'imprintig tra Jacob e Renesmee, e passiamo a parlare di ciò che mi è o meno piaciuto. Come sempre ho adorato i lupi creati (sono stupendi e molto realistici) grazie agli effetti digitali. Tuttavia mi sono chiesta se il budget non fosse finito. Perché? Avete notato quanto era evidente l'effetto digitale sulla bambina?! Sinceramente avrei optato per l'uso di più bambine di diverse età (e con tratti comuni, ovviamente). Mi è piaciuto il personaggio di Garrett, molto simpatico, a cui viene dato maggior spazio rispetto alla controparte libresca.

Il pezzo forte di questo film è la scena della famosa battaglia che non ha luogo. Ho trovato l'escamotage davvero azzeccato! Insomma, il regista ha dato ai fan (ma anche ai soli lettori) della serie quello che non c'ha dato Stephenie Meyer nel suo romanzo.

Ultima cosa e poi chiudo la recensione. Ho trovato davvero carina l'idea dei titoli di coda in cui appaiono tutti gli attori che hanno partecipato alla saga cinematografica dal primo film fino a questo (mi ricordano molto, per certi versi, i titoli di coda de Il Signore degli Anelli. Il ritorno del re, anche se questi erano qualcosa di superbo *.*). Il mio giudizio finale è: un film carino, non un capolavoro, che è stato in grado di rimediare al precedente. Consigliato? Si.

Durata: 116 min.
Voto: ✗✗


2 commenti:

  1. E' l'unico film che mi è piaciuto di tutta la serie. Kristen è l'attrice peggiore che abbia mai visto. Una non può avere la stessa espressione quando vince la lotteria e quando gli muore il gatto. Anche solo un accenno di sorriso dovrebbe farlo cavolo! -.-
    I lupi a me non sono mai piaciuti intendo in tutti i film della serie perchè si vedeva troppo il fatto che erano fatti al computer -.- E anche la bambina -.-
    Per me, il personaggio protagonista di questo film è decisamente Akmen Ra... cioè, non ricordo il nome dell'attore nè del personaggio, ma sarebbe il personaggio che interpreta lo stesso attore che fa il faraone in una notte al museo, quello che governa gli elementi. E' adorabile!!!!!!!!! >.<
    E poi, ovviamente, il mio preferito: Emmet! >/////<
    Comunque, secondo me questo film è più carino degli altri prima di tutto perchè ci sono un sacco di personaggi nuovi, originali e carini. Poi, perchè finalmente è finita la storia di Edward e Bella (per fortuna è finita). Non c'è più lui, lei e l'altro, ma sono un branco di vampiri contro i volturi. Per questo è più bello come film, degli altri. E poi la parte della battaglia è la migliore, anche se è triste vedere Carlail, Sett e Jasper che muoiono. Però è un peccato che sia solo una visione di Alice -.-
    Alla fine, concludo dicendo che questo film è decente, gli altri erano film comici per me. L'unico motivo per cui li ho visti era farmi un sacco di risate con i miei amici xD

    RispondiElimina
  2. Ciao! :D Non potevo non iscrivermi dopo tutti questi post dedicati alla saga di Twilight! So che non è perfetta, ma sono così affezionata che non riuscirò mai a parlarne male! XD Ti ho conosciuta grazie al Linky party del blog Libri di Cristallo! Buona serata :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...