mercoledì 5 ottobre 2011

In My Mailbox (7)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica In My Mailbox. In uscita ogni mercoledì (salvo imprevisti), la rubrica è dedicata ai libri acquistati, regalati o prestati da amici, e, in alcuni casi, inviati in omaggio dalle case editrici. Vediamo... purtroppo questa settimana, miei cari, ben sette romanzi!

   LIBRI  INVIATI DA CASE EDITRICI / GIVEAWAY 

Iniziamo con i libri che mi sono arrivati a seguito della vincita di alcuni giveaway (sono solo due, il terzo è in viaggio ^^). Il primo romanzo è "L'estate dei fantasmi" di Saundra Mitchell: ringrazio quindi Sara del blog Il Regno Magico dei Libri che ha organizzato il giveaway e mi ha spedito il premio. Il secondo romanzo, che mi è arrivato questo pomeriggio, è "La cosa oscura" di Peter Straub: ringrazio Glinda del blog Atelier dei Libri per aver organizzato il concorso e la casa editrice Sperling & Kupfer per avermelo spedito. Grazie mille a tutti!!

L'estate dei fantasmi - Saundra Mitchell
Giunti - 14,50 euro (prezzo di copertina)

Benvenuti a Ondine, soporifero paesino della Louisiana in cui non succede mai niente. L’unico fatto degno di cronaca risale a molti anni fa, quando un ragazzo scomparve misteriosamente. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato lontano. Questo posto dimenticato, popolato da ragazzini indolenti, vecchi benpensanti e manovali non offre molti diversivi per Iris e Colette. Le due amiche inseparabili si preparano a passare l’afosa estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dalla monotonia. Ma quella caldissima estate, inaspettatamente, si rivela per loro piena di segreti, misteri e scoperte, tra l’emozione di esperienze normali, come il primo amore, e paranormali, poiché a Ondine il posto più vivo sembra essere il cimitero.

La cosa oscura - Peter Straub
Sperling & Kupfer - 19,90 euro (prezzo di copertina)

È la notte del 15 ottobre 1966 nella sonnolenta cittadina di Madison, Wisconsin. Quattro ragazzi si incontrano nel bosco, sulle sponde del lago immerso nella nebbia, per stringersi in cerchio e partecipare a un rito di cui ignorano la vera portata. Eel, Hootie, Dilly e Jason sanno solo che il loro nuovo idolo, Spencer Mallon, un tizio dall'aria poco raccomandabile appena arrivato in città, ha promesso loro una buona dose di divertimento: quella notte, risveglierà le acque del lago per evocare il Male. Ma ciò che avviene nel bosco va al di là di qualunque gioco di ragazzi: nel buio, accade qualcosa di inspiegabile, eppure orribilmente reale. E all'alba, svanito nel nulla Mallon, non resta che il corpo straziato di uno dei partecipanti, e le anime distrutte e silenziose degli altri. Quarant'anni dopo, Eel è una donna ragionevolmente felice, ma non ha dimenticato. E quando il marito Lee, scrittore, decide di ispirarsi agli eventi di quella notte del '66 per il suo nuovo libro, per lei ricomincia l'incubo. Ma questa volta Eel è determinata a capire: mettendosi sulle tracce dei suoi vecchi amici, convincendoli a ricordare e a descrivere l'orrore, arriverà vicinissima a scoprire la verità. E a risvegliare una forza oscura e irresistibile, che aspettava soltanto di essere nuovamente evocata...


   LIBRI PRESTATI   

Passiamo ai libri prestati. Allora, come consuetudine, specie ora che hanno ripreso i corsi all'università, mi sono rifugiata in biblioteca per prendere qualche libro per ingannare il tempo quando sono in treno. Beh, me ne sono uscita con quattro libri... tutti molto veloci da leggere! Ma vediamoli.

L'abbazia di Northanger - Jane Austen
Garzanti - 8,00 euro (prezzo di copertina)

Primo romanzo della Austen, "L'abbazia di Northanger" è percorso da una sottile vena d'ironia, mai eccessiva ma graffiante: il bersaglio principale è l'ingenuo e un po' esaltato romanticismo dei romanzi cosiddetti "gotici" o "neri", tanto in voga in Inghilterra nella seconda metà del Settecento. Catherine, fanciulla dall'immaginazione fervida, dedida alla lettura di tenebrosi romanzi, insegue misteriosi manoscritti nell'antica dimora medievale del generale Tilney, padre del suo fidanzato, che la portano sulle tracce di un atroce delitto di cui si sarebbe macchiato il generale stesso.




Il castello di Otranto - Horace Walpole
Biblioteca Universale Rizzoli - 8,90 euro (prezzo di copertina)

Si suppone che gli avvenimenti si svolgano nel Duecento. Manfredo, signore di Otranto, nipote dell'usurpatore del regno che ha avvelenato Alfonso, il lettimo sovrano, vive sotto l'incubo di una profezia, secondo cui la stirpe dell'usurpatore continuerà a regnare, finché il legittimo sovrano non sia divenuto troppo grosso per abitare il castello e finché discendenti maschi dell'usurpatore lo occupino. Quando la profezia sembra avverarsi, Manfredo atterrito confessa il modo dell'usurpazione e si ritira in un monastero con la moglie. Il romanzo fu pubblicato nel 1764 e, nella prima edizione, era descritto come una versione dall'italiano.


Come Audrey Hepburn - Gemma Townley
Sonzogno - 8,50 euro (prezzo di copertina)

Georgie Beauchamp ha un grande sogno: trascorrere qualche giorno a Roma ed essere "rapita" da un tipo alla Gregory Peck. Il suo fidanzato, David, è tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare: innamorato, intelligente, affidabile e persino bravo in cucina. Quando il suo fascinosissimo ex, Mike, le propone un fine settimana a Roma, non se lo fa ripetere due volte, ma mentre passeggia per la Città Eterna si imbatte in David, che le aveva detto di essere a Ginevra...




Il Club delle Mele Avvelenate - Lily Archer
Rizzoli - 16,00 euro (prezzo di copertina)

Biancaneve, la matrigna e la mela avvelenata: solo una fiaba per bambini? Non si direbbe, a sentire Reena, Alice e Molly, tre quindicenni che si ritrovano nel prestigioso collegio Putnam Mount McKinsey. Reena, figlia di un brillante chirurgo indiano, viene spedita lì da Beverly Hills quando suo padre lascia sua madre e va a vivere con Shanti Shruti, alias Amanda Weed, una venticinquenne che si atteggia a mistica orientale. Alice, sempre vestita di nero, si ritrova con una matrigna decisamente squilibrata: una giovane attrice di teatro che riesce a iscriverla nella sua stessa scuola. E infine c'è Molly, una passione per l'Oxford English Dictionary, incapace di sopportare la convivenza con la provinciale Candy, cameriera nel ristorante di suo padre. Le matrigne avvelenano l'esistenza, su questo le tre ragazze non hanno dubbi, ma come riprendersi la vita da cui sono state in qualche modo escluse?


Dopo i prestiti bibliotecari... ecco un libro che mi è stato prestato da mia zia. Me ne ha parlato molto e, ne ho sentito parlare in rete,... quindi mi ha incuriosita. Eccolo qui!

Ogni giorno, ogni ora - Natasa Dragnic
Feltrinelli - 15,00 euro (prezzo di copertina)

Dora e Luka hanno solo 9 anni, ma conoscono già l’amore assoluto. La felicità per questi due bambini sta nel passare le ore insieme sugli scogli, a guardare il mare e a scorgere e indovinare la forma delle nuvole. Un giorno però lei parte con la famiglia diretta a Parigi. E’ l’inizio di un periodo di lutto, di una forma di perdita straziante per Luka. Tutto ciò che per lui aveva importanza finisce per sempre. Il destino però lì farà rincontrare. Dal porto croato di Mararska ai teatri di Parigi, il romanzo insegue due anime destinate a rincorrersi e ad amarsi, ma separate dall’ineluttabilità della vita. A venticinque anni Luka e Dora si rincontrano, è nuovamente amore, come se sedici anni non fossero mai trascorsi e neppure un giorno fosse passato dal loro addio. Ora questo sentimento diventa carnale e passionale, ma qualcosa porta Luka ad allontanarsi nuovamente. Riusciranno mai a ritrovarsi davvero?



Bene, e anche per questa puntata è tutto. Devo dire che ho un sacco da leggere in questo mese ^^ ma, ce la farò... prima o poi. Aspetto di scoprire i vostri acquisti o le vostre opinioni in merito a questi romanzi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...