sabato 7 febbraio 2015

Recensione - "Opal" di Jennifer L. Armentrout

In vista dell'imminente uscita di Origin, quarto capitolo della serie Lux di Jennifer L. Armentrout, eccomi a recensire il terzo volume, Opal, che mi ha letteralmente rapito come moltissime altre lettrici in tutto il mondo. Ringrazio la casa editrice Giunti Y per avermi inviato la copia dandomi così la possibilità di leggere questa meraviglia.

Titolo: Opal
Titolo originale: Opal
Serie: Lux vol. 3
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Genere: young adult, urban fantasy
Data di pubblicazione: nov. 2014
Pagine: 384 pp.
Costo di Copertina: 12,00 euro

Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il Dipartimento della Difesa li spia di continuo, mentre il famigerato “Dedalo”, il gruppo che studia e tortura gli ibridi, tiene ancora in pugno qualcuno che amano. Dawson, il gemello di Daemon sfuggito miracolosamente alla prigionia, non sembra più lo stesso e in mente ha un unico obiettivo: tornare in quel luogo orribile per salvare la sua amata Beth. Daemon e Katy non possono certo abbandonarlo, e per combattere “Dedalo” sono pronti a tutto, anche se questo significa fidarsi di un vecchio nemico… Riusciranno a ottenere giustizia e ad annientare le oscure minacce che incombono su di loro? Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi, forti dell’amore impossibile che li lega e che nessuno riesce a spezzare: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in maniera devastante.


Un po' di ritardo nella mia personale tabella di marcia delle letture ma, come sono solita dire,.. tutto accade per un motivo. E' una fortuna che abbia avuto modo di leggerlo solo adesso, così vicino alla pubblicazione del quarto capitolo, altrimenti sarei impazzita nell'attesa! Come sempre, procediamo con ordine.. Avverto che qui si andrà a rischio spoiler per tutti coloro che non hanno letto i precedenti volumi della serie (le mie recensioni a Obsidian, Oxyx e Shadows).

Anche questa volta la Armentrout riprende la sua narrazione dal punto in cui ci aveva lasciato: dopo aver guarito Will e salvato la sua Katy, Daemon vede il ritorno del gemello, Dawson, che tutti credevano ormai morto. Molte cose sono cambiate nelle dinamiche che coinvolgono il gruppo di Luxen frequentato dalla giovane blogger: Dee non è più la stessa dalla morte di Adam, ma lo stesso possiamo dire della protagonista che, rispetto ai precedenti capitoli, risulta più forte e determinata nell'affrontare le situazioni che le si pongono davanti.

“Oh, dear God and baby Jesus in the manger, my eyes!” Dee shrieked. “My eyes!”
My own eyes snapped open. Daemon lifted his head, eyes luminous. Then I realized my hands were still up his shirt. I yanked them out.
“Oh my God,” I whispered, mortified.

Quando si ama una persona, quando il sentimento che ci lega ad essa è totale, non è certo semplice aspettare e mantenere la calma frenando il proprio istinto. E' esattamente questo che sta accadendo a Dawson, appena tornato a casa e voglioso di liberare - da Dedalo - la sua Beth. La narrazione ha come punto focale la missione di liberare proprio l'amata del terzo gemello Black e la preparazione di esse. Tra ibridi capaci di annientarti, nuovi incontri e tradimenti, Katy e Daemon cercheranno di ritagliarsi degli spazi per loro.. vivere qualcosa di normale come una cena, un cinema ed il ballo di fine anno, non è di certo cosa facile avendo mille e più pensieri per la testa.. eppure, in qualche modo, ci riusciranno perché l'amore è più forte di tutto.

Come avrete notato non mi sono soffermata troppo sulla trama, in effetti quasi nemmeno toccata; non l'ho fatto solamente perché la sinossi ne dà già una traccia, ma anche per evitare di rovinare la sorpresa di quanto avviene.. colpi di scena, attimi di passione, e immancabili battutine che fanno sorridere il lettore (quella riportata sopra ne è un esempio ^.*) sono il motore di una lettura capace di catturare dalle prime pagine e lasciare col fiato sospeso sino all'epilogo.

I vari personaggi, in particolar modo Katy e Daemon, sono cresciuti ed evoluti in modo naturale, a fronte dei vari accadimenti, senza alcuna forzatura da parte dell'autrice. Alla luce della storia di Beth e Dawson conosciuta grazie al prequel Shadows, posso dirvi che in questo romanzo la figura del terzo gemello cattura l'interesse (e non è il solo punto.. personalmente voglio saperne un po' di più dell'amicizia nata tra due personaggi.. evolverà?) del lettore, lasciandosi "conoscere" un po' di più. Nessuna figura viene lasciata troppo in disparte, ognuna di queste ha infatti un suo ruolo che, anche se in parte marginale come Lisa, va a completare un quadro d'insieme che regge senza essere mai scontato. In conclusione, ancora una volta Jennifer L. Armentrout riesce a tessere una storia capace, grazie allo stile fresco e scorrevole, di conquistare coi suoi personaggi che nulla hanno di stereotipato.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 giorno
Canzone consigliata: "Can't help falling in love" cantata da Il Divo

3 commenti:

  1. il primo libro della serie non mi convinse per nulla..., il secondo così così., Opal (ma anche il prequel) mi son piaciuti di più e attendo Origin con molta curiosità!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che è stato un crescendo.. man mano che procede la serie il mio interesse cresce sempre più. Unico appunto è che il prequel l'ho trovato sottotono, forse avrei preferito proprio qualcosa di più consistente su Dawson e Beth :) Io pure aspetto Origin.. dai che manca poco!

      Elimina
  2. Il quarto di questa serie credo sia stato il mio preferito, seguito a ruota da Opal perché mamma, quel finale... *-*
    Purtroppo il 5o mi ha un pò deluso ma tutto sommato mi piace come scrive JL Armentrout, riesce a farmi rilassare con poco :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...