giovedì 19 marzo 2015

Liebster Award 2015

Una splendida sorpresa mi ha aspettato, per alcuni giorni data la mia incapacità innata di andar d'accordo con le notifiche - su pc e smartphone - di facebook, fino ad oggi: la nomination al Liebster Award 2015. Sapete, quando capita mi sento sempre un poco in imbarazzo.. non ci posso fare nulla, quindi.. Grazie, grazie mille a Fidi del blog Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls per avermi nominata. Procedo con lo spiegare le regolette e rispondere alle domande assegnate.

LE REGOLE:
Ringraziare il blog che ti ha nominato
Rispondere alle 10 domande
Nominare altri 10 blog
Porre 10 domande
Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

1) Prediligi uno specifico genere letterario per i libri da recensire oppure non fai distinzioni?
Nonostante abbia sempre avuto una predilezione per il fantasy vecchio stile e le poesie, non ho mai fatto alcuna distinzione di genere letterario per i libri da recensire. A dire il vero sono una di quelle lettrici che amano sperimentare tutti i generi, curiose di scoprire nuovi autori che potrebbero amare e seguire, personaggi in cui ritrovarsi o non ritrovarsi.

2) A livello informatico, è stato difficile aprire e gestire un blog?
Diciamo che la piattaforma di blogspot è molto intuitiva e con i codici html sono sempre riuscita ad arrangiarmi quel tanto da rimanere a galla ecco. Prima di aprire il blog avevo già avuto modo di gestire due blog/forum (un gdr play by forum ad ambientazione Potteriana ed un piccolo blog sulla grafica), quindi si può dire che una piccola infarinatura ce l'avevo già. La parte più dura più che altro è stato dare un'impronta, un equilibrio ed un ordine ai vari contenuti da inserire nel mio piccolo spazio.

3) Raccontaci un episodio divertente che ti è successo durante questa tua esperienza!
Vediamo, beh non è un aneddoto in verità.. ad ogni modo.. Più e più volte sono stata presa dall'idea di girare dei video per le mie recensioni e per le book tag; ho anche aperto un canale su youtube a questo proposito ma, che volete farci, per una persona timida non è facile. Quindi, un pomeriggio d'estate mi sono seduta alla scrivania e ho iniziato a parlare a ruota libera davanti alla cam del pc.. mi sono lanciata in un appassionato commento su Cinquanta Sfumature di Grigio. Beh, dopo circa venti minuti a parlare di parti anatomiche, scene di sesso e sex toys, mi sono resa conto che la finestra era aperta e i miei vicini se ne stavano a sistemare il giardino. Imbarazzo totale, chissà se avevano sentito qualcosa.. ricordo di aver chiuso la finestra nascondendomi sotto di essa, nemmeno fossi Mr. Fantastic con il braccio allungabile >.< ecco, direi che questa è la cosa più divertente capitatami da quando ho aperto il blog.

4) Quale aspetto ti piace di più nel gestire un blog tutto tuo?
La cosa che mi piace di più corrisponde esattamente con il motivo che mi ha spinta a creare uno spazio come questo: poter dire la mia sui libri che leggo e scambiare opinione con altre persone che hanno la mia stessa passione per i romanzi, di qualsiasi genere. Amo anche il poter preparare degli speciali o comunque degli articoli che possono incuriosire i miei lettori e che rispecchiano le mie passioni.

5) Di cosa ti occupi quando non sei concentrata sul tuo sito?
Quando non sono concentrata sul mio angolino di web, mi occupo del mio negozio - una libreria con cartoleria e idee regalo - e leggo (beh, questa di sicuro non è una novità). Inizialmente avevo qualche difficoltà a conciliare il tutto, ma ora riesco a dividermi con facilità senza trascurare troppo il blog. Ovviamente ho anche altri hobby come la cucina e la creazione di gadget ispirati a libri e serie tv..

6) E' mai capitato qualcosa che ti abbia sconfortato talmente tanto da voler chiudere tutto?
Uhm, no.. fortunatamente non è mai accaduto qualcosa capace di sconfortarmi a tal punto da pensare di chiudere tutto. E, se devo essere sincera.. spero non accada mai, a nessun blogger (qualunque sia il ramo di cui si occupa).

7) Qual'è il libro più bello che ha letto fin'ora?
Allora, escludendo Cime Tempestose per ovvi motivi (insomma, rischio di metterlo sempre al primo posto ovunque, un po' come faccio con Daryl Dixon di The Walking Dead), direi che finora il libro più bello che ho letto è stato Colpa delle Stelle di John Green: un romanzo capace di emozionarmi come pochi e di farmi piangere copiosamente come non mai.

8) E' mai capitato che una recensione di un libro ti abbia messo in difficoltà?
Si, mi è capitato un paio di volte o forse qualcuna in più. Diciamo che sono piuttosto diretta quando devo dare la mia opinione e quando capita che un romanzo non mi è proprio piaciuto, per la storia banale trita e ritrita o per certe scelte narrative che sono fuori da ogni contesto quantomeno credibile, ho sempre bisogno di rivedere la recensione prima di pubblicarla. Non compio alcuna opera di autocensura, ma cerco di fornire maggiori dettagli possibili sulle motivazioni che mi hanno portato a determinate critiche. Ovviamente mantenendo un atteggiamento rispettoso verso le altrui opinioni e senza offendere in alcun modo autori, fan o altri.

9) Qual'è la tua opinione nell'utilizzo di fotografie/Gif a cornice della recensione?
Foto e gif mi piacciono molto, ma nelle recensioni tendo a non inserirne. Al massimo posso usarne uno, ma è cosa rara.. non dico che non aiutino, ma spesso danno un effetto appesantito in particolar le gif che preferisco inserire nelle meme e nelle book tag.

10) Hai delle collaboratrici/collaboratori o fai tutto da sola/o?
Faccio tutto da sola. E' un po' dura certo ma, nonostante gli impegni, mi piace molto occuparmi del blog e delle varie rubriche. Ovviamente quando ci sono dei cambiamenti c'è bisogno di un periodo di rodaggio.. un po' di equilibrio e buona organizzazione e tutto va a gonfie vele (con qualche imprevisto per strada che può capitare).

LE MIE 10 DOMANDE:
1) Qual è il tuo rapporto con librerie e biblioteche? Cosa ti piace e cosa no.
2) Se potessi partire per un viaggio, quale città/stato/regno letterario vorresti visitare?
3) Che caratteristiche dovrebbe avere, secondo te, il romanzo perfetto?
4) Spesso i classici risultano antipatici per il modo in cui vengono imposti durante gli anni di scuola, cosa faresti per incentivarne la lettura o per incuriosire i lettori?
5) Cartaceo, digitale o entrambi?
6) Qual è stato il libro che, per così dire, ti ha portato ad amare la lettura?
7) Piccole manie e stranezze di un lettore accanito. Quali sono le tue?
8) In quale epoca storica, conosciuta grazie ai libri, ti sarebbe piaciuto vivere?
9) Preferisci il Fantasy Classico o quello Moderno?
10) Hai la possibilità di cenare con un personaggio letterario che ami. Su chi cadrebbe la tua scelta?

LE MIE 10 NOMINATIONS:

Aspetto curiosa le vostre risposte!

6 commenti:

  1. Grazie Mille cara Morgano per il dolce Pensiero !
    Io però da tempo non ho più la possibilità di seguire questi Premi, per mancanza di tempo !
    Li ho seguiti per Un anno emmezzo/circa due ma ora non ce la faccio proprio più. Da tempo ho lasciato.
    Ti ringazio davvero per il pensiero, ma ora come ora con il Link Party in corso non riesco a trovare neppure il tempo per creare un post di ringaziamento.
    Mi Spiace.
    Un saluto e Buon pomeriggio ma migliore Primavera in arrivo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, risponderò volentieri :D

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Spero oggi o nel WE di rispondere alle tue domande ;D

    RispondiElimina
  5. appena possibile risponderò Grazie davvero

    RispondiElimina
  6. Oh, che bello avere una propria libreria/cartoleria!!! *.* Sarà impegnativo ma anche molto gratificante!! Ti serve una commessa per caso? ;-P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...