giovedì 20 ottobre 2016

{Book Tag} Hello October Book Tag

Buonasera Folletti, come potete vedere dai vostri calendari, ottobre è arrivato e - anche piuttosto velocemente - sta per giungere al suo termine. Prima che me lo chiediate no, non mi sono scordata i post speciali per la festa di Halloween.. arriveranno ^-^
Nell'attesa di questi, e anche per rilassarmi un po', ho deciso di riprendere in mano una book tag che vedo girare in questi giorni: si chiama Hello October Book Tag

1. Goodbye summer: la lettura estiva che hai preferito. 

Ammetto di non aver letto tanto quanto avrei voluto, tuttavia ci sono stati un paio di titoli che mi sono rimasti nel cuore; dovendone scegliere uno solo però, la mia scelta ricadrebbe su A time for dancing di Davida Wills Hurwin: una storia che, nonostante ne avessi già visto e rivisto la trasposizione cinematografica, mi ha emozionato fin dalle prime pagine (la mia recensione qui).

2. Hello October: un libro che hai intenzione di leggere questo mese. 

Come sempre la mia wishlist è chilometrica e i libri che vorrei leggere, di mese in mese, sembrano aumentare a dismisura - un po' come la maledizione gemini nella camera blindata dei Lestrange. In questo mese d'ottobre mi sono messa in testa di leggere un classico della letteratura inglese, I misteri di Udolpho scritto da Ann Radcliffe.. il romanzo gotico per eccellenza!

3. Si torna a scuola: un titolo che hai iniziato più volte e non riesci mai a concludere. 

Sono certa di averne anche altri, ma quello che mi viene in mente subito è Via col vento di Margaret Mitchell. Le ho provate tutte, anche a prendere parte ad un gruppo di lettura con la convinzione che questo mi potesse invogliare.. e invece nulla. Amo le descrizioni ma è Rossella che non mi va giù temo.

4. Arriva l'autunno: una copertina che ti ricorda i colori autunnali. 

 

5. Iniziano a cadere le foglie: una lettura osannata da tutti ma che a te è caduta in basso. 

Ce ne fosse solamente una ^-^ Vediamo un po', in genere le letture osannate sono quelle che hanno avuto un boom stratosferico nelle vendite o nel passaparola.. giusto per non parlare delle solite 50 Sfumature, potrei parlarvi di .. rullo di tamburi.. After di Anna Todd (la mia recensione potete trovarla qui). Ecco, nonostante me la sentissi che fosse una cavolata (sì, oggi sono molto politically correct), ho avuto l'idea di leggere il primo per capire cosa continuassero a chiedermi in negozio le giovani clienti. Ebbene.. se non ero convinta in principio, leggendolo mi sono sentita cadere piuttosto in basso.

6. Riparte la solita routine quotidiana: quali sono le abitudini che metti in atto prima di iniziare a leggere. 

In genere prima di dedicarmi alla lettura, qualsiasi lettura sia, ho i miei rituali fissi: controllare che l'ipod sia carico per poter infilarmi le cuffiette e ascoltare della musica di fondo, avere a portata di mano qualcosa da bere nel caso mi venisse sete e.. il letto. Leggere distesa a letto mi piace molto, se poi aggiungiamo anche un caldo plaid - avete presente, di quelli con le maniche - il gioco è fatto.. chi si schioda più da lì? Oltre a questo, accanto a me non manca mai un blocco per gli appunti e una penna/matita.

7. L'uva è il frutto del mese: una serie che hai divorato, chicco dopo chicco, un libro dietro l'altro. 

Allora, per rispondere a questo punto dovrei prendere in considerazione parecchie serie e tra queste fare una bella scrematura tenendo conto di quelle che ho ultimato o con cui sono al passo. Ok, ci sono! Dopo Harry Potter, che penso sia una delle saghe che ha tenuto incollato mezzo mondo, c'è una serie di thriller che in molti - purtroppo - non conoscono: si tratta della serie dedicata a Kathy Mallory, una giovane detective della Omicidi di New York nata dalla penna di Carol O'Connell. Ho macinato pagine su pagine nel giro di pochissimo tempo!

8. Il freddo è dietro le porte: una lettura che reputi adatta al periodo e che senti di consigliare. 

Un libro che mi sento di consigliare e che reputo adatto a questo periodo autunnale è senza dubbio Il viaggio della strega bambina di Celia Reese. Trovo che l'atmosfera e i sentimenti le pagine di questo romanzo siano in qualche modo malinconiche, a tratti decadenti, e allo stesso tempo calde proprio come la trapunta d'epoca coloniale in cui le pagine del diario della protagonista sono state ritrovate.

9. Un nuovo vento arriva e volta le pagine: il libro più scorrevole che abbia mai letto. 

Ce ne sono diversi ma quello che ho letto in un soffio, trovandomi quindi di punto in bianco a fine romanzo, e se ci penso i primi che mi vengono in mente sono quelli di Gena Showalter.. eppure ce n'è anche un altro che mi ha emozionata moltissimo è stato Segreti e speranze di Carolyn Brown (la mia recensione potete trovarla qui).

10. Gli uccelli migrano: Un titolo che appena uscito è subito scomparso dagli scaffali.

Personalmente non ho idea se sia mai arrivato sugli scaffali delle librerie, a suo tempo chiesi notizie e nessuno ne sapeva nulla, ma un titolo che immagino sia scomparso subito è Nord e Sud di Elizabeth Gaskell, la prima traduzione italiani insomma. Presi il libro in lingua anni prima però avrei voluto scovare l'edizione italiana.

Sono giunta al termine di questa book tag, ritenetevi tutti taggati e, se vi va,
fatemi sapere quali sono le vostre risposte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...