mercoledì 22 marzo 2017

{Movie & series} La Bella e la Bestia


Sono davvero felice di potervi parlare di quello che trovo il più bel live action mai visto finora, La Bella e la Bestia. Ieri sera sono andata a vederlo in compagnia di un'amica, una serata dedicata alla degustazione visiva e alla rievocazione di quelle sensazioni che ci prendevano sin da bambine durante la visione del film d'animazione Disney. In più, ci siamo anche portate a casa il poster della locandina!!

Titolo: La Bella e la Bestia
Regia: Bill Condon
Sceneggiatura: Stephen Chbosky
Genere: Musical | Live Action | Drama | Sentimentale
Durata: 129 min
Nazione: USA
Anno: 2017
Cast: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen, Emma Thompson, Audra McDonald, Gugu Mbatha-Raw

La Bella e la Bestia è da sempre la mia storia Disney preferita e chi mi conosce sa bene qual è stata la mia reazione alla notizia della lavorazione ad un live action e al rilascio successivo di teaser, trailer e clip varie - sono quasi sclerata (in senso buono ovviamente)! Poco importa che nel momento di andare verso la sala abbia intercettato la frotta di bimbetti che si spartivano i poster omaggio della locandina del film e pregato che ne rimanessero un paio per me e la mia amica all'uscita.. e ancor meno importa che avrei voluto strozzare una nanerottola di quattro anni che se n'è uscita dalla sala dicendo "Ehi, il film è già iniziato!" facendoci venire quasi un infarto - e ripensare all'eventualità di diventare in futuro mamme. Tutto è sparito non appena è apparso sullo schermo il logo della Disney e il castello (davvero fantastico quest'ultimo).. eravamo pronte a tornare bambine!

Ieri sera avrei giurato di sapere esattamente da dove iniziare a parlarvene e probabilmente avrei dovuto annotarmi le impressioni a caldo.. ma ero troppo su di giri, così eccomi a farmi aiutare dalla soundtrack originale del film ^_^
La storia è nota a tutti, grandi e piccini, ma in questa nuova versione possiamo trovare alcune scene che l'arricchiscono maggiormente. Partiamo da principio, vi va?

Tutto ha inizio nella notte in cui una mendicante bussa ai portoni del castello per chiedere rifugio, non ha che una rosa da donare in cambio al principe ma questi, egoista e viziato, non si fa intenerire e la scaccia in malo modo. Davanti ai suoi occhi, tuttavia, la vecchia lascia cadere la maschera facendo vedere il suo vero aspetto: una maga (si, nella versione animata era una fata, ma vabbè) che infligge al principe una terribile maledizione trasformandolo in una bestia e con lui i suoi domestici, i quali assumeranno le sembianze di mobilia.

 

So bene che il fascino della Bestia originale del film d'animazione non potrà mai essere eguagliato ma, diciamocelo, il lavoro che hanno fatto per renderle merito è stato favoloso. Mi piace davvero moltissimo! Parlo subito anche della versione umana del principe interpretata da Dan Stevens che personalmente amo da quando ho visto Summer in February e Downton Abbey. Trovo che abbia una voce che si presta benissimo al ruolo, profonda e calda, e come aspetto è un bellissimo uomo.. il classico principe azzurro. Quando canta la canzone nel momento in cui lascia andare Belle.. Evermore.. il mio cuoricino ha avuto un tuffo!

La pellicola procede come ci si aspetta mostrandoci Belle e gli abitanti del villaggio in cui vive col padre Moris. Le variazioni ai testi delle canzoni di certo non sfuggono a coloro che le conoscono a memoria ma, tutto sommato, non sono affatto male.. basta farci l'abitudine e di certo non ci metteremo molto ad impararle anche in questa versione ^_^ Ho trovato Emma Watson perfetta per il ruolo, una Belle splendida, che incanala quella dolcezza e quella determinazione al punto giusto, come ce l'hanno sempre presentata; una ragazza avanti per la sua epoca insomma. Al suo fianco Luke Evans è un Gaston che spacca alla grande! Inizialmente avrei pensato ad un attore più come dire.. palestrato, ma la scelta è stata vincente e non mancano le scene che strappano sorrisi e risate al pubblico.

Gli attori marginali, ma di certo non meno importanti badate bene, arricchiscono la scena non appena vi partecipano e sono tutti, dal primo all'ultimo, meravigliosi. Il film per la prima volta mostra, senza alcun problema - nonostante abbia provocato delle critiche, il primo personaggio gay.. dimostrandosi, per quanto concerne il panorama delle pellicole per bambini, aperto e al passo coi tempi.


Ho amato ogni singola scena.. da quella della biblioteca a quella del ballo a due, sino alla trasformazione finale della Bestia. Ammetto che quest'ultima mi preoccupava, tanto era grande l'aspettativa.. ma non mi ha affatto delusa, anzi! Come vi anticipavo, sono presenti alcune scene che arricchiscono la storia, parlando del passato dei protagonisti, ma non entrerò nello specifico perché vi rovinerei la sorpresa.
Prima di giungere alla conclusione di questa mia recensione, voglio accennare alle splendide scenografie e agli abiti che sono stati realizzati per l'occasione attingendo a quelli della versione animata. Un film splendido che diventerà di certo un cult e di cui non mancherò di acquistare il dvd! Spero davvero che le nuove generazioni possano apprezzarne la storia e rispolverare, grazie a genitori/zii e parenti, il cartone animato.


E voi, l'avete già visto? Fatemi sapere cosa ne pensate, quali sono state le vostre impressioni ed emozioni durante la visione.. aspetto i vostri commenti! ^-^

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...