lunedì 8 maggio 2017

{Mini Recensione} "Guarire con gli Indiani d'America"

Buon pomeriggio, eccomi di nuovo qui con una breve recensione dedicata ad un libricino che ho trovato in allegato al Calendario Pellerossa 2016 che la casa editrice Edizioni Il Punto d'Incontro mi aveva gentilmente inviato quasi due anni fa: Guarire con gli Indiani d'America.


Titolo: Guarire con gli Indiani d'America (Libro + Il Calendario Pellerossa 2016)
Casa Editrice: Edizioni Il Punto d'Incontro
Data di Pubblicazione: 30 giugno 2015
Pagine: 32 pagine
Prezzo di copertina: 9,90 €

Nella tradizione pellerossa gli uomini-medicina rivestono un ruolo importante della cultura nativa. Accompagnano le attività del villaggio, scandiscono il rapporto con la natura, avvicinano al Grande Spirito e consentono anche di accedere a poteri superiori, lungo il sentiero della guarigione fisica e spirituale. Un calendario che raccoglie una serie di fotografie d’epoca scattate da Richard Throssel, fotografo di origine Cree dei primi del ’900. Le sue foto sono importanti documenti storici che hanno conservato intatta la loro bellezza, e ancora oggi ci restituiscono un’immagine viva e affascinante della cultura pellerossa. In allegato, l'opuscolo "Guarire con gli Indiani d'America".



Avete presente quando vi capita tra le mani un libro che per qualche motivo poi sparisce per mesi, in qualche buco nero della vostra camera? Ebbene è quello che è capitato a questo piccolo volumetto che, per fortuna e con mia immensa gioia, ho ritrovato recentemente.. se ne stava quieto all'interno di un blocco per appunti (uno dei tanti sparsi per la camera)!

Guarire con gli Indiani d'America conta una trentina di pagine in cui troviamo, condensate, piccole nozioni relative alla Saggezza Pellerossa inerenti alla guarigione: alimentazione, borsa medicina, purificazione, il rituale della capanna di guarigione, piante e cristalli.

Lo sapete bene, sono sempre più che felice di leggere questo tipo di pubblicazioni! Consapevole di ripetermi ogni sacrosanta volta, amo documentarmi su tutto ciò che riguarda quella che reputo una splendida e genuina cultura.
Scritto in modo semplice, questo piccolo volumetto rappresenta una vera chicca per coloro che vogliono avvicinarsi, incuriositi, e conoscere la saggezza degli Indiani d'America.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 20 minuti + Consultazione all'occorrenza
Canzone consigliata: "Return to innocence" di Enigma

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...