martedì 5 marzo 2019

Top Ten Tuesday #67 - Personaggi con cui vorrei scambiarmi di posto

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish nel 2010, la rubrica Top Ten Tuesday è passata sotto la guida del blog That Artsy Reader Girl e consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei Personaggi con cui vorrei scambiarmi di posto
Sono passati quasi due anni dall'ultima volta che ho postato una puntata di questa rubrica, da oggi spero davvero di riuscire a portarla avanti con più costanza. Quindi, eccomi qui a parlarvi dei personaggi con cui vorrei fare a cambio.. una scelta mica da poco, specie se per la testa si hanno mille e più storie. Non perdiamoci d'animo, proviamo a vedere che ne viene fuori!

Morgana - "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley

Non è un mistero che il mio nickname si riferisca proprio alla protagonista de Le Nebbie di Avalon, un soprannome che decisi di prendere dopo che una persona mi fece notare la somiglianza fisica e caratteriale con questo stupendo personaggio. Ora vi chiederete come mai farei a cambio con lei.. beh, innanzitutto amo l'ambientazione storica dell'opera e poi, ho un debole per quella che è stata la sua vita: Morgana è una donna forte e che non si arrende davanti a nulla. Come tutte ha delle debolezze e delle pecche, ha fatto degli errori che le sono costati molto.. e ok, è anche una Sacerdotessa di Avalon (cosa che non guasta). 

---

Ofelia - "Amleto" di William Shakespeare

Si ok, lo so credetemi.. sono consapevole che non abbia avuto chissà quali gioie dopo una certa, eppure Ofelia mi piace molto. Ha amato totalmente Amleto, un amore che l'ha portata alla pazzia dopo che questi ha rinnegato ogni più dolce parola e offerta a lei data. Certo, la morte del padre ha influito non poco nella vita di quella che, di fatto, è stata una vittima degli eventi. Nonostante Shakespeare abbia dato vita a numerosi personaggi femminili, questo è quello a cui mi sento più affine.. il motivo? Non saprei nemmeno io, a dire il vero, il perché.

---

Legolas - "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien

Poteva mancare un elfo? Certo che no, la mia razza fantasy preferita da sempre e da sempre la mia prima ed unica scelta nella creazione di un pg di D&D (sì, sono una nerd in piena regola!). Contrariamente, forse, alla maggior parte, la mia scelta è ricaduta su Legolas. Amo questo personaggio fin dalla lettura del romanzo di Tolkien e trovo la sua evoluzione molto bella: è un guerriero formidabile e letale, un amico leale sempre pronto ad aiutare.. e poi... poi è un elfo (e scusate se è poco)!

---

Minerva McGranitt - Harry Potter di J.K. Rowling

Un altro personaggio letterario con cui vorrei fare a cambio di posto è di certo la professoressa Minerva McGranitt della serie Harry Potter. Una strega formidabile, rigida e coraggiosa.. spesso mi chiedo, se non fosse diventata professoressa.. quale carriera avrebbe intrapreso? L'ho sempre vista come una brillantissima Auror ^_^ Ad ogni modo, trovo la sua vita affascinante (anche grazie ai testi che la Rowling ha rilasciato su Pottermore).

---

Claire Randall - Outlander di Diana Gabaldon

Ok, preciso subito che Jamie Fraser non ha nulla a che vedere con la mia scelta di prendere il posto di Claire Randall! Detto questo, procediamo. Ciò che mi ha fatto scegliere questa donna è stato il suo carattere determinato, combattivo, infaticabile; nonostante sia stata sballottata nel tempo, cerca di reagire come meglio può, riuscendoci. Ha sofferto, ha amato.. direi che la sua vita (o dovrei dire doppia?) è abbastanza piena e poi, .. vogliamo mettere i favolosi paesaggi delle Highlands scozzesi? Ok, pure Jamie :P

Ne ho scelto solo cinque, i più significativi, perché davvero.. ogni volta che leggo qualcosa vorrei esserne la protagonista (o anche uno dei personaggi secondari, dipende dalla storia)!

Fatemi sapere a chi vorreste sostituirvi ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...