martedì 28 aprile 2020

Top Ten Tuesday #69 - Libri che vorrei aver letto da bambina

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish nel 2010, la rubrica Top Ten Tuesday è passata sotto la guida del blog That Artsy Reader Girl e consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che vorrei aver letto da bambina
Sono sempre felice di riprendere in mano questa rubrica, l'ho sempre adorata anche se non sono mai riuscita a starci dietro come si deve ma.. prometto.. d'ora in avanti m'impegnerò a rispettare questo appuntamento settimanale!

Lo sapete bene, di libri per l'infanzia ce ne sono tantissimi e uno più bello dell'altro per diversi motivi: vuoi che sia un fantasy o un romanzo di formazione, ci sono storie che meritano di essere lette in quella fascia d'età per cui sono state pensate. Ho selezionato cinque titoli, gli unici che mi sono venuti in mente, tra i quali due non ho avuto modo di leggerli e tre li ho letti in età adulta.


Il GGG e Anna dai capelli rossi - Questi sono i due titoli che non ho ancora letto e che so per certo essere belli: in molti me li hanno consigliati. Se per Anna mi sono lasciata prendere dalla serie animata (quand'ero piccolina) prima e dalla serie netflix poi, per quanto riguarda Il GGG non ho proprio visto nulla - lo so, mi scandalizzo da sola. Ad ogni modo, i cinque volumi della serie dedicata ad Anna è già nel mio Kobo e non vedo l'ora di iniziarla!!

Il mago di Oz, Lo Hobbit e Peter Pan - Arriviamo quindi ai tre titoli che invece ho letto, mi sono piaciuti, ma che avrei quasi preferito aver letto da bambina. Sono cresciuta con la Dorothy di Judy Garland che ogni tanto davano alla tv e col film Disney di Peter Pan (credo di aver rotto le balle ai miei per non so quanto tempo, volendolo vedere in loop.. in loop, non sto scherzano eh!) ma i rispettivi romanzi li ho letti quand'ero ormai adulta e, proprio per questo, penso di essermi persa la "sorpresa" della me bambina. Diciamo che lo stesso vale per Lo Hobbit ma, nonostante tutto, penso sia un discorso diverso: quanti bambini/ragazzini conoscevano questo romanzo negli anni '90? Diciamocelo sinceramente, si potevano contare sulle dita di una mano prima dell'uscita dei film di Peter Jackson dedicati alla Trilogia de Il Signore degli Anelli.

Bene folletti, questi erano i titoli per la rubrica dedicata alla Top Ten Tuesday di questa settimana, con tanto di spiegazioni delle scelte (mi sono accorta che non lo facevo spessissimo nelle precedenti) fatte dalla sottoscritta. Fatemi sapere quali sono i libri che avreste voluto leggere da bambini, sono davvero curiosa di saperlo!

2 commenti:

  1. A me sarebbe piaciuto tanto scoprire Pratchett da bambina, il ciclo delle streghe lo avrei amato alla follia 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del ciclo delle streghe ne lessi qualcuno, mi piacque molto anche il primo del piccolo popolo *.*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...