domenica 6 settembre 2020

{Mini Recensione} "The Philosophy of Time Travel" di Roberta Sparrow

Buongiorno Folletti e felice domenica a tutti! Finalmente, e ripeto finalmente, riesco a a parlarvi di un libricino che mi ha preso per molto, molto tempo... ok, mi prende tutt'ora, lo ammetto! Si tratta di The Philosophy of Time Travel di Roberta Sparrow. Sono sicura che a molti di voi ricorda qualcosa.. se vi dico Donnie Darko?


Titolo: The Philosophy of Time Travel
Autore: Roberta Sparrow
Casa Editrice: Independently published
Genere: sci-fi, notebook
Data di Pubblicazione: settembre 2019
Pagine: 88 pp.
Prezzo di copertina: 9,42 €

Acquistalo su Amazon

La storia di come è stato scritto questo libro è alquanto confusa e raffigura la follia di una suora o forse una verità sconosciuta a tutti (tra cui Donnie Darko, un titolo cinematografico di culto, è stato ispirato da quel libro). La prefazione, datata ottobre 1944, è usata come ringraziamento a sei suore di San Giovanni, Alessandria - Virginia, per il loro sostegno a Roberta Sparrow nel decidere di scrivere il libro. Consapevole che l'opera che ha scritto potrebbe non essere solo un'opera di finzione, Roberta Sparrow chiede al destinatario del libro di, se sperimenta l'esperienza che descrive, cercarla, se è ancora viva. N.B. oltre alle pagine scritte da Roberta Sparrow abbiamo anche un notebook


I viaggi nel tempo, c'è poco da fare, catturano la curiosità dell'uomo da sempre. Libri, film, serie tv, cartoni animati e fumetti, conosciamo innumerevoli opere che trattano questo argomento e non mancano nemmeno gli studi scientifici in materia (no, tranquilli, non inizierò a parlarvi di fisica quantistica e tutto ciò che gli va dietro, promesso). Tra tutte le pellicole Donnie Darko è quella che più mi ha catturato.. lo so, lo si ama o lo si odia, ma rimane un must, per certi versi passato in sordina (rimase nelle sale davvero pochissimo), degli anni 2000. In questo film, per chi non l'avesse visto, troviamo il personaggio di Roberta Sparrow, un'ex suora che ha scritto un libro sulla filosofia dei viaggi nel tempo. A grande richiesta, è stato pubblicato un notebook con quelle poche pagine (sono una quindicina, all'incirca) che lo spettatore ha potuto vedere nel movie. Un condensato di spiegazioni riguardanti più punti toccati nella pellicola: i wormhole, i mezzi con cui spostarsi, ecc.


Non c'è nulla che potrei spoilerare in una manciata di pagine di scritto, tuttavia non mi addentrerò nemmeno nello specifico. Posso solo dirvi che l'esperienza della visione di Donnie Darko risulterà, nonostante lo spettatore possa fare tutte le sue personali considerazioni in merito al finale, in qualche modo più completa.

Consigliato: sì
Tempo di lettura: 10 min
Canzone consigliata: "Mad World" di Gary Jules

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...