mercoledì 22 luglio 2020

{Review Party} "L'ultimo Dorcha" di Arianna Colomba

Buonasera Folletti, questo post arriva che è già sera.. un po' come se fosse una bedtime story in effetti. Purtroppo, causa impegni, non sono riuscita ad organizzarmi come avrei voluto ma, ad ogni modo, eccomi qui!



Titolo: L'ultimo Dorcha
Autore: Arianna Colomba
Casa Editrice: independendly published
Data di Pubblicazione: 04.01.2020
Pagine: 348 pagine
Prezzo di copertina: 9,99€ (ebook 2,99€)

Acquistalo su Amazon

"«Io, Robert Karth, stipulo questo contratto con il Dorcha, affinché porti fuori dalla prigione, sana e salva, questa ragazza. Dovrà prendersi cura di lei fin quando gli sarà permesso e fin tanto che non la riterrà al sicuro. La tratterà con rispetto e farà in modo che né lui, né altri, possano farle del male. In cambio, in anticipo, offro il pagamento di tre notti di riposo nella mia dimora, abiti puliti e le cure necessarie per la giovane.» L’uomo alzò il volto. Era chiaro il fatto che temesse di aver osato troppo e adesso si stava chiedendo se il Dorcha avrebbe accettato i termini del contratto o gettato la pergamena. Gareth fissò un’ultima volta la giovane distesa sul tavolo. Passarono lunghi attimi e infine, a un tratto, si chinò sulla pergamena macchiata di sangue e soffiò."

In un’epoca sull’orlo dell’apocalisse, i Dorcha rappresentano l’equilibrio tra Uomini e Oltremondo. Sono l’ago della bilancia che mantiene in vita ogni creatura, nel corso dei secoli. Ma qualcosa sembra essere cambiato. La pioggia continua a cadere da svariati mesi e gli Uomini hanno iniziato la caccia ai propri simili, incolpando di stregoneria chiunque ritengano sospetto. È proprio in questo clima di follia che Gareth, un Dorcha, viene legato da un contratto a una strana ragazza, accusata di essere una strega.


Tra le varie letture degli ultimi mesi, e sono davvero tante considerati gli impegni lavorativi e non, L'ultimo Dorcha mi ha riportato al mio primo amore: il genere fantasy. Si tratta, tuttavia, di una storia con influssi dark che, grazie anche alla complessità della trama, ho apprezzato man mano che la lettura avanzava.

Gareth è una creatura, il Dorcha del titolo per l'appunto, addestrato per mantenere l'equilibrio tra Uomini e Oltremondo; Sive, invece, una giovane donna accusata di stregoneria che, legata da un contratto, sconvolgerà l'esistenza dell'uomo. In un mondo buio in cui pregiudizi e oscurantismo fanno da padroni, i due affronteranno il loro destino assieme.

Inutile girarci tanto attorno: durante la lettura la mia mente è volata ad un altro personaggio letterario che, diciamocelo, con cui Gareth ha qualche analogia. Fortunatamente, nonostante questo, l'autrice è stata in grado di creare una storia avvincente, precisa e curata. Grazie anche ad una schiera di personaggi ben caratterizzati, per nulla banali, il lettore si ritrova facilmente catapultato all'interno della vicenda. Come non lasciarsi coinvolgere dal rapporto instauratosi tra Gareth e Sive? Quest'ultima, sono sincera, l'ho adorata fin dall'inizio, così come ho apprezzato l'evoluzione che, grazie a lei, avviene nel Dorcha. Due caratteri che si completano e compensano, senza alcun tipo di forzatura. Perfetti!

La lettura di questo romanzo è un viaggio in un universo cupo, distopico che riesce a sorprendere man mano che scorrono le pagine. In alcuni parti la scorrevolezza scema un po' a causa di alcune ripetizioni e di piccoli refusi, un vero peccato per quest'opera autoconclusiva dal finale dolce amaro. Termino il mio commento consigliandone la lettura soprattutto a chi ama il genere e facendovi notare quanto figa sia la cover!

Consigliato: si
Tempo di lettura: 4 giorni
Canzone consigliata: "My Selene" dei Sonata Arctica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...