domenica 3 gennaio 2021

Yankee Candle Book Tag

Buonasera Folletti, come state?

Nonostante mi fossi ripromessa di darmi delle scadenze ben precise, lo scorso anno, non sono riuscita a rispettarle come avrei voluto. Tuttavia, tra i miei propositi per questo 2021, voglio essere più presente e attiva che mai! E' quindi con questa nuova carica che, approfittando di questi ultimi giorni di ferie (si, prima o poi vi parlerò anche del mio lavoro), ho pensato di partecipare alla Yankee Candle Book tag essenzialmente per due motivi: primo, amo le candele profumate e, secondo, questo è un modo "sbarazzino" oddio sembro una nonnina per farvi conoscere alcune letture che ho avuto modo di fare negli anni.

1) BUNDLE UP: UN LIBRO CHE TI SCALDA IL CUORE E TI FA SENTIRE AL SICURO 

Scegliere un romanzo capace di scaldarmi il cuore non è stato così difficile anche se ha richiesto una piccola riflessione. In un primo momento avrei detto Cime Tempestose ma alla fine è il Mondo Magico che mi fa sentire al sicuro. Quell'ambientazione creata da J.K. Rowling nella saga di Harry Potter mi ha sempre trasmesso un senso di "casa", la Tana in cui mi sento libera di sognare.

2) SUNFLOWER: UN LIBRO CHE ALL’INIZIO SEMBRAVA TRISTE, MA TI STUPIRA’ CON UN LIETO FINE

Ho sempre amato i romanzi in cui l'amore, nonostante varie peripezie, riesce a trionfare e a conquistare quello che tutti noi conosciamo col nome di "lieto fine"; certo, crescendo ho scoperto che anche i finali malinconici non mi dispiacciono e certe volte sono preferibili ma, tutto sommato, ho un cuore di panna anch'io. Pensando alle letture passate, magari un po' scontato, ho scelto proprio lui... Cime Tempestose di Emily Bronte. Ok, lo so che state pensando, non è esattamente a lieto fine ma, ricordate cosa vi ho detto prima sui finali malinconici? ^.*

3) FIRESIDE TREATS: UN LIBRO CHE PARLA DI UN VIAGGIO, SIA FISICO CHE MENTALE   

Non ho avuto nessun dubbio nella scelta del romanzo corrispondente a questa candela. Infatti, ne Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley troviamo, oltre ai viaggi fisici attraverso i territori della Gran Bretagna, i "viaggi" sul piano astrale e nel Regno delle Fate. Amo questo romanzo!

4) HOME SWEET HOME: UN LIBRO CHE TI FA SENTIRE COME A CASA  

Potrei rispondere nuovamente, come per la prima candela, la saga di Harry Potter ma, invece, in realtà posso darvi un altro titolo: bugia! In verità si tratta dei romanzi di Jane Austen, ben più di un titolo insomma! Nei romanzi di questa grandissima autrice mi ci sono sempre ritrovata; il romanticismo, la galanteria, l'epoca regency e, soprattutto, i personaggi femminili con cui è facile immedesimarsi sono punti che mi fanno sentire a mio agio, proprio come se fossi a casa.

5) BABY POWDER: UN LIBRO CHE TI RICORDA LA TUA INFANZIA  

Sono sincera, non è stato per nulla semplice scegliere un solo titolo ma, alla fine, sono riuscita a campiere la fatidica scelta: La Storia Infinita di Michael Ende. Come alcuni di vuoi sanno, questo è il primo romanzo che ho letto e al quale sono particolarmente legata: un po' come Bastian, ho compiuto il mio primo viaggio nel mondo del fantasy, ho vissuto avventure che avrei voluto non finissero mai... sarà per sempre legato alla mia infanzia.

6) MIDSUMMERS NIGHT: MISTERIOSO, SENSUALE E IRRESISTIBILE. IL RAGAZZO DEI TUOI SOGNI 

Ok, ok.. qui stiamo parlando di una domanda seria! Autori e autrici ci hanno incantato coi loro personaggi maschili facendoceli sognare pagina dopo pagina; rossi highlander, gentiluomini inglesi, signori degli Inferi, vampiri e chi più ne ha più ne metta. Scegliere non è certo facile ma se proprio devo pensare ad un ragazzo misterioso, sensuale e irresistibile allora scelgo, dai libri della saga di Anita Blake di Laurell K. Hamilton, Jean Claude

7) PINK SANDS: UN LIBRO AMBIENTATO IN UN LUOGO ESOTICO  

Tenendo presente che ogni luogo letterario diverso da casa può considerarsi esotico, posso però pensare all'isola su cui è ambientato Il signore delle mosche di William Golding. Lessi questo libro quasi due decenni fa, al primo anno delle superiori (mamma mia quanto mi sento vecchia!) e mi piacque immensamente!

8) FRESH CUT ROSES: UN RETELLING, UNA RIVISITAZIONE DI UN MITO O DI UN CLASSICO 

Ammetto di non aver letto moltissimi retelling nella mia vita da lettrice quindi, al momento, posso darvi il titolo dell'unico romanzo che mi viene in mente: Beastly di Alex Flinn.

9) MIDNIGHT JASMINE: UN LIBRO DA LEGGERE SOTTO LE STELLE 

Questa è una "domanda" jolly perché, per come la vedo, qualsiasi libro può essere letto sotto le stelle e accompagnato da una buona tazza di thè fumante.

10) WEDDING DAY: UN MATRIMONIO LETTERARIO

Omg! L'unico romanzo che mi viene in mente con un matrimonio è Harry Potter e i doni della morte di J.K. Rowling. Credo proprio che quest'anno dovrò rimediare alle mie lacune letterarie!

11) MADAGASCAN ORCHID: UN LIBRO CON UN MISTERO 

Ultima candela della book tag e ultimo titolo da farvi scoprire. Un po' come per alcune altre devo però estendere la nomination ad una serie letteraria: sto pensando ai libri di Carol O'Connell che hanno per protagonista la detective Kathy Mallory - se non li avete ancora letti, consiglio, provateli e non ve ne pentirete!

Eccoci qui, alla fine della tag. Spero che le mie scelte letterarie possano avervi incuriosito.
Fatemi sapere quali sono le vostre!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...