martedì 16 marzo 2021

Top Ten Tuesday #73 - Libri nella mia TBR List di Primavera

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish nel 2010, la rubrica Top Ten Tuesday è passata sotto la guida del blog That Artsy Reader Girl e consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Libri nella mia TBR List di Primavera
Buonasera miei carissimi Folletti, siete pronti per una nuova classifica libresca? Oggi vi voglio far vedere la mia TBR List di Primavera. A dire il vero, dovete sapere – ma un po’ penso che l’abbiate anche sospettato – non sono esattamente il tipo da stilare un elenco di libri da leggere per poi rispettarlo.. eh no, io vado ad occhi chiusi (?), scelgo in base all’istinto e all’estro! Lo so, dovrei essere più dedita ma.. temo che la passione diventi un qualcosa di obbligato, incapace di appagarmi.

1. L’EREDITA’ CELTICA di Stefano Spagocci
Iniziamo la lista con il titolo di cui sto ultimando la lettura in questi giorni. Diversamente dalla maggior parte dei tomi dell'elenco, si tratta di un saggio di antropologia che parla dei popoli cisalpini sin dalla loro origine. Devo dire che mi sta piacendo davvero molto (gli appunti e le sottolineature a matita ne sono la prova) ma, non temete se sono così striminzita nel commento, ve ne parlerò nel fine settimana con la presentazione del blogtour ad esso dedicato.

2. LE NOTTI BIANCHE di Fedor Dostoevskij
Tra i propositi di quest’anno, oltre a leggere più libri possibili della lista dei 100 della BBC, vi è anche quello di superare lo scoglio della letteratura russa: vorrei leggere qualcosa ma che non sia troppo pesante o impegnativo, almeno per rompere il ghiaccio.

3. IL GRANDE GATSBY di Scott Fitzgerald
Credo di non avere un bel rapporto con questo volumetto: ho iniziato tre volte e per tre volte l’ho abbandonato, relegandolo in un angolino del comodino (e anche dentro ad una borsa, non chiedete XD). In molti mi hanno detto che merita ma, non lo so, probabilmente devo avere il periodo giusto. Chissà, io in lista ce lo metto e poi vedremo.

4. SHADOW AND BONE di Leigh Bardugo
Se inizialmente mi aveva incuriosito ora, dopo aver visto il trailer della serie tv che uscirà a fine aprile su Netflix (Ben Barnes, Oddea salvami tu, please!) non ho più alcun dubbio: sarà una delle mie prossime letture! Deve esserlo o impazzirò!

5. IL LIBRO DELLA VITA E DELLA MORTE di Deborah Harkness
Eh, alle volte dovrebbero creare meno personaggi strafighi! Sto seguendo, sin dalla prima messa in onda, la serie The Discovery of Witches tratta dai libri che hanno per protagonista Diana Bishop. Ok, ammetto che ad attrarmi sono stati Matthew Goode (in primis) e l’ambientazione.. eppure mi sono incuriosita a tal punto da recuperare i romanzi. In qualche modo, spero di riuscire a leggere almeno il primo capitolo.

6. 1984 di George Orwell
Lettura iniziata e momentaneamente in standby. Non perché non mi piaccia ma non ho il mood giusto per continuarla.

7. TUDORS di Jane Bingham
Acquistato un po’ di tempo fa, anche questo in offerta, è un saggio sulla storia dei Tudor e la loro salita al potere. A spingermi è stata la mia passione fissa per la Guerra delle Rose e per la storia inglese in generale. Se devo essere sincera, ho iniziato a leggerne qualche capitolo, è in lingua ovviamente, e mi sta piacendo davvero molto. Probabilmente ci metterò millenni ad ultimarlo perché, un po’ come per il Paradiso Perduto di John Milton, sto annotando la qualsiasi nei margini delle pagine (sembra un’accozzaglia di appunti ma ne sono orgogliosissima!). Capita anche a voi?

8. SERIE “VIRGIN RIVER” di Robyn Carr
Sì, non nego di apprezzare le storie romantiche e un po’ travagliate. Siano esse contenute in un film, serie tv o libro, poco importa, sono i personaggi e l’ambientazione a colpirmi, ad avvinghiarmi. Prima di acquistare in edicola i romanzi di Robyn Carr, ho guardato la serie tv su Netflix ed è stato amore a prima vista! Ovviamente, spero di non rimanerne delusa.

9. ULTIMATE COLLECTION BEATRIX POTTER
Avete presente quando, complici le mail di Amazon con le offerte del giorno, sentite l’irrefrenabile bisogno di acquistare un titolo, spesso senza nemmeno un motivo? Ecco, è successo esattamente questo. Conosco Beatrix Potter grazie al film biografico con Renè Zellweger, mi sono innamorata dei suoi disegni e ho cercato per un po’ i racconti di Peter Coniglio (in edizioni vecchie) senza però riuscirci. Quando è arrivata il messaggio pubblicitario, non lo so, non sono riuscita a trattenermi e l’ho acquistato subito!

10. IL TRONO DI SPADE VOL.2 di George R. R. Martin
Dopo aver letto il primo volume (Il Trono di Spade – Il Grande Inverno) piuttosto velocemente, mi sono letteralmente arenata con il secondo (Il Regno dei Lupi – La Regina dei Draghi). Probabilmente complice il periodo in cui, capita a tutti prima o poi, mi son ritrovata ad avere la famigerata “crisi del lettore”. A farvela breve, non avevo voglia di leggere nulla.. di qualsiasi genere.. e sembrava non esserci alcunché in grado di solleticare la mia curiosità. Quindi ora, passata la crisi, ho in mente di recuperarlo e, perché no, finire la lettura anche dei successivi tomi in attesa del buon vecchio George. 

Bene, questa era la mia TBR List di Primavera, nella vostra quali romanzi ci sono?
Fatemi sapere che sono curiosa!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...