mercoledì 21 settembre 2011

My Book Boyfriend (1): Edward Rochester

Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

Rubrica nuova, nuova, di cui mi sono innamorata all'istante! Parte oggi l'appuntamento settimanale (ogni mercoledì, salvo imprevisti) con la rubrica, creata dal The Unread Reader, intitolata My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, ogni settimana verrà presentato un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

Questo primo appuntamento è dedicato ad uno dei personaggi, a parer mio, più belli della letteratura vittoriana (ricordo Heathcliff di "Cime tempestose" e Dorian Gray de "Il ritratto di Dorian Gray"): Edward Rochester. Come molti sapranno, finalmente, il 7 ottobre esce nelle sale italiane una nuova trasposizione cinematografica dell'opera di Charlotte Brontë "Jane Eyre".


● Edward Fairfax Rochester
● ha poco meno di quarant'anni
● vive a Thornfield Hall ma è spesso in viaggio
● tutore di Adele
● ha un cane di nome Pilot
● nasconde un segreto

[...] notai ch'era di statura media e largo di torace. Aveva un viso bruno dai tratti severi e le ciglia folte, e i suoi occhi e le sopracciglia aggrottate avevano in quel momento un'espressione d'ira. Aveva oltrepassato la gioventù, ma non aveva ancora raggiunta l'età matura; poteva forse avere trentacinque anni.




Sapevo che mi avrebbe fatto del bene un giorno; lo lessi nei suoi occhi la prima volta che l'incontrai; la loro espressione e il loro sorriso non fecero sussultare (di nuovo si fermò), non fecero sussultare (continuò rapidamente) di gioia l'intimo del mio cuore così per nulla. La gente parla di simpatie spontanee; si sente dire di geni buoni. Vi sono granelli di verità nelle storie più strampalate. Buona notte, mia cara protettrice!

Piccola scettica, la convincerò. Che amore posso avere per la signorina Ingram? Nessuno, e lei lo sa. Che amore essa può avere per me? Nessuno; per averne la prova, ho fatto correr la voce che la mia fortuna non era che un terzo di quella che si credeva, e dopo, presentandomi a vedere il risultato, fui ricevuto con freddezza tanto da lei che da sua madre. Non vorrei, né potrei sposare la signorina Ingram. Lei, essere strano e quasi soprannaturale, è lei che amo come la mia carne. Lei povera e oscura, e piccola e brutta, lei supplico di accettarmi come marito.

Ho visto, in tutto, tre trasposizioni di questo romanzo e, a mio parere, Toby Stephens è l'attore che più si avvicina alla mia idea di Mr. Rochester sia in termini di interpretazione che in quelli fisici.
Cosa ne pensate voi? Attendo i vostri commenti!!

3 commenti:

  1. Non ho ancora letto "Jane Eyre", quindi non so dire se mi piace o meno, per ora... ma è un libro che desidero leggere, quindi in futuro avrò sicuramente un'opinione a riguardo.

    Solo una cosa: credo che la tua scheda sia un po' "spoilerosa" per chi non ha letto il libro. Io fortunatamente conoscevo già la storia, ma qualcuno che, non sapendola, si trovi a leggere questo post, trovando un colpo di scena di questo tipo svelato, beh... Sicuramente non fa piacere xD

    RispondiElimina
  2. Okay, so I'm sorry that I don't understand anything written above, but I do love Rochester. I think the pictures you have above fit him perfectly. Jane Eyre is such an amazing novel.

    RispondiElimina
  3. LOL

    I can't read this post either, but Rochester is definitely swoon worthy!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...