venerdì 19 giugno 2020

{Review Party} "Esprimi un desiderio, anzi tre" di Liane Moriarty


Buon pomeriggio carissimi Folletti, il fine settimana si sta avvicinando e, sinceramente, spero che ci regali pure un bel sole per poter uscire di casa senza farci una doccia gratuita. Ad ogni modo, sono davvero felice di partecipare al Review Party, e quindi di parlarvene, di Esprimi un desiderio, anzi tre di Liane Moriarty. 


Titolo: Esprimi un desiderio, anzi tre
Autore: Liane Moriarty
Casa Editrice: Mondadori
Data di Pubblicazione: 16 giugno 2020
Pagine: 450 pagine
Prezzo di copertina: 7,50€ (5,99€ ebook)

Acquistalo su Amazon

Siete in un elegante ristorante di Sydney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lyn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso...


Pubblicato per la prima volta nel 2008, Esprimi un desiderio, anzi tre è il secondo romanzo di Liane Moriarty che ho avuto modo di leggere quest'anno (la recensione a Piccole grandi bugie la trovate qui) e ne sono stata davvero colpita in positivo e ora ve ne spiego anche il motivo.

Tutto ha inizio da un passaparola, il racconto più o meno fedele di quanto accaduto in un elegante ristorante di Sydney. Tre donne che chiacchierano allegramente, tre gemelle affiatate e chiassose che, per un qualche oscuro motivo, iniziano a litigare davanti ad un pubblico incredulo. Le conseguenze? Una forchetta da fonduta lanciata, una pancia infilzata, uno svenimento (con conseguente urto contro il tavolo) e una corsa al pronto soccorso. Si sa, i pettegolezzi, quelli succulenti, fanno presto a girare e così anche le versioni fantasiose e arzigogolate.

E' attraverso queste "chiacchiere" e alla storia personale di ognuna delle gemelle che il lettore riesce a conoscerle, amarle e, ovviamente, a capire cos'ha portato al litigio. Cat, Lyn e Gemma, nonostante i caratteri molto diversi e i loro problemi, condivido un legame strettissimo. Legame che impariamo a conoscere anche attraverso i racconti relativi alla loro infanzia, ma non solo. Credo che nessun lettore possa dirsi insensibile al fascino frizzante di questo trio.. io l'ho adorato! Per chi, come me, non ha fratelli o sorelle scatta quel qualcosa che ti fa rimpiangere di essere figlio unico.. quasi a sentire di aver perso qualcosa. Se poi penso ad avere un'altra me, o addirittura due, allora mi dico - facendo la razionale - meglio di no ^.^ .

Grazie allo stile fresco e scorrevole, fatto anche di battute ironiche, Liane Moriarty c'ha regalato una storia con delle protagoniste a cui ci possiamo facilmente affezionare. Un bel romanzo da portare in vacanza e godere del relax che ne deriva. Ovviamente i temi trattati sono molteplici, episodi gioiosi si alternano a quelli tristi in un equilibrio perfetto in quella che è una girandola di avvenimenti, alcuni piuttosto esilaranti. Cosa dire, giunta ormai al termine del mio intervento, è un romanzo che consiglio a tutti coloro che hanno voglia di entrare nella testa di tre gemelle un po' pazzerelle!

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Venus" delle Bananarama


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...