mercoledì 12 ottobre 2011

My Book Boyfriend (4): Henry Tinley


Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

Eccoci al consueto appuntamento settimanale (ogni mercoledì, salvo imprevisti) con la rubrica, creata dal The Unread Reader, intitolata My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, ogni settimana verrà presentato un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

Eccoci ad una nuovissima puntate di questa rubrica carinissima. Devo dirvelo, man mano che passano le settimane mi piace sempre più!! Sotto la mia lente d'ingrandimento... uno dei personaggi di Jane Austen: Henry Tinley del romanzo "L'Abbazia di Northanger". Questo personaggio è l'unico che mi abbia colpito subito anche se, lo ammetto, James Morland non mi dispiaceva in certi casi. Passiamo alla scheda e al prestavolto!!


● Henry Tilney
● è un ecclesiastico
● originario del Glouchestershire
● dimostra 24/25 anni
● figlio del generale Tinley
● ha una sorella minore (Eleanore) e un fratello maggiore (Frederick)
All'aspetto dimostrava ventiquattro o venticinque anni, era piuttosto alto, aveva modi affabili, sguardo intelligente e vivace, e, se non era proprio bello, ci andava molto vicino. Si presentò bene, e Catherine si sentì al colmo della fortuna.

Purtroppo Jane Austen non fa' alcun accenno alle caratteristiche fisiche (capelli e occhi) di questo personaggio. Quindi, non potrò descrivervelo.
La prima impressione che ho avuto era del tipo... "Ma che carino"! Non carino nel senso fisico ma, come si è presentato... il suo modo di atteggiarsi: disinvolto ma non altezzoso. L'ho subito preso in simpatia, insomma (altroché l'ecclesiastico su "Orgoglio e Pregiudizio" o su "Emma" di cui non ricordo, al momento, il nome).



"La persona, uomo o donna, cui non piaccia un buon romanzo, non può che essere incredibilmente stupida. Ho letto quasi tutte le opere di Ann Radcliffe, e la maggior parte mi è piaciuta molto".
Carinissima questa parte, in cui parla della lettura del romanzo Misteri di Udolpho della Radcliffe fatta assieme alla sorella (ma non ve la cito e... non vi dico altro!!) XD
"Signorina Morland, nessuno più di me potrebbe avere un'ottima opinione dell'intelligenza delle donne. Secondo me, la natura ne ha data loro tanta che pensano non sia necessario usarne più della metà".

"E voi siete pronta ad affrontare tutti gli orrori che un edificio simile a quelli che si trovano nei libri può presentare? Avete un cuore coraggioso? Sopportano i vostri nervi pannelli mobili e arazzi?"

Allora come già detto, non ci sono molti elementi per una descrizione fisica di questo personaggio quindi, ho cercato il volto che, secondo me, più s'avvicinasse al mio ideale di Henry Tilney. La scelta è ricaduta sull'attore inglese Hugh Dancy che ricorderete per aver preso parte al film "I Love Shopping", "King Arthur".

Cosa ne pensate? Aspetto i vostri commenti!

3 commenti:

  1. HUGH! His is such a cutie pie. Love him. I'll have to figure out what book Henry is from so I can check him out too! :)

    RispondiElimina
  2. Love this book and this hero! He was so sweet through the entire thing! And Hugh Dancy is some kind of sexy!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...