martedì 20 agosto 2013

Top Ten Tuesday (36)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buongiorno Folletti, eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten delle cose che facilitano la vita dell lettore/book blogger


Se c'è una cosa che proprio non mi piace è essere costretta a lasciare il blog a se stesso. Non so voi, ma a me il caldo degli ultimi mesi m'ha devastata. Non riesco a stare davanti al pc per molto tempo e non riesco nemmeno a scrivere molto (mi manca la voglia quasi). Ad ogni modo, passiamo alla classifica di questo martedì, ok? Siete pronti? Allora partiamo senza indugiare oltre!

1. BIBLIOTECA
"Se non esistesse bisognerebbe inventarla" - ecco una frase ad effetto che rispecchia esattamente il mio sentimento nei confronti della biblioteca (vale per tutte ovviamente). Fin dalla prima volta in cui c'ho messo piede (ero in seconda elementare) ho subito capito che quel grande e vecchio edificio sarebbe diventato la mia seconda casa. Ora che di anni ne sono passati, la sensazione è praticamente la stessa. Una biblioteca facilita la vita ad un lettore (o come me book blogger) perché in essa puoi trovare moltissimi titoli, talvolta anche introvabili, che puoi prendere a prestito gratuitamente.

2. MERCATINI DELL'USATO
Credo che siano una vera e propria manna dal cielo quando si parla di portafoglio. Non mi vergogno nello scrivere, e quindi dire, che spesso e volentieri acquisto libri usati... non ci vedo nulla di male, anzi. Inoltre si possono fare grandi affaroni, davvero.

3. NOTES | POST-IT | AGENDE | PENNE
No, non sono una maniaca della cancelleria (le ultime parole famose di una che ne è sommersa!)... solo che mi trovo a mio agio nello scrivere appunti ed annotazioni di lettura ovunque e su carta. Credo che senza queste cose sarei davvero persa e... beh, il mio recensire non ne gioverebbe per nulla. Quindi, per me sono degli aiuti veri e propri.

4. AMAZON E POSTEPAY
La mia rovina in assoluto! In molte urlano con Zalando... io lo faccio quando mi arriva il corriere col fantomatico pacco di torno. Ok, ammetto che il ragazzo delle consegne assomiglia pure al fascinoso Mikey Way (sì, il bassista dei My Chemical Romance e fratello di Gerard)... ma alla fine è la merce che m'interessa: i libri che ho ordinato e che posso stringere tra le mani.

5. GOODREADS | ANOBII
Un modo come un altro per condividere pareri e allo stesso tempo tenere una sorta di libreria virtuale. Uso poco entrambe, specie ultimamente, anche se ammetto che Goodreads lo preferisco ad Anobii. Mi aiuta a tenere aggiornato lo status di una mia qualsiasi lettura, inserire opinioni e partecipare ai vari gruppi.

6. PIANIFICAZIONE DEI POST
Eh eh, ammetto che ogni tanto ne ho fatto uso pure io. Trovo la possibilità di pianificare i post su blogspot davvero molto utile, specie se hai molti impegni e poco tempo per gestirli. Scrivi il post normalmente (quando magari hai del tempo libero a disposizione) e poi imposti data e ora di pubblicazione. Nulla di più semplice.

Uhm... non credo di avere altre cose da scrivere. Almeno non me ne vengono in mente delle altre al momento (ma sarò più che felice di leggere le vostre eh). Quindi, dopo questa breve classifica, vi lascio ai prossimi post, che sicuramente arriveranno con calma, e se vorrete scrivermi non esitate ^.*

sabato 10 agosto 2013

Recensione - Il mondo delle fate

Finalmente trovo il tempo per scrivere una recensione che, sono più che certa, in molti aspettavano. E' stato un periodo allucinante tra impegni e caldo davvero insopportabile, ma ora sono qui per riprendere un po' il ritmo. Quindi, senza perdere altro tempo, vi invito semplicemente a seguirmi in questo stupendo regno fatato.

Titolo: Il mondo delle fate. Tecniche, incantesimi e rituali per entrare in contatto con il loro regno
Autore: Anna Franklin
Editore: Armenia
Genere: fate, paganesimo
Pagine: 221 pp.
Anno di Pubblicazione: nov. 2006
Costo di Copertina: 16,50 euro

Le fate sono delle misteriose creature che abitano in un regno invisibile. Talvolta qualcuno è riuscito a vederlo, ed ha riferito di un mondo dove è sempre estate, pieno di fiori e frutti, e dove non esistono né vecchiaia né morte. Il libro aiuta il lettore ad entrare in contatto con il regno degli essere fatati. Spiega quando, dove e come vedere le fate. Riporta tecniche, rituali, formule magiche, incantesimi, pozioni; quali fiori del giardino le attirano maggiormente; le regole da seguire prima e durante un incontro.


"Gli esseri fatati hanno le loro vie e i loro obiettivi; il loro scopo non è né essere nostri maestri, né il nostro divertimento. Qualunque amicizia si possa creare con gli esseri fatati è solamente alle loro condizioni e offenderli avrà gravi conseguenze. Va ricordato che ci sono fate benevole e fate malevole ed entrambe chiedono un prezzo per il loro aiuto".

Le motivazioni che m'hanno portata ad acquistare, e ovviamente a leggere subito dopo, questo libro sono davvero molto semplici: chi non subisce il fascino delle fate e delle creature del Piccolo Popolo in genere? Credo siano davvero in pochi, così come quelli che una volta cresciuti riescono a rimanervici affezionati.

Anna Franklin descrive in modo semplice le varie tipologie di fate, correlando le descrizioni con curiosità sul come contattarle ed interagire con loro. Una lettura interessante e davvero piacevole. Non ho molto da dire in merito, anche perché rischio di svelarvi tutto, però posso illustrarvi com'è strutturato il tomo.

Il libro si suddivide in otto parti:
- Il Camminatore tra i mondi
- L'Altro Regno
- Tecniche per contattare le fate
- Spiriti dell'anno
- Deva e driadi
- Famiglie di esseri fatati
- Il galateo delle fate
- Elementali

Ogni singola parte è sviluppata in modo davvero semplice e alla portata di tutti (neofiti compresi). Curiosità e tradizioni si mischiano in modo armonico, permettendo al lettore di non annoiarsi e, al termine della lettura, spingerlo a coltivare ulteriormente la conoscenza sulle creature che costituiscono il Buon Popolo. Ovviamente, non mancano gli ammonimenti per coloro che intendono avvicinarsi senza un minimo di coscienza e conoscenza. Consiglio la lettura a tutti coloro che vogliono iniziare a conoscere le fate, ma anche a coloro che già ne sanno qualcosina in più.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "A celtic tale" di Adrian Von Ziegler


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...