mercoledì 27 novembre 2013

Recensione - Shadows

Alla fine ho deciso di postare per prima la recensione al prequel di Obisidian. Premetto che il mio commento non sarà lunghissimo (dato il quantitativo di materiale), ma cercherò di esaminare i punti essenziali. Ringrazio, inoltre, la Giunti Y per avermi inviato gentilmente questa copia.

Titolo: Shadows
Serie: Lux
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Collana: Y
Genere: urban fantasy, ya
Pagine: 171 pp.
Anno di Pubblicazione: nov. 2013
Costo di Copertina: 12,00 euro

L’ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l’ultima cosa che cerca nel West Virginia è l’amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un’attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l’esistenza di Bethany, ma anche mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l’amore?



Appartenente alla serie Lux, Shadows parla della storia di Dawson, il terzo gemello Black, e Bethany che nel primo capitolo della serie viene solamente accennata.

Come moltissimi, se non tutti ormai, young adult dell'ultimo decennio anche questa storia presenta le consuete caratteristiche del genere: la protagonista s'è appena trasferita, per X motivi, in una nuova città in cui ha modo di incontrare un ragazzo speciale di cui s'innamora ricambiata; la loro relazione viene messa a dura prova da altri personaggi e/o dalle varie avversità dovute alla diversità delle loro razze (eh si, tanto non è un mistero che si parli di umani vs. vampiri/alieni/fate/licantropi e chi più ne ha più ne metta!). Nulla di veramente nuovo, insomma, in termini di sviluppo della trama.

Scorrevole, questa piccola storia si legge davvero velocemente. Adatta ad un piccolo break in cui non pensare troppo e rilassarsi. Tuttavia, seppure lo stile della Armentrout sia, secondo me, gradevole, ci sono alcune piccole note negative. Prima tra tutti, l'idea che tutto venga spiegato fin troppo velocemente e senza dare il giusto peso a determinati punti caldi: mi riferisco, ad esempio, alla differenza tra le due razze aliene, secondo me spiegata blandamente. Inoltre, nonostante mi piaccia credere al colpo di fulmine... qualcosa mi fa storcere un pelino il naso. Avrei preferito che l'autrice spendesse qualche pagina in più per arricchire la storia, rendendola così meno, come dire, creata ad hoc per tappare un buco temporale. I personaggi principali non li ho trovati indimenticabili e nemmeno caratterizzati troppo da farmi dire "Cavolo, che personaggio!"... ed è davvero un peccato perché l'idea di base apre le porte ad una sfilza di sviluppi interessanti. Eppure, alla fine, mi sono emozionata e, non lo nego, ho pure versato qualche lacrimuccia nonostante tutto.

Conclusione veloce, veloce. Shadows è una storia che, nonostante potesse essere sviluppata maggiormente, consiglio a tutte coloro che vogliono passare una manciata di ore in scioltezza, staccando la spina dalla quotidianità.

Consigliato: diciamo di si
Tempo di lettura: 3 ore
Canzone consigliata: "A thousand years" di Christina Perri

martedì 5 novembre 2013

Halloween Giveaway - Il vincitore è...

Innanzitutto, voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo piccolo giveaway, condividendo i loro film horror preferiti e commentando in modo simpatico. Grazie!

Credo sia doveroso spiegarvi anche il modo in cui ho deciso il vincitore. Dovete sapere, prometto che sarò brevissima, che adoro il genere horror e sono sempre pronta ad accettare di vederne di nuovi. Quindi, complice il tempo libero, mi sono messa a guardare alcuni dei film che ancora non avevo visto e che mi avete sottoposto. Alla fine ho deciso di premiare il film che m'ha spaventata (e vi assicuro che ce ne vuole eh) maggiormente. Quindi, senza perdere molto tempo, vi lascio alla locandina del film vincitore.

Il film vincitore è...


Complimenti al vincitore!! Presto gli arriverà una bella mail!
Un grosso abbraccio a tutte e vi aspetto al prossimo post!

Top Ten Tuesday (39)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buongiorno Folletti, eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei sequel su cui voglio mettere le mani




1. Doctor Sleep di Stephen King.
Ebbene si, sono una di quelle lettrici che hanno adorato Shining e, proprio per questo, curiosissima di mettere le mani sul tanto aspettato seguito. Il romanzo ha per protagonista Danny, il figlio di Jack Torrance, e la sua uscita, qui da noi, è prevista per marzo 2014 per la casa editrice Sperling & Kupfer. Ho letto che, a poche settimane dall'uscita, ha già raggiunto i vertici delle classifiche negli Stati Uniti ed è già partita l'asta per i diritti cinematografici. Temo proprio che lo leggerò direttamente in lingua!

2. Onyx di Jennifer L. Armentrout.
Ok, premetto che presto finirò e posterò la mia recensione al primo romanzo della serie Lux, personalmente il primo libro m'è piaciuto molto. I personaggi principali li ho trovati molto interessanti, così come la storia in sé, e non vedo ora di poterli ritrovare nuovamente sulla carta!

3. Lover at Last di J.R. Ward.
Ammetto che mi mancano ancora un paio di capitoli della serie da leggere, ma ciò non toglie che non sia in fibrillazione per l'uscita (prevista per i primi mesi del 2014) del capitolo che ha per protagonisti Qhuinn e Blay. Nonostante il mio Confratello preferito sia John, seguito a ruota da Zsadist, la coppia formata dai due ragazzi mi piace a dismisura! Quindi, mi accodo alle fans e aspetto.

Sinceramente, al momento, non me ne vengono in mente altri, ma sono sicura che entro fine settimana la lista si allungherà di molto. Cosa posso dirvi... segnalatemi pure i vostri seguiti libreschi che state aspettando!

p.s.: a breve il vincitore del giveaway di halloween!

sabato 2 novembre 2013

Anteprime #17: 04-09 novembre 2013


Rubrica dedicata alle uscite libresche della settimana
creata dal blog Over The Hills And Far Away e in uscita ogni domenica

Eccoci ad iniziare, presto, una nuova settimana. Cerco di riprendere i ritmi e di conciliare tutto, ce la posso fare eh. Come la scorsa volta vi ho accennato, ecco le anteprime dei libri che più mi colpiscono. Vi ricordo che potrete trovare la lista delle uscite mensili nel post "Calendario Uscite", che aggiornerò periodicamente.


Data di Uscita: 06 novembre 2013
Pagine: 176 pp.
Costo: 12,00 euro

Un amore infinito come l’universo.
L’ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l’ultima cosa che cerca nel West Virginia è l’amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un’attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l’esistenza di Bethany, ma anche mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l’amore? Nel suo stile brillante e coinvolgente, Jennifer L. Armentrout ha voluto regalare questo romantico prequel di Obsidian ai numerosissimi fan della serie “Lux”. Una splendida storia d’amore che vi farà divertire e versare qualche lacrima.




Data di Uscita: 06 novembre 2013
Pagine: 460 pp.
Costo: 16,00 euro

Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. Blue decide di aiutare Gansey, e si ritrova coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l’inizio dell’avventura.




Data di Uscita: 07 novembre 2013
Pagine: 384 pp.
Costo: 9,90 euro

Dopo un anno complicato in cui ha lottato e sofferto, in cui ha dovuto separarsi da persone care e ha conosciuto la potenza dei suoi nemici, Allie ha perso la fiducia nella vita. L'unico posto dove si sente a casa è la nuova scuola, la Cimmeria Accademy. Qui vivono i suoi veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l'affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto, per sempre. Ma la Cimmeria Accademy non è il paradiso che sembra: oscurità e mistero ancora aleggiano tra antichi corridoi e un grave pericolo minaccia studenti e insegnanti. E c'è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le mura imponenti di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche la sua famiglia. Ma non potrà fare affidamento su nessuno, dubiterà dei suoi stessi sentimenti e dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi in realtà la sta tradendo. E qualcuno si farà seriamente del male.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...